trump studenti contro i nativi americani covington catholic high school nathan philips

UN SACCO BULLI – STA FACENDO IL GIRO DEL WEB IL VIDEO DEGLI STUDENTI CATTOLICI AMERICANI PRO-TRUMP CHE SI SONO MESSI A SFOTTERE E PROVOCARE I NATIVI AMERICANI – IL RACCONTO DEL LEADER DEGLI INDIANI D’AMERICA FRONTEGGIATO DA UN RAGAZZINO: “SE AVESSI FATTO UN PASSO AVANTI L’AVREI URTATO, ERA QUELLO CHE STAVANO ASPETTANDO. HO PROVATO PAURA PER IL LORO…” - VIDEO

 

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

studenti cattolici provocano i nativi americani 4

Un uomo solo con il suo tamburo e la sua protesta, circondato da un gruppo di studenti, con i cappellini rossi del trumpiano «Make America Great Again». Venerdì 18 gennaio, Washington, inizia il «weekend delle marce»: gli anti-abortisti «pro life» e, il giorno dopo, le attiviste della «Women' s march».

 

Poco lontano dai gradini del Lincoln Memorial, dove comincia il Mall, la lunga striscia di parco che arriva fino a Capitol Hill, si ritrova un gruppetto di «nativi», i discendenti degli Indiani d' America per la «Indigenous Peoples' March». Nathan Phillips è il leader.

studenti cattolici provocano i nativi americani 1

 

Vive a Ypsilanti, nel Michigan, 64 anni, vedovo, una figlia. È uno degli «anziani» della tribù degli Omaha; ha combattuto in Vietnam; è stato direttore della «Native Youth Alliance», ed è tuttora il custode di una «Pipa sacra», lo strumento rituale che connette la realtà fisica e il mondo spirituale. Ogni anno Nathan è l' organizzatore di una cerimonia nel cimitero di Arlington, per onorare i soldati nativi morti con la divisa degli Stati Uniti.

covington catholic high school

 

Ma a un certo punto di quel venerdì pomeriggio, la storia, le «sacre tradizioni», l' orgoglio dei Nathan sono stati sommersi dalle urla, dalle risate di un folto gruppo di studenti della Covington Catholic High School, arrivati nella capitale da Park Hills, nel Kentucky, per partecipare alla Marcia «pro life».

 

studenti cattolici provocano i nativi americani 5

C' è un video, subito tra i più cliccati in rete, che documenta la scena: i ragazzi circondano i nativi. All' inizio battono ritmicamente le mani, sembrano quasi simpatizzare con loro. Non è così. Ora gridano, li prendono in giro, sghignazzano. È la logica del branco: sono almeno un centinaio. Nelle immagini si vedono solo maschi che si spalleggiano, si fomentano uno con l' altro. Forse a casa, nel loro istituto al confine tra Kentucky e Ohio, saranno anche bravi studenti.

studenti cattolici provocano i nativi americani 3

 

Adesso sono solo piccoli bulli, provocatori. L' inquadratura si stringe su due figure: Nathan continua a cantare un antico inno, battendo sul tamburello. Un giovane gli si para davanti e non si muove. Fissa Nathan con un sorrisetto strafottente. «Me la sono vista brutta, mi sono trovato in una situazione di pericolo, se avessi fatto un altro passo avanti, avrei urtato quel ragazzo.

covington catholic high school 1

 

Probabilmente era quello che stavano aspettando tutti gli altri per saltarmi addosso», ha poi raccontato Nathan in un' intervista alla Cnn e ad altri canali. «Ho provato paura non tanto per me, ma per questi giovani, per il loro futuro, il loro spirito, per quello che vogliono fare di questo Paese. Quello che stanno facendo non è rendere l' America di nuovo grande, ma lacerare il nostro tessuto connettivo».

 

studenti cattolici provocano i nativi americani 6

In serata Laura Keener, portavoce della scuola cattolica di Covington, ha diffuso una nota di scuse: «Condanniamo l' azione dei nostri studenti nei confronti di Nathan Phillips nello specifico e contro i Nativi americani in generale. Porgiamo le nostre più profonde scuse al signor Phillips. Questo tipo di comportamento è opposto agli insegnamenti della Chiesa sulla dignità e il rispetto della persona. Ci sarà un' inchiesta sull' intera vicenda e prenderemo le misure adeguate, compresa l' espulsione».

studenti cattolici provocano i nativi americani 7

 

La clip avrebbe consentito di identificare diversi studenti, che secondo i piani stabiliti dalla scuola non sarebbero dovuti essere lì, ma con il resto della manifestazione anti abortista. La dirigenza della Covington starebbe accertando anche le responsabilità di almeno due adulti che in quel momento erano con il gruppo. Tutti e due con il cappellino «Make America Great Again».

studenti cattolici provocano i nativi americani 8studenti cattolici provocano i nativi americani 2

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...