UN SACCO BULLONAIRE - BRIATORE: ''LA PUBBLICITÀ SUI GIORNALI? IN ITALIA MI ODIANO. DEVO PAGARE PER FAR VALERE LA VERITÀ'' - FRECCIATA A CROZZA: "DICE CHE HO UNA CUOCA DA SOGNO? LUI INVECE HA UNA BALLERINA DA SOGNO"

Briatore: “Nessun conto intestato alla mia cuoca, vogliono solo colpirmi: da 25 anni sono residente fuori dall'Italia e quindi non ho conti in sospeso con il fisco - “Delle accuse contro di me archiviate non se ne parla? Nel nostro Paese i processi li fanno certi giornali e certi comici” - Poi la stoccata a Crozza... -

Condividi questo articolo


Da "Il Giornale"

BRIATORE CASO FALCIANI PAGINA "IL GIORNALE" BRIATORE CASO FALCIANI PAGINA "IL GIORNALE"

 

«Caso Falciani, la disinformazione oltraggia la verità. Ecco il documento che prova come la cuoca non ha mai avuto un conto personale presso la banca Hsbc». In uno spazio pubblicitario acquistato e pubblicato l'altroieri dai principali quotidiani italiani Flavio Briatore, ritorna sulla vicenda che riguarda la giovane cuoca del suo team di Formula uno, dopo l'articolo apparso sul settimanale l'Espresso col famoso titolo «Briatore e la cuoca ricca a sua insaputa: le intestò 39 milioni».
 

Briatore, per raccontare la verità adesso compra spazi sui giornali?
«È l'unico modo per farsi ascoltare anche e soprattutto quando si ha ragione. In Italia bisogna pagare per far valere la verità e avere i mezzi in questa Italia dove si scatena l'odio per chi ce l'ha fatta. In questa Italia dove, chi ha fatto i soldi, deve averli fatti per forza in modo illecito e disonesto. In Italia ti perdonano tutto tranne il successo, perché l'Italia è diventata un Paese di odiatori».
 

flavio briatore 5 flavio briatore 5

Veniamo ai fatti, lei nell'inserzione a pagamento pubblica la lettera ufficiale della Hsbc. 
«Già e in quella lettera si dice semplicemente la verità: la giovane cuoca del mio team aveva esattamente come gli altri dodici ragazzi impegnati nella società di catering che opera in Formula uno, una carta di credito con un massimale di spesa ben preciso, che lei usava e ha usato per gli acquisti di viveri e quant'altro che ogni week-end, al seguito della Formula, si devono fare in giro per il mondo. Ma questo, come la lettera della banca precisa, non significa affatto che la cuoca avesse un conto personale. Come gli altri dipendenti aveva solo una carta di credito aziendale. Nulla di più».
 

Secondo il padre della cuoca la Guardia di finanza avrebbe confermato l'esistenza del conto. 
«Io non so che cosa abbiano detto esattamente i genitori della cuoca nel corso di una recente trasmissioni televisiva. Se ciò che avrebbe affermato il padre corrispondesse al vero riterrei queste accuse molto gravi. Posso aggiungere che tutti gli altri dodici miei collaboratori di quella società sono stati ascoltati e non è emerso nulla di irregolare».
 

FLAVIO BRIATORE ALLA BOCCONI FLAVIO BRIATORE ALLA BOCCONI

E allora se non c'è nulla di illecito, cosa c'è dietro il caso Falciani sollevato dall'Espresso?
«C'è la volontà ben precisa di colpirmi, affiancando il mio nome a quello di altre persone che hanno avuto problemi con il fisco e con la giustizia italiana. Ma io vorrei ricordare che da 25 anni sono residente fuori dall'Italia, in Italia non produco reddito e quindi in Italia Flavio Briatore come persona fisica non ha tasse da pagare e non ha conti in sospeso con il fisco. La strumentalizzazione di questa vicenda, che risale a cinque anni fa, la dice lunga sulla volontà di sollevare solo un gran polverone per danneggiare me e la mia famiglia».
 

flavio briatore flavio briatore

Mi sta dicendo che si sente un perseguitato?
«Non voglio usare parole grosse ma è pur vero che nella vicenda Falciani, quando scoppiò, venne persino tirata in ballo mia moglie, Elisabetta Gregoraci, che venne sentita dal pm Paolo Ielo. C'erano dei soldi che, dal mio conto in Svizzera, arrivavano sul suo conto. Non erano niente altro che soldi che le servivano per la gestione familiare. Quando lo dimostrammo al magistrato, lui archiviò subito la sua posizione. Peccato che di quella archiviazione non si è mai parlato. E sa perché? Perché i processi in Italia li fanno certi giornali e certi comici».
 

Allude anche alle frequenti frecciate che le lancia Maurizio Crozza?
«Sì me lo lasci dire: Crozza mi prende in giro e mi tratta sempre come un evasore. Adesso sostiene che io ho una cuoca da sogno, ebbene io gli ricordo, lo scriva pure per favore, che lui stando al gossip, ha o avrebbe invece una ballerina da sogno». 
 

Maurizio Crozza Maurizio Crozza

È vero che sta preparando una raffica di querele?
«Sì, perché sono stanco di falsità. E i soldi dei risarcimenti li devolverò in beneficenza».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…