SALA OPERATORIA - PERCHÉ SE LA METRO DI MILANO SI BLOCCA NESSUNO DICE NIENTE A SALA, E INVECE A ROMA SUBITO A SPUTARE ADDOSSO ALLA RAGGI? – DOPO QUELLO DI LUNEDÌ, IL PIÙ GRAVE DI SEMPRE, SALGONO A 50 GLI INCIDENTI A CATENA NEI TRENI SOTTERRANEI DELLA CIVILISSIMA E MODERNISSIMA MILANO – TRA FRENATE IMPROVVISE E ERRORI UMANI, SOLO NEL 2018 UNA 40INA DI PERSONE SONO FINITE ALL’OSPEDALE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


I TESTIMONI DELL'INCIDENTE IN METRO A MILANO

 

 

L’INCIDENTE NELLA METRO DI MILANO DEL 15 NOVEMBRE 2018:

 

 

 

Monica Serra per “la Stampa”

 

incidente metro milano 8 incidente metro milano 8

Oltre cinquanta piccoli episodi. Sei quelli più gravi nel 2018, con una quarantina di passeggeri feriti, tra piccole contusioni e traumi più seri. Lunedì mattina il secondo del 2019, il più grave di sempre. Perché uno dei quattro feriti, Luca Realdon, 57 anni, è finito in ospedale con una prognosi di sessanta giorni e diverse fratture composte al bacino. Sono i numeri di un «giallo» che va avanti da qualche tempo. Quello delle frenate brusche e improvvise della metropolitana milanese. Con il sospetto, di cui probabilmente si occuperà presto la magistratura, di un problema al software centrale della rete.

 

frenata improvvisa nella metro di milano 2 frenata improvvisa nella metro di milano 2

Le linee interessate sono due, quelle più anziane: la «rossa» e la «verde». Proprio su quest' ultima, tra le stazioni di Piola e Loreto, l' ultima violenta frenata, all' orario di punta, le 7.42 di lunedì, quando la metropolitana è piena di lavoratori e studenti. La causa, per l' Azienda di trasporti milanesi, sarebbe un «grave errore umano»: il macchinista, con un' esperienza di almeno vent' anni, «andava a una velocità maggiore dei 15 chilometri orari imposti in quel tratto», provocando il blocco di emergenza del mezzo.

 

frenata improvvisa nella metro di milano 7 frenata improvvisa nella metro di milano 7

Ma il treno andava davvero così veloce? «Faccio la stessa tratta da anni, ogni giorno, per andare al lavoro e sono certo che l' andatura del treno fosse normale. Nessun aumento o riduzione di velocità, come ho percepito in altri casi. Solo una violentissima frenata», dice Realdon, dal letto di casa, dove resterà bloccato per almeno un paio di mesi.

 

frenata improvvisa nella metro di milano 1 frenata improvvisa nella metro di milano 1

Secondo quanto spiega Atm, l' esperto macchinista sarebbe arrivato a una velocità di 50 chilometri orari in prossimità del tratto della galleria in cui è imposto il limite di 15.

 

frenata improvvisa nella metro di milano 6 frenata improvvisa nella metro di milano 6

E così, davanti ai due allarmi che si sarebbero azionati all' interno della cabina, sarebbe andato in confusione, facendo invece scattare la «frenata di emergenza». Il macchinista, sentito dai poliziotti del commissariato Garibaldi Venezia, non ha però parlato di allarmi: «Mentre il treno 71, diretto ad Assago, percorreva il tratto di galleria tra le stazioni di Piola e Loreto, improvvisamente ed in maniera automatica si azionava la frenata di emergenza che bloccava la marcia del treno», si legge nell' annotazione degli investigatori. Contattato telefonicamente da La Stampa, però, si è limitato a dire: «Non ho nulla da aggiungere, tutto quello che so l' ho detto ad Atm».

 

METRO MILANO METRO MILANO

E, mentre gli investigatori aspettano che Atm consegni loro il «report scarico dati», che chiarisca a quale velocità viaggiasse il mezzo (un Leonardo) al momento della frenata, la procura sta valutando la possibilità di aprire un fascicolo per capire che cosa ci sia dietro a questi episodi.

Un' ipotesi, che da tempo circola tra investigatori e addetti ai lavori, è quella dei «treni fantasma».

 

Ovvero, treni che, per un "baco" nel software centrale, sparirebbero improvvisamente dai radar. Non riuscendo più a "vedere" il mezzo, percepito con un «oggetto non identificato», sarebbe il sistema centrale, per sicurezza, a bloccarlo all' istante. Un' ipotesi, questa, che Atm smentisce con forza. E su cui, questa volta, eventuali indagini potrebbero fare luce.

metro milano linea verde metro milano linea verde milano metro milano metro frenata improvvisa nella metro di milano 3 frenata improvvisa nella metro di milano 3 frenata improvvisa nella metro di milano 11 frenata improvvisa nella metro di milano 11 frenata improvvisa nella metro di milano 4 frenata improvvisa nella metro di milano 4 frenata improvvisa nella metro di milano 5 frenata improvvisa nella metro di milano 5 frenata improvvisa nella metro di milano 8 frenata improvvisa nella metro di milano 8 frenata improvvisa nella metro di milano 9 frenata improvvisa nella metro di milano 9 incidente metro milano 6 incidente metro milano 6 incidente metro milano 7 incidente metro milano 7 incidente metro milano 5 incidente metro milano 5 incidente metro milano 4 incidente metro milano 4 incidente metro milano 1 incidente metro milano 1 incidente metro milano 2 incidente metro milano 2 incidente metro milano 3 incidente metro milano 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…