isis italia bigfoto

I SALAH DE’ NOANTRI – PRESA UNA CELLULA ITALIANA DELL’ISIS, PREPARAVANO ATTACCHI AL GIUBILEO – INDAGANDO SU UNA COPPIA ITALO-MAROCCHINA DI FOREIGN FIGHTERS, CARABINIERI E POLIZIA ARRESTANO IN LOMBARDIA ALTRI QUATTRO ASPIRANTI TERRORISTI: “AVEVANO L’ORDINE DI COLPIRE”

Andrea Acquarone per “il Giornale”

 

isis italia 3isis italia 3

La denuncia di una nonna disperata e arrabbiata. Un'indagine quasi «trascurabile» ma che, in breve, ha rivelato qualcosa di terribile. L' incubo dei nostri giorni. Il terrorismo jiadista, gli attacchi, gli uomini bomba. I nostri vicini di casa, immigrati ormai italiani, pronti a farsi e farci saltare per aria. A uccidere e morire.

 

 

È da una storia come questa, da una sparizione apparentemente banale e che in tempi nemmeno remoti nulla avrebbe avuto di illegale, che carabinieri e polizia hanno raccolto il bandolo della matassa. Un filo intricato, contorto eppure lungo fino all' orrore, quello della Siria. Del Califfato, delle strategie di morte e terrore, che insanguinano anche l' Europa. A noi non è ancora toccato.

isis italiaisis italia

 

 

Ma oggi, ancora una volta, scopriamo che poco ci è mancato. Carabinieri del Ros e polizia hanno sventato l' attacco. Obbiettivo primo, Roma, terra di Giubileo e ora più che mai di Cristianità. Quattro gli aspiranti «martiri» islamici fermati i tempo, altri due latitanti ( i coniugi Koraichi) sono lontani, già arruolati tra le milizie dei tagliagole.

mohamed koraichi isis italiamohamed koraichi isis italia

 

 

Fino a una anno fa erano gente normale, questi ultimi, una coppia quasi qualunque. Lei italiana, lui marocchino, tre figli piccoli. «Siamo partiti, non cercarci, non ci vedrai mai più», le ultime parole che Fabienne Schirru sentì pronunciare al telefono da sua figlia. E Alice Brignoli, 39 anni, quella promessa l' aveva mantenuta.

 

 

isis italia 1isis italia 1

Dal marzo del 2015 era svanita nel nulla assieme col marito Mohamed Koraichi, 32 anni, cresciuto in Lombardia da genitori immigrati. Con loro i tre bambini di 7, 6 e un anno e mezzo. Era dal 2008 che i due erano convertiti all' Islam. Un passo dopo l' altro fino all' oltranzismo. Incredibile quanto una scelta di fede possa travalicare i confini della ragione. Fino ad approdare alla follia del male più bieco.

 

 

wafa koraichi isis italiawafa koraichi isis italia

Dalla loro casa popolare in via Provinciale a Bulciaghetto, villaggio della Brianza Lecchese, un giorno, come fosse una vacanza, se ne partirono in auto. Per imbarcarsi prima su un traghetto dal Sud Italia diretto in Turchia,poi per proseguire fino alla prima frontiera dell' Is. La loro «terra promessa», ricorda di averli sentititi dire la nonna. «Capivano chi combatteva nel nome di Allah, ripetevano di essere anche loro pronti a morire. Due pazzi furiosi».

 

 

abderrahim moutaharrik isis italiaabderrahim moutaharrik isis italia

Ripercorrendo le tappe di questi nostrani foreign fighter eccoci arrivare al presente, a quando l' altra notte poliziotti e uomini del Ros, hanno smantellato la cellula che progettava di colpire la Capitale e l' ambasciata israeliana. Le indagini, coordinate dalla Procura Distrettuale di Milano, hanno portato all' arresto della sorella di Mohamed, Wafa Koraichi, cameriera in una pizzeria di Baveno, 24 anni, qui residente dal 2013, sposata.

 

 

salma bencharki isis italiasalma bencharki isis italia

«Non hanno mai dato problemi», racconta ora scioccata il sindaco donna della cittadina, 4.800 abitanti in provincia di Verbania, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Insomma, insospettabili. Lupi quasi solitari. Proprio come un' altra coppia residente in provincia di Lecco, lui pugile professionista, campione in Svizzera di boxe thailandese, Abderrahim Moutaharrik, marocchino-italiano di 24 anni, e sua moglie Salma Bencharki, di 26. Anche loro progettavano di raggiungere presto il teatro del conflitto siro-iracheno, portando con sé i figli di 2 e 4 anni.

 

 

abderrahmane khachia e abderrahim moutaharrik isis italiaabderrahmane khachia e abderrahim moutaharrik isis italia

Sono finiti in cella, i bambini finiranno in affidamento. Ala coppia si sarebbe dovuto unire Abderrahmane Khachia, 33 anni, residente a Brunello (Varese), fratello di un altro combattente già morto in Siria. Sia a lui che al boxeur- che prometteva «sarò io il primo ad attaccare il Vaticano», era arrivata via WhatsApp la «tazkia», ovvero -spiegano gli investigatori- «la chiamata alle armi sia per raggiungere i territori dell' Isis, sia per porre in essere attentati in Italia». A concedere il «privilegio», mandando loro un messaggino sotto forma di poema, un «sultano» con una barba ancora da identificare.

abderrahmane khachia isis italiaabderrahmane khachia isis italia

 

RIVISTA ISISRIVISTA ISISla vittima in tuta arancionela vittima in tuta arancione38 i bambini uccisi da daesh a causa di una malformazione38 i bambini uccisi da daesh a causa di una malformazioneVIDEO ISIS CELEBRA ATTENTATI DI BRUXELLESVIDEO ISIS CELEBRA ATTENTATI DI BRUXELLESisis italia 2isis italia 2

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO