SALVINI GUARDA QUA – UNA RAGAZZINA DI 12 ANNI HA UN QUOZIENTE INTELLETTIVO PIÙ ALTO DI EINSTEIN: VIVE IN UNA ROULOTTE A NORD DI LONDRA ED È ROM – NICOLE VUOLE ANDARE ALL’UNIVERSITÀ, STUDIARE MEDICINA E FARE LA PEDIATRA

La ragazzina ha un quoziente intellettivo di 162, il che la porrebbe al di sopra di Albert Einstein e Stephen Hawking. Era capace di completare i puzzle per bambini in pochi secondi, è sempre stata molto avanti rispetto ai compagni di classe, risolve problemi di algebra complessi e ha una memoria formidabile…

Condividi questo articolo


Alessandra Rizzo per “lastampa.it

 

Nicole ha dodici anni, va a scuola, si diverte a cantare e recitare e da grande, come tanti bambini, vuole fare il dottore. Ma Nicole non è come tutti gli altri: è un genio. Ha un quoziente intellettivo di 162, il che la porrebbe al di sopra di Albert Einstein e Stephen Hawking.  

 

NICOLE BARR NICOLE BARR

La bimba, che appartiene a una comunità rom di una piccola cittadina inglese, ha dimostrato il suo talento fin dalla tenera età. Era capace di completare i puzzle per bambini in pochi secondi ed era puntualmente anni avanti la sua classe, secondo quanto raccontato dalla famiglia alla stampa inglese. A dieci anni era in grado di risolvere complessi problemi di algebra, e ha sempre avuto una memoria eccellente. «Ricordo che quando ero alle elementari e facevo l’angelo in una recita scolastica, una compagna di classe non si presentò e io ho imparato tutte le sue battute», ha raccontato la piccola ad un giornale locale, l’«Herts and Essex Observer». 

 

Club di cervelloni  

Nicole Barr è stata subito ammessa nell’associazione che raccoglie i cervelloni sparsi per il mondo, la Mensa. Secondo il gruppo, il quoziente intellettivo medio è di 100; intorno ai 132 punti si è considerati nel 2% più alto, e questo garantisce l’ingresso nell’associazione; dai 140 in su si è considerati particolarmente dotati. Einstein e Hawking avrebbero raggiunto quota 160, anche se ci sono dubbi sul fatto che i due scienziati si siano davvero sottoposti al test, soprattutto nel caso di Einstein. «Quando ho scoperto di aver avuto un punteggio così alto, sono rimasta scioccata», ha detto la bimba. 

 

stephen hawking stephen hawking

Mensa ha circa 21 mila membri nel Regno Unito su 110 mila sparsi nel mondo. Sono per lo più maschi (65%), e solo l’8% ha meno di sedici anni. «Il quoziente intellettivo di Nicole la colloca comodamente all’interno dell’1% della popolazione», ha detto la portavoce Ann Clarkson al «Daily Mirror». La Mensa spiega che molte delle caratteristiche messe in mostra dal Nicole fin da piccolissima, come la memoria prodigiosa, l’approfondire lo studio e il piacere nella compagnia di adulti, sono segni di alto potenziale nei bambini. 

EINSTEIN SECONDA MOGLIE EINSTEIN SECONDA MOGLIE

 

La famiglia  

Nicole vive con la famiglia in una roulotte ad Harlow, circa 50 chilometri a nord di Londra, e i suoi genitori sono separati, ma entrambi orgogliosi della figlia. È stato il papà James, che fa l’addetto alle pulizie delle strade, a farle fare il test. «Questo dimostra che non importa da dove vieni», ha detto, e ha aggiunto con soddisfazione che «tanto per cambiare, la comunità rom fa notizia per qualcosa di bello».

 

CAMPO ROM CAMPO ROM

La mamma, Dolly, 34 anni, descrive Nicole come una ragazzina allegra, divertente e molto studiosa. Nicole, per ora, non perde un giorno di scuola, lavora duro ed è coinvolta in molte attività, dal campeggio alle gare di matematica. Studia recitazione e quest’estate parteciperà ad una recita de «La Dodicesima Notte» di Shakespeare. Il futuro non è sempre roseo nemmeno per i bambini prodigio, che devono comunque imparare a socializzare e sono talvolta sottoposti a pressioni. Ma la famiglia giura che Nicola è bambina determinata oltre che intelligentissima. «È decisa a finire la scuola, andare all’università e diventare pediatra», dice la mamma. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI...