SANTA PRESCRIZIONE – IL 19 AGOSTO “SCADONO” LE ACCUSE DI ABUSI SESSUALI E JULIAN ASSANGE POTRÀ LASCIARE L’AMBASCIATA DELL’ECUADOR – IL FONDATORE DI WIKILEAKS, CHE OBAMA VUOLE PROCESSARE, TEME SOLO UNA NUOVA INCRIMINAZIONE PER STUPRO DA PARTE DELLA SVEZIA

Assange si è rinchiuso nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra nel giugno del 2012 per non farsi estradare in Svezia. L’accusa di abusi sessuali si prescrive in cinque anni dalla denuncia, ma c’è anche un’accusa di stupro di una seconda donna che si prescriverebbe in 10 anni, ma non è mai stata formalizzata…

Condividi questo articolo


Da “lastampa.it

 

l ambasciata dell ecuador a londra l ambasciata dell ecuador a londra

Julian Assange potrebbe presto essere libero, con ogni probabilità già la prossima settimana, di lasciare l’ambasciata dell’Ecuador a Londra. Il fondatore di Wikileaks si trova nell’edificio diplomatico dal giugno del 2012: lì ha trovato asilo per non farsi estradare in Svezia dove è ricercato con l’accusa di abusi sessuali su due donne. La procura di Stoccolma, riferisce il Times, ha infatti preso atto che dal 19 agosto le accuse - per cui è stato incriminato a Stoccolma e ne è stata chiesta l’estradizione - saranno prescritte in base al diritto svedese, in quanto sono trascorsi 5 anni dalla presentazione della denuncia. 

 

LADY GAGA VISITA ASSANGE NELL AMBASCIATA ECUADORIANA jpeg LADY GAGA VISITA ASSANGE NELL AMBASCIATA ECUADORIANA jpeg

La prima accusa, inclusa quella di abuso sessuale (non stupro), risale infatti al 2010. La donna che l’ha presentata che ospitò il fondatore di Wikileaks nel suo appartamento di Stoccolma, ha denunciato «l’ingiustizia» del caso. Assange è anche accusato - ma non è stato finora incriminato - di stupro da parte di una seconda donna svedese, secondo la quale l’uomo abusò di lei mentre dormiva. La procura in questo caso ha altri 5 anni di tempo per incriminarlo perché per lo stupro la prescrizione è di 10 anni. 

JULIAN ASSANGE JULIAN ASSANGE

 

Assange ha sempre sostenuto che le accuse contro di lui sono state montate ad arte dalla Cia per ottenerne l’estradizione in Svezia, dove poi il governo di Stoccolma lo avrebbe consegnato agli Stati Uniti. L’amministrazione Obama lo vuole processare per aver pubblicato centinaia di migliaia di file segreti del dipartimento di Stato e del Pentagono. Documenti che Assange ottenne dall’ex caporale Bradley Manning (oggi Chelsea dopo la richiesta di cambiamento di sesso), condannato per questo a 35 anni di prigione, e che hanno fatto la fortuna mediatica del fondatore di Wikileaks. 

ASSANGE PRIMA E DOPO LA DETENZIONE ASSANGE PRIMA E DOPO LA DETENZIONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...