IL SANTINO SPOLPATO - VALERIA SOLESIN NON ERA UN'EROINA, ERA SOLO UNA POVERA RAGAZZA CHE SI È TROVATA AL POSTO SBAGLIATO NEL MOMENTO SBAGLIATO. NE STANNO FACENDO UNA MARTIRE. COSA CHE LE AVREBBE FATTO ORRORE

Caterina Soffici: ''Ciao Valeria, grazie'' lo può scrivere Gino Strada, perché ringrazia per conto di Emergency una giovane volontaria. Ma gli altri, perché mai devono ringraziare Valeria? Sarebbe da psicanalizzare un paese che ha bisogno di identificarsi in una giovane ricercatrice universitaria, costretta a emigrare per fare ciò che amava...''

Condividi questo articolo


VALERIA SOLESIN VALERIA SOLESIN

Caterina Soffici per il “Fatto Quotidiano

 

Valeria Solesin non è un' eroina. È solo una povera ragazza che ha avuto la sfortuna di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato. Però ne stanno facendo un santino e una martire nazionale.

 

Una cosa che probabilmente, se un po' si è capito il tipo, le avrebbe fatto orrore. "Beato il paese che non ha bisogno di eroi", mai detto sembra più adeguato al caso.

 

Il dolore della famiglia e del fidanzato sarebbero solo da rispettare e da comprendere. A loro è concesso dire e fare ogni cosa. Agli altri no. Con i fiumi di retorica di questi giorni si potrebbe riempire un affluente del Po. "Ciao Valeria, grazie" lo può scrivere Gino Strada, perché ringrazia per conto di Emergency una giovane volontaria che ha lavorato con loro, prima a Venezia e poi aiutando i clochard parigini.

 

VALERIA SOLESIN VALERIA SOLESIN

Ma gli altri, perché mai devono ringraziare Valeria? Sarebbe da psicanalizzare un paese che ha bisogno di identificarsi in una giovane ricercatrice universitaria, costretta a emigrare per poter continuare a fare ciò che amava.

 

L' amica Elena, anche lei espatriata in Germania, ieri durante la cerimonia funebre ha raccontato una delle loro ultime telefonate, dove Valeria esprimeva il suo dubbio "se fare la sociologa a Parigi o mangiare la pizza a Napoli".

 

È il dilemma di una generazione alla quale non è stata data un' altra scelta: fare la sociologa a Napoli e andare a Parigi (in vacanza) per mangiare una crepes.

valeria solesin funrale 9 valeria solesin funrale 9

 

Forse è per questo che la morte di Valeria Solesin è diventata il grande sfogatoio delle frustrazioni di una generazione intera e delle loro famiglie. I gufi li chiamano "cervelli in fuga", i renziani "generazione Erasmus".

 

Ma comunque tu li chiami, questo rimangono: giovani che hanno dovuto lasciare l' Italia per lavorare. E sicuramente non è un caso che una ragazza impegnata come Valeria studiasse e mettesse a confronto la condizione della donna tra lavoro e famiglia, un altro dei campi dove l' Italia non se la passa proprio benissimo, in termini di pari opportunità e di aiuti alle madri lavoratrici, soprattutto se paragonata a quelle della Francia.

 

valeria solesin funerali 13 valeria solesin funerali 13

Mentre da un lato ne facciamo un simbolo (simbolo di cosa?), dall' altro la sua storia viene spolpata dagli sciacalli mediatici, che sguazzano nei dettagli macabri della sua morte, tra le braccia del fidanzato, spiegando quanti minuti può durare l' agonia di un dissanguato, da dove è entrato il proiettile, dove è uscito e altri particolari da catalogare come voyeurismo e non certo come informazione.

 

valeria solesin funerali 11 valeria solesin funerali 11

Per non parlare degli altri sciacalli, il premier Renzi in primis, che hanno usato la salma di Valeria Solesin per postare i loro tweet e fare la passerella di fronte alle telecamere. Per non parlare dei rappresentanti dello Stato, Boldrini e Mattarella. Lo stesso Stato che ha contribuito a finanziare l' Isis con i riscatti milionari pagati per liberare gli ostaggi italiani e che continua a fare affari con certi paesi amici dei massacratori.

VALERIA SOLESIN CON IL FRATELLO VALERIA SOLESIN CON IL FRATELLO

valeria solesin funerale 3 valeria solesin funerale 3 valeria solesin funerali 12 valeria solesin funerali 12 valeria solesin funerale 10 valeria solesin funerale 10 valeria solesin funerale valeria solesin funerale VALERIA SOLESIN VALERIA SOLESIN valeria solesin funerale 2 valeria solesin funerale 2 valeria solesin funerale 4 valeria solesin funerale 4 valeria solesin funerale 5 valeria solesin funerale 5 valeria solesin funerale 1 valeria solesin funerale 1 valeria solesin funerale 8 valeria solesin funerale 8

 

Per non parlar della Rai, il servizio pubblico nazionale, che ha visto bene di mandare telecamere e inviati per la diretta del funerale su Rai1, mentre la sera dell' attentato non si è sognato di modificare la programmazione e chi voleva capire cosa stesse succedendo a Parigi doveva affidarsi a Mentana su La7 (o a un qualsiasi altro canale straniero di news).

valeria solesin funerale 6 valeria solesin funerale 6 valeria solesin funerale 7 valeria solesin funerale 7

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."