SAREMO MONITORATI ANCHE AL CESSO - INVENTATA UNA TAVOLETTA DA WATER IN GRADO DI MONITORARE L’ATTIVITÀ CARDIOVASCOLARE DI UN PAZIENTE CHE HA AVUTO UNO SCOMPENSO CARDIACO – IL SEDILE SARÀ DOTATO DI STRUMENTI PER MISURARE L’ATTIVITÀ ELETTRICA E MECCANICA DEL CUORE, LA FREQUENZA CARDIACA, LA PRESSIONE SANGUIGNA, I LIVELLI DI OSSIGENAZIONE DEL SANGUE E IL PESO E IL VOLUME DEL PAZIENTE…

-

Condividi questo articolo


Da "www.lavocedivenezia.it"

 

tavoletta salvavita 2 tavoletta salvavita 2

Sedersi sul wc ci dirà come funziona il nostro cuore: in fatto di prevenzione gli americani prendono seriamente ogni attività umana ed oggi arriva il test per la funzionalità cardiaca semplicemente sedendosi sulla tavoletta.

 

(In realtà l’idea non è nuovissima in quanto si era già vista con il Dott. Toilet durante una puntata della sit com “Scrubs, medici ai primi ferri” dell’ottava stagione, ma si trattava chiaramente di una parodia).

Tra poco, invece davvero, negli Stati Uniti basterà sedersi sulla tavoletta del wc per avere un monitoraggio cardiovascolare.

water water

 

L’idea è venuta ai ricercatori del Rochester Institute of Techology, che in questo modo puntano ad avviare un monitoraggio domiciliare per i pazienti che hanno avuto bisogno dell’ospedale per scompenso cardiaco.

 

Nonostante le battute con cui viene accolta l’iniziativa (“Chissà la paura se si tratta di un dispositivo che parla mentre la persona è in… raccoglimento…”, “Chissà se l’apparecchio srotolerà un tracciato tipo elettrocardiogramma che magari possa confondere “l’utilizzatore” a cui serve la carta igienica…”), l’iniziativa viene presa molto sul serio.

 

water rinforzato in hotel water rinforzato in hotel

I sedili del water saranno dotati di strumenti per misurare l’attività elettrica e meccanica del cuore e possono monitorare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, i livelli di ossigenazione del sangue e il peso e il volume del paziente.

 

I sedili del water (che ora dovranno passare attraverso l’autorizzazione della Food and drug administration, l’ente governativo Usa che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici), potranno essere acquistati dagli ospedali e lasciati direttamente ai pazienti dopo la dimissione. In questo modo, avranno un controllo continuo direttamente a casa.

nel water nel water

 

Il risparmio con questo controllo casalingo sarebbe, dicono gli studiosi, consistente. Entro 30 giorni dalla dimissione ospedaliera, spiega il ricercatore Nicholas Conn, un paziente su 4 con scompenso cardiaco viene riammesso.

Il dato è maggiore dopo i 90 giorni, con quasi uno su due (il 45%) costretto a ritornare in ospedale.

bimbo nel water bimbo nel water tavoletta salvavita 1 tavoletta salvavita 1 bagno con doppio water bagno con doppio water

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…