LA SCATOLA NERA CONFERMA: LUBITZ HA ADDIRITTURA ACCELERATO DURANTE LA DISCESA CONTRO LA MONTAGNA - UN PILOTA DI CACCIA HA "VISTO LA FINE" DELL'AIRBUS, MENTRE SI SCHIANTAVA SULLE ALPI

Lubitz, dopo aver chiuso fuori il comandante, ha messo il pilota automatico ed è intervenuto due volte per non far scattare gli allarmi dell'aereo: "E' la prova che fosse lucido e cosciente ai comandi" - Lo psichiatra: "Dal mix di farmaci che prendeva, il quadro era gravissimo". E parte la petizione per sottoporre i piloti a test psichiatrici...

Condividi questo articolo


 

lubitz orensic experts confirmed they have found the remains of co pil a 19 1427664706279 lubitz orensic experts confirmed they have found the remains of co pil a 19 1427664706279

1.AEREO: 2A SCATOLA NERA CONFERMA INTENZIONI CO-PILOTA

 (ANSA) - L'esame della seconda scatola nera dell'aereo di Germanwings precipitato in Francia conferma l'azione volontaria di distruzione dell'apparecchio da parte del copilota. Lo ha reso noto il BEA, l'ufficio di inchieste e analisi sugli incidenti aerei.

 

2.SCATOLA NERA,COPILOTA ACCELERÒ DURANTE DISCESA

l'addestramento di lubitz 244 clip andreas lubitz is seen in the footage laughing and smiling a 1 1427698001128 l'addestramento di lubitz 244 clip andreas lubitz is seen in the footage laughing and smiling a 1 1427698001128

 (ANSA) - La prima lettura dei dati della seconda scatola nera dell'A320 di Germanwings, ritrovata ieri, mostra che il copilota "ha utilizzato il pilota automatico per mettere l'aereo in discesa", e poi "a più riprese durante la discesa, ha modificato le regolazioni del pilota automatico per aumentare la velocità dell'aereo in discesa". Lo riferisce il Bea, l'Ufficio inchieste e analisi francese.

 

3.AEREO CADUTO: PILOTA CACCIA HA "VISTO LA FINE" DELL'AIRBUS

 (ANSA) - Il pilota del caccia decollato per andare a incrociare la traiettoria dell'A320 di Germanwings "ha visto la fine" dell'aereo con 150 persone a bordo. Lo ha detto il procuratore di Marsiglia.

 

4.COPILOTA HA AZIONATO DUE VOLTE COMANDI

 (ANSA) - Il copilota dell'aereo di Germanwings precipitato in Francia avrebbe "azionato due volte i comandi per evitare un'allerta, ed era quindi cosciente": lo ha detto in una conferenza stampa il procuratore di Marsiglia.

 

l'addestramento di lubitz 4 up in the air dramatic footage emerged of the germanwings killer a 3 1427698001208 l'addestramento di lubitz 4 up in the air dramatic footage emerged of the germanwings killer a 3 1427698001208

5.TROVATI 40 CELLULARI, DIFFICILE UTILIZZO

 (ANSA) - Sono stati recuperati, sul luogo del disastro aereo della Germanwings nel sud della Francia, 40 telefoni cellulari, ma le loro condizioni ne renderanno l'utilizzo a fini di indagini "molto difficile": lo ha detto il generale Galtier, uno dei responsabili delle ricerche. "Contiamo 470 reperti di effetti personali - ha detto l'ufficiale - e 40 cellulari in condizioni molto deteriorate che ne renderanno l'utilizzo particolarmente difficile".

 

6.ISOLATI I DNA DI TUTTI I PASSEGGERI

 (ANSA) - I profili DNA dei 150 passeggeri dell'aereo Germanwings caduto 10 giorni fa in Francia sono stati isolati. Lo ha detto il procuratore di Marsiglia, precisando che per compararli con i prelievi sui familiari delle vittime ci vorranno fra le 3 e le 4 settimane.

germanwings, il luogo del disastro mage a 12 1427664494293 germanwings, il luogo del disastro mage a 12 1427664494293

 

Il procuratore ha aggiunto che sono stati recuperati 2.285 campioni di DNA ma che il fatto di aver "isolato" 150 profili "non significa che abbiamo identificato le 150 vittime". Il lavoro di confronto dei DNA "potrà cominciare dall'inizio della settimana prossima".

 

7.PSICHIATRA, DA MIX FARMACI LUBITZ QUADRO GRAVISSIMO

 (ANSA) - Il fatto che il copilota Andreas Lubitz, responsabile della strage dell'aereo Germanwings, prendesse sia farmaci antidepressivi sia ansiolitici "è il segnale di un quadro psicologico gravissimo e di uno status che è peggiorato nel tempo, poichè ad una iniziale depressione si sono aggiunti anche dei sintomi psicotici". A sottolinearlo è lo psichiatra Massimo Di Giannantonio dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti.

germanwings, il luogo del disastro 8 0 image a 13 1427664507609 germanwings, il luogo del disastro 8 0 image a 13 1427664507609

 

 "L'utilizzo di farmaci di tipo opposto, antidepressivi e ansiolitici, in contemporanea - afferma lo psichiatra - è una situazione comune nella grande maggioranza dei pazienti depressi. Infatti alla depressione spesso si associano anche stati di ansia e angoscia. Certamente, ciò indica una stato psichico di alterazione grave". Il quadro, chiarisce Di Giannanatonio, "sembrerebbe essere quello di una persona depressa, e soggetta ad una vulnerabilità depressiva nel tempo, che ha visto un peggioramento del proprio stato psicologico rispetto all'iniziale episodio depressivo per il quale Lubitz è stato costretto ad interrompere il corso di formazione che stava seguendo".

 

lubitz 3 lubitz 3

Alla depressione, prosegue, "si sono cioè associati anche elementi di psicosi, con probabile senso di persecuzione, elementi paranoici e distacco dalla realtà". Una instabilità psichica già grave, quella del copilota, quando si verifica nel 2014 l'incidente stradale che gli causa problemi alla vista: "credo sia stato un episodio dirompente - afferma lo specialista - a seguito del quale si sono probabilmente aggravati i sintomi psicotici che hanno portato l'uomo a perdere il contatto con la realtà, fino ad arrivare al gesto estremo del suicidio facendo schiantare sulle montagne l'aereo che pilotava con 149 persone a bordo''.

 

disastro germanwings 4 disastro germanwings 4

Insomma, un profilo psicologico "di estrema instabilità, caratterizzato da depressione psicotica e aggravatosi nel corso degli anni - rileva Di Giannantonio - che spiegherebbe anche il tentativo presunto del copilota di nascondere la propria reale condizione". A tutto ciò si aggiunge un ulteriore elemento: "Va anche considerato l'effetto dei farmaci assunti. Alcuni farmaci antidepressivi, infatti - conclude lo psichiatra - portano ad un aumento dell'impulsività, e ciò potrebbe aver contribuito a rendere per quanto possibile ancora più instabile e imprevedibile lo status psichico di Lubitz".

la porta di cabina di un a320 come quello germanwings la porta di cabina di un a320 come quello germanwings

 

8.PETIZIONE PER CONTROLLI PSICHIATRICI PILOTI

 (ANSA) - Un esperto italiano in psicologia aeronautica, Lorenzo Mezzadri, ha lanciato una petizione su Change.org per chiedere regolari controlli psichiatrici per i piloti civili. L'iniziativa, presa pochi giorni dopo il dramma dell'A320 della Germanwing precipitato in Provenza con 150 vittime per l'omicidio/suicidio del copilota Andreas Lubitz, è rivolta alle principali compagnie aeree, e tra queste ovviamente la Germaniwings e la compagnia madre Lufthansa. Mezzadri insegna Psicologia Aeronautica e Aerospaziale e si occupa in particolare di Human Factor, cioè la componente umana dell'attività di volo.

 

la plancia di comando dell airbus a320 la plancia di comando dell airbus a320

Dirige uno scuola di volo ed è consulente di diverse compagnie aeree. Secondo l'esperto "oltre ai controlli in fase di selezione e reclutamento, i piloti dovrebbero essere sostenuti da psicologi e psichiatri durante tutta la loro vita lavorativa".

 

Attualmente, aggiunge, "in genere si valuta il professionista solo dal punto di vista tecnico, e se si sviluppano disturbi mentali, a meno che non siano conclamati ed evidenti, questi rischiano di passare inosservati". Mezzadri ricorda che "ogni 6 mesi i piloti vengono sottoposti a controlli che ne verificano le capacità operative", ma secondo lui "sarebbe opportuno che altrettanto regolarmente si aggiungessero controlli più approfonditi anche sul loro stato di benessere psichico, sui livelli di stress e di stanchezza psicofisica".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"