lubitz germanwings

LA SCATOLA NERA CONFERMA: LUBITZ HA ADDIRITTURA ACCELERATO DURANTE LA DISCESA CONTRO LA MONTAGNA - UN PILOTA DI CACCIA HA "VISTO LA FINE" DELL'AIRBUS, MENTRE SI SCHIANTAVA SULLE ALPI

 

lubitz orensic experts confirmed they have found the remains of co pil a 19 1427664706279lubitz orensic experts confirmed they have found the remains of co pil a 19 1427664706279

1.AEREO: 2A SCATOLA NERA CONFERMA INTENZIONI CO-PILOTA

 (ANSA) - L'esame della seconda scatola nera dell'aereo di Germanwings precipitato in Francia conferma l'azione volontaria di distruzione dell'apparecchio da parte del copilota. Lo ha reso noto il BEA, l'ufficio di inchieste e analisi sugli incidenti aerei.

 

2.SCATOLA NERA,COPILOTA ACCELERÒ DURANTE DISCESA

l'addestramento di lubitz 244 clip andreas lubitz is seen in the footage laughing and smiling  a 1 1427698001128l'addestramento di lubitz 244 clip andreas lubitz is seen in the footage laughing and smiling a 1 1427698001128

 (ANSA) - La prima lettura dei dati della seconda scatola nera dell'A320 di Germanwings, ritrovata ieri, mostra che il copilota "ha utilizzato il pilota automatico per mettere l'aereo in discesa", e poi "a più riprese durante la discesa, ha modificato le regolazioni del pilota automatico per aumentare la velocità dell'aereo in discesa". Lo riferisce il Bea, l'Ufficio inchieste e analisi francese.

 

3.AEREO CADUTO: PILOTA CACCIA HA "VISTO LA FINE" DELL'AIRBUS

 (ANSA) - Il pilota del caccia decollato per andare a incrociare la traiettoria dell'A320 di Germanwings "ha visto la fine" dell'aereo con 150 persone a bordo. Lo ha detto il procuratore di Marsiglia.

 

4.COPILOTA HA AZIONATO DUE VOLTE COMANDI

 (ANSA) - Il copilota dell'aereo di Germanwings precipitato in Francia avrebbe "azionato due volte i comandi per evitare un'allerta, ed era quindi cosciente": lo ha detto in una conferenza stampa il procuratore di Marsiglia.

 

l'addestramento di lubitz  4 up in the air dramatic footage emerged of the germanwings killer a 3 1427698001208l'addestramento di lubitz 4 up in the air dramatic footage emerged of the germanwings killer a 3 1427698001208

5.TROVATI 40 CELLULARI, DIFFICILE UTILIZZO

 (ANSA) - Sono stati recuperati, sul luogo del disastro aereo della Germanwings nel sud della Francia, 40 telefoni cellulari, ma le loro condizioni ne renderanno l'utilizzo a fini di indagini "molto difficile": lo ha detto il generale Galtier, uno dei responsabili delle ricerche. "Contiamo 470 reperti di effetti personali - ha detto l'ufficiale - e 40 cellulari in condizioni molto deteriorate che ne renderanno l'utilizzo particolarmente difficile".

 

6.ISOLATI I DNA DI TUTTI I PASSEGGERI

 (ANSA) - I profili DNA dei 150 passeggeri dell'aereo Germanwings caduto 10 giorni fa in Francia sono stati isolati. Lo ha detto il procuratore di Marsiglia, precisando che per compararli con i prelievi sui familiari delle vittime ci vorranno fra le 3 e le 4 settimane.

germanwings, il luogo del disastro mage a 12 1427664494293germanwings, il luogo del disastro mage a 12 1427664494293

 

Il procuratore ha aggiunto che sono stati recuperati 2.285 campioni di DNA ma che il fatto di aver "isolato" 150 profili "non significa che abbiamo identificato le 150 vittime". Il lavoro di confronto dei DNA "potrà cominciare dall'inizio della settimana prossima".

 

7.PSICHIATRA, DA MIX FARMACI LUBITZ QUADRO GRAVISSIMO

 (ANSA) - Il fatto che il copilota Andreas Lubitz, responsabile della strage dell'aereo Germanwings, prendesse sia farmaci antidepressivi sia ansiolitici "è il segnale di un quadro psicologico gravissimo e di uno status che è peggiorato nel tempo, poichè ad una iniziale depressione si sono aggiunti anche dei sintomi psicotici". A sottolinearlo è lo psichiatra Massimo Di Giannantonio dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti.

germanwings, il luogo del disastro  8 0 image a 13 1427664507609germanwings, il luogo del disastro 8 0 image a 13 1427664507609

 

 "L'utilizzo di farmaci di tipo opposto, antidepressivi e ansiolitici, in contemporanea - afferma lo psichiatra - è una situazione comune nella grande maggioranza dei pazienti depressi. Infatti alla depressione spesso si associano anche stati di ansia e angoscia. Certamente, ciò indica una stato psichico di alterazione grave". Il quadro, chiarisce Di Giannanatonio, "sembrerebbe essere quello di una persona depressa, e soggetta ad una vulnerabilità depressiva nel tempo, che ha visto un peggioramento del proprio stato psicologico rispetto all'iniziale episodio depressivo per il quale Lubitz è stato costretto ad interrompere il corso di formazione che stava seguendo".

 

lubitz 3lubitz 3

Alla depressione, prosegue, "si sono cioè associati anche elementi di psicosi, con probabile senso di persecuzione, elementi paranoici e distacco dalla realtà". Una instabilità psichica già grave, quella del copilota, quando si verifica nel 2014 l'incidente stradale che gli causa problemi alla vista: "credo sia stato un episodio dirompente - afferma lo specialista - a seguito del quale si sono probabilmente aggravati i sintomi psicotici che hanno portato l'uomo a perdere il contatto con la realtà, fino ad arrivare al gesto estremo del suicidio facendo schiantare sulle montagne l'aereo che pilotava con 149 persone a bordo''.

 

disastro germanwings 4disastro germanwings 4

Insomma, un profilo psicologico "di estrema instabilità, caratterizzato da depressione psicotica e aggravatosi nel corso degli anni - rileva Di Giannantonio - che spiegherebbe anche il tentativo presunto del copilota di nascondere la propria reale condizione". A tutto ciò si aggiunge un ulteriore elemento: "Va anche considerato l'effetto dei farmaci assunti. Alcuni farmaci antidepressivi, infatti - conclude lo psichiatra - portano ad un aumento dell'impulsività, e ciò potrebbe aver contribuito a rendere per quanto possibile ancora più instabile e imprevedibile lo status psichico di Lubitz".

la porta di cabina di un a320 come quello germanwingsla porta di cabina di un a320 come quello germanwings

 

8.PETIZIONE PER CONTROLLI PSICHIATRICI PILOTI

 (ANSA) - Un esperto italiano in psicologia aeronautica, Lorenzo Mezzadri, ha lanciato una petizione su Change.org per chiedere regolari controlli psichiatrici per i piloti civili. L'iniziativa, presa pochi giorni dopo il dramma dell'A320 della Germanwing precipitato in Provenza con 150 vittime per l'omicidio/suicidio del copilota Andreas Lubitz, è rivolta alle principali compagnie aeree, e tra queste ovviamente la Germaniwings e la compagnia madre Lufthansa. Mezzadri insegna Psicologia Aeronautica e Aerospaziale e si occupa in particolare di Human Factor, cioè la componente umana dell'attività di volo.

 

la plancia di comando dell airbus a320la plancia di comando dell airbus a320

Dirige uno scuola di volo ed è consulente di diverse compagnie aeree. Secondo l'esperto "oltre ai controlli in fase di selezione e reclutamento, i piloti dovrebbero essere sostenuti da psicologi e psichiatri durante tutta la loro vita lavorativa".

 

Attualmente, aggiunge, "in genere si valuta il professionista solo dal punto di vista tecnico, e se si sviluppano disturbi mentali, a meno che non siano conclamati ed evidenti, questi rischiano di passare inosservati". Mezzadri ricorda che "ogni 6 mesi i piloti vengono sottoposti a controlli che ne verificano le capacità operative", ma secondo lui "sarebbe opportuno che altrettanto regolarmente si aggiungessero controlli più approfonditi anche sul loro stato di benessere psichico, sui livelli di stress e di stanchezza psicofisica".

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...