1. DALLO SCIPPO DELLA 19ENNE CINESE ZHANG YAO ALLA MORTE DELLE TRE SORELLE NOMADI ARSE VIVE A ROMA, C’E’ DI MEZZO UNA FAIDA SENZA ESCLUSIONE DI COLPI TRA FAMIGLIE ROM
2. I SEFEROVIC CONTRO HALILOVICH, UN INTRECCIO NOIR TRA ROMA, TORINO E LA BOSNIA,  PLASTICHE FACCIALI PER SFUGGIRE ALLA POLIZIA, MOLOTOV E LE LEGGI DEI "KHORAKHANÈ"

Condividi questo articolo


Massimo Lugli per “la Repubblica”

 

ROGO CENTOCELLE STUDENTESSA CINESE ROGO CENTOCELLE STUDENTESSA CINESE

Una storia di sangue, morte, vendette, arresti e scarcerazioni. Una trama d' odio che sembra arrivata all'epilogo, almeno giudiziario, ma che sicuramente andrà avanti per anni e rischia di sfociare in una di quelle eterne faide tra famiglie nomadi che punteggiano la cronaca nera, in particolare romana.

 

MAMMA TRE RAGAZZE ROM ROGO CENTOCELLE MAMMA TRE RAGAZZE ROM ROGO CENTOCELLE

Una trama di orrore che batte la fantasia più cupa di qualsiasi scrittore noir e che inizia nel dicembre scorso, con uno scippo finito in tragedia, prosegue con una catena di incendi dolosi, sfocia nell' atroce morte di tre sorelle di 20, 8 e 4 anni il 10 maggio e si conclude, almeno formalmente, ieri a Bosanska Gradiska, con l' arresto degli ultimi due ricercati, Renato e Jonson Seferovic.

CENTOCELLE ROGO CENTOCELLE ROGO

 

Quel che accadrà al processo è ancora un' incognita: un finale aperto come in ogni giallo che si rispetti. Ma iniziamo dal prologo. È il 5 dicembre 2016 quando Zhang Yao, 19enne cinese dai grandi occhi e dal fisico minuto, studentessa dell' accademia di Belle Arti di via Ripetta, esce dall' ufficio immigrazione di Tor Sapienza e viene aggredita da due scippatori.

 

MADRE RAGAZZE ROM MORTE ROGO CENTOCELLE MADRE RAGAZZE ROM MORTE ROGO CENTOCELLE

Ordinaria amministrazione in una zona dove la criminalità predatoria è sempre in agguato. I due strappano alla giovane una borsa firmata, lei, d' istinto, li insegue mentre fuggono verso il vicino campo di via Salviati, attraversa di corsa i binari della ferrovia, non si accorge del treno in arrivo e viene travolta. Il corpo è scaraventato dietro a un cespuglio, e passa un giorno e mezzo prima che venga scoperto. Gli aggressori sono già in fuga.

COMMENTI ROGO CENTOCELLE COMMENTI ROGO CENTOCELLE

 

Mentre mezza Italia si commuove davanti alla dignità dei parenti arrivati dalla Cina, che chiedono giustizia, la polizia draga l'ambiente dei rom di origine slava, il gruppo etnico più potente e numeroso nel campo. Gli investigatori si rivolgono a quelli che contano e chiedono collaborazione. La buona, vecchia, tattica del bastone e della carota: diteci chi è stato o buttiamo giù tutto. Funziona, almeno così sembra se, qualche giorno dopo, due ragazzi finiscono in carcere: Serif Seferovic, 20 anni, e Gianfranco Ramovic.

 

CAMPER ROGO CENTOCELLE CAMPER ROGO CENTOCELLE

Se la caveranno con poco: due anni e un anno e mezzo, patteggiamento e scarcerazione immediata. I magistrati non vedono un nesso tra lo scippo e la morte di Zhang Yao. Potrebbe finire qui, ma purtroppo siamo appena alla prima parte. Perché le leggi dei khorakhanè in fatto di omertà, sono più inflessibili del codice penale e non consentono sconti.

 

ROGO CENTOCELLE ROGO CENTOCELLE

Nel mirino dei Seferovic finisce Romano Halilovich, un uomo grosso, loquace, impulsivo che, in una serie d' interviste, ammette candidamente di aver dato una mano agli sbirri in nome dell' onore dei rom. Vero? Falso? Gli investigatori nicchiano, puntano piuttosto su una storia di gioielli da spartire e di alloggi affittati (perché nei campi nomadi ci sono anche gli abusivi degli abusivi: paga o la tua roulotte va a fuoco). Halilovic, invece, insiste nella sua versione. Sta di fatto che tra i Seferovic e gli Halilovic è guerra. E l'arma preferita, come spesso in questi casi, è il fuoco. Coltello o mazza di ferro sono meno efficaci di una bottiglia incendiaria.

SEFEROVIC SEFEROVIC

 

Un camper di Romano Halilovic brucia come una torcia nel campo di via Salviati, l'uomo capisce di aver pestato i piedi alle persone sbagliate e decide di cambiare aria. Si trasferisce a Centocelle con un piccolo stuolo di parenti, tiene un profilo basso in attesa che si calmino le acque ma non basta: poco dopo va a fuoco la roulette della madre, a La Barbuta.

 

L'odio e la sete di vendetta dei rivali non sono ancora placati: il 10 maggio, un furgone bianco si ferma accanto al camper nel parcheggio del centro commerciale Primavera, a Centocelle. Gli assassini scendono, lanciano due molotov e scappano. Nel camper dormono 13 persone che si svegliano urlando quando le fiamme stanno già divorando tutto. Per la piccola Francesca, 4 anni, Angelica di 8 e Elisabeth di 20 è una fine atroce.

SERIF SEFEROVIC SERIF SEFEROVIC

 

All' inizio si pensa a un gesto d' intolleranza, interviste di inquilini increduli rimbalzano sui tg, ma alla fine, grazie alle ormai onnipresenti telecamere di sicurezza, la verità viene a galla. Serif Seferovic, 20 anni, tre figli, viene arrestato a Torino, dov' è appena tornato dalla Bosnia. Segue un conflitto tra procure. Con un classico assurdo giudiziario all' italiana, il magistrato convalida il fermo ma decide la scarcerazione: è palese che siano stati i Seferovic, ma le prove su Serif non bastano a trattenerlo. Il giovane nega e si augura che i veri colpevoli vengano arrestati.

ROMANO HALILOVIC ROMANO HALILOVIC

 

La procura di Roma prepara il ricorso. Oblio fino a due giorni fa, quando, evidentemente in base a nuove prove, Seferovic e il fratello Andrea (che risponde di un incendio e non della strage) finiscono nuovamente in manette, ancora a Torino. Ieri in Bosnia tocca a Jonson e Renato (che, secondo il padre, stava per fare una plastica facciale). Il cerchio si è chiuso? Difficile crederlo. Altro dolore potrebbe arrivare presto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...