È SCOPPIATA LA COPPIA? DA DUE MESI LAURA BOLDRINI NON È PARTECIPA A CERIMONIE E MANIFESTAZIONI UFFICIALI CON IL COMPAGNO VITTORIO LONGHI - GLI SPIFFERI DI MONTECITORIO: “SI SONO LASCIATI”, “HANNO LITIGATO”, “LUI NON CONDIVIDEVA IL SUO MODO DI FARE IL PRESIDENTE”…

I vicini di casa dell' abitazione privata a Trastevere garantiscono di avere visto un vero e proprio trasloco effettuato prima che Longhi sparisse da tutti gli appuntamenti istituzionali. E giurano di non averlo visto più da tempo da quelle parti…

Condividi questo articolo


Franco Bechis per "Libero quotidiano"

boldrini e fidanzato da chi boldrini e fidanzato da chi

 

Da poco più di due mesi a ogni uscita pubblica del presidente della Camera, Laura Boldrini, i dirigenti e i funzionari del cerimoniale dell' istituzione si guardano timidamente negli occhi, sperando in una risposta.

 

Che purtroppo non arriva mai. «Sola? Accompagnata?». Niente, non si riesce a sapere se non a cose fatte. E almeno da giugno una certezza c' è: Vittorio Longhi, giornalista, compagno nella vita della Boldrini, non partecipa più a cerimonie e manifestazioni ufficiali del presidente della Camera. Fosse stato per lui a dire il vero non avrebbe mai partecipato. Ma ha sempre ceduto all' insistenza della sua fidanzata, e i book dei principali fotografi istituzionali sono pieni di ritratti della coppia presidenziale.

laura boldrini in vacanza in grecia laura boldrini in vacanza in grecia

 

Da giugno non c' è più alcuna traccia della sua presenza. E l' assenza del compagno della terza autorità dello Stato non solo fa discutere chi ha compiti istituzionali e deve provvedere ai riti protocollari, ma come sempre capita in questi casi, mette le ali a gossip e retroscena. Fra le quattro mura di Montecitorio di sicurezze sembrano essercene fin troppe: «Hanno litigato», «lui non condivideva l' interpretazione del ruolo da parte del presidente», e addirittura «si sono lasciati».

 

laura boldrini selfie con gli studenti italiani in argentina laura boldrini selfie con gli studenti italiani in argentina

I vicini di casa dell' abitazione privata a Trastevere garantiscono di avere visto un vero e proprio trasloco effettuato prima che Longhi sparisse da tutti gli appuntamenti istituzionali. E giurano di non averlo visto più da tempo da quelle parti. Siccome la gente è curiosa, qualcuno dei vicini si è fatto avanti, ha chiesto notizie del giornalista che non vedevano più. E la risposta ricevuta non è sembrata convincente: «È partito per un lungo viaggio, per lavoro. Starà fuori per settimane».

 

BOLDRINI BOLDRINI

Sui social network Longhi è impegnatissimo sull' Eritrea. Ha firmato una petizione insieme a don Mussie Zerai e all' avvocato Anton Giulio Lana per fermare i 312 milioni di euro di aiuti che l' Unione europea vorrebbe inviare laggiù. Secondo i firmatari della petizione (che è disponibile su Change.org) quei soldi finirebbero nelle mani del regime eritreo senza condizioni particolari, con il rischio di aggravare la situazione di quel Paese martoriato.

 

Longhi è di famiglia di origine eritrea, e ha le stesse passioni della Boldrini sull' immigrazione: da tempo è impegnato in quella battaglia. È possibile che sia in viaggio, ma dai suoi social ha commentato con favore trasmissioni televisive italiane che non si vedono al di là dei confini. Sembrerebbe così che quel trasloco abbia ragioni meno temporanee di un viaggio di lavoro.

 

VITTORIO LONGHI VITTORIO LONGHI

Il lettore dirà: che rilevanza ha la situazione sentimentale della Boldrini? Non è privata, perché un personaggio delle istituzioni ha diritto assai affievolito nell' invocare la privacy, e non è questione privata perché la stessa Boldrini ha resa pubblica quell' unione in interviste e perfino nei suoi scritti, facendo quasi una bandiera della differenza di età fra i due (Longhi è più giovane di 11 anni).

 

LAURA BOLDRINI - VITTORIO LONGHI LAURA BOLDRINI - VITTORIO LONGHI

Eppure qualche stupore abbiamo riscontrato verificando per i canali ufficiali l' indiscrezione sulla rottura di quell' unione: «Non saprei che rispondere, non è quello il mio compito», si ritrae il portavoce del presidente della Camera, aggiungendo: «Non faccio il confidente. Mi chiede se è vero che Longhi non ha partecipato alle ultime cerimonie ufficiali? Sì, è vero, da qualche tempo...». Altra risposta non si ottiene, e resta il giallo sentimentale che agita tanto il palazzo più grande della politica italiana.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…