‘’SE QUALCUNO TIRA ACIDO SU MIO FIGLIO LO AMMAZZO’’. MARTINA LEVATO NON SI SARÀ PENTITA DI AVER ROVINATO LA VITA A PERSONE INDIFESE, MA HA LE IDEE CHIARE SUL SUO FUTURO DI MADRE - RABBIA, PIANTI, PAURA CHE UN GIORNO IL PICCOLO POSSA ESSERE VITTIMA DI ATTACCHI FEROCI COME QUELLO CHE LEI HA RISERVATO A PIETRO BARBINI

Una ragazza distaccata, persino supponente anche quando affrontava il discorso della maternità, non concepiva altri che la coppia con Alexander Boettcher e se stessa. Ora secondo il suo avvocato una breccia si è aperta. E ora vedrà il figlio una volta a settimana, proprio come il suo compagno di agguati…

Condividi questo articolo


 

Elisabetta Andreis per il “Corriere della Sera

 

martina levato 5 martina levato 5

La prima volta che ha preso in braccio suo figlio, ha capito forse, almeno in parte, il male inflitto a Pietro. «Ho pensato che se qualcuno facesse a lui lo stesso, con l’acido... io l’ammazzerei».

 

Martina Levato, all’avvocato Laura Cossar che dopo il parto non l’aveva ancora rivista, ieri per la prima volta è parsa «materna». Nonostante alcune parole dure che usa persino mentre impersona la mamma buona («L’ammazzerei...»).

 

Rabbia, pianti, paura che un giorno il piccolo possa essere vittima di attacchi feroci come quello che lei ha riservato all’ex amico Pietro Barbini. Passa anche da qui, forse, il percorso di recupero di questa donna che a Ferragosto è diventata madre? Da uno spiraglio di consapevolezza su quello che ha fatto otto mesi fa (per l’accusa anche prima)? E dall’istinto di difesa animale nei confronti del suo «cucciolo»? Il legale insinua un dubbio che agli atti del processo non si trova. E che col giudizio penale naturalmente neanche c’entra.

 

«Non ha mai mostrato segni di pentimento», scrivevano i giudici nel negare i domiciliari su richiesta del pm Marcello Musso, «c’è altissima probabilità che reiteri il reato». Di più — era la perizia delle psichiatre —: non è capace di mettersi nei panni degli altri (i genitori, gli aggrediti) cui ha fatto così male. «Egoista», «narcisista». Ancora oggi, il bene del neonato è solo «stare con lei». L’interesse del piccolo nella sua testa coincide col suo.

 

ALEXANDER BOETTCHER E MARTINA LEVATO ALEXANDER BOETTCHER E MARTINA LEVATO

E non la sfiora il dubbio che forse invece altrove, lontano da lì, senza conoscere la terribile storia che l’ha concepito, potrebbe crescere meglio. Ma forse, azzarda l’avvocato, il contatto col figlio «indifeso» potrebbe nei mesi e negli anni aiutare questa donna a rivisitare anche il resto, in un’ottica di pentimento autentico e sincero. Ieri la detenuta ha pianto molte volte.

 

«Pare quasi che Alexander (l’amante e complice Boettcher, ndr ) sia passato in secondo piano».

 

Era distaccata, persino supponente anche quando affrontava il discorso della maternità, non concepiva altri che la coppia e se stessa. Ora una breccia, a sentire il legale, si è aperta.

 

Effetto, certo, degli ormoni ancora in subbuglio (ogni tre ore, giorno e notte, si tira il latte sperando che dal carcere lo portino fuori Milano, alla casa famiglia dove il neonato è accudito, raccontano da San Vittore). E della «doppiezza» borderline cui nella perizia si parla (escludendo peraltro che la ragazza sia stata plagiata da Boettcher).

martina levato in tribunale martina levato in tribunale

 

Ma forse ora è scattato un click di empatia (prima assente) che la mostra cambiata, e chissà per quanto tempo, è la tesi della Cossar. «Di certo — dice — è una persona diversa». Lei stessa, Martina, rispetto a quel pomeriggio drammatico del 28 dicembre mentre scagliava contro Pietro i getti d’acido, dice di «essere un’altra». Che questo abbia rilevanza sul piano penale o anche della capacità genitoriale, è tutto da discutere.

 

Il reato per cui lei e il padre del bimbo sono stati condannati in primo grado a 14 anni (lesioni gravissime, permanenti, con le aggravanti della premeditazione e dei futili motivi) ha portato tra l’altro alla sospensione della patria potestà. E nuove udienze per altre crudeli agguati sono alle porte (il 18 settembre la prima). Ma il legale riflette. «È come se Martina non avesse elaborato nei nove mesi l’identità materna, ma tutto d’un colpo quando, dopo quindici ore di travaglio, ha sentito il neonato piangere fuori dalla sua pancia».

 

Martina Levato Alexander Boettcher Martina Levato Alexander Boettcher

Venerdì, per un’ora, è stato portato per la prima volta a San Vittore da lei. Il bimbo era tranquillo, si è addormentato sulla sua spalla. Ed è rimasto così fino alla fine del tempo. «La restituzione di questo neonato è diventato il suo dramma, collegato a quanto successo». Prima anzi, di quanto successo. Sul muro della cella c’è segnato un numero, 7, preceduto dal segno meno. I giorni che mancano alla prossima visita.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…