selfie kim kardashian

IL SELFIE DAL CHIRURGO – BOOM DI PERSONE CHE RICORRONO ALLA CHIRURGIA ESTETICA PER CONFORMARSI ALLA SOCIAL-BELLEZZA E APPARIRE PERFETTI NEGLI AUTOSCATTI DESTINATI A INSTAGRAM – I NUMERI SONO IMPRESSIONANTI: CI SONO 10-15MILA INTERVENTI AL MESE E SI COMINCIA A FARLI ANCHE A 13 ANNI

Estratto dell’articolo di Lara Loreti per “la Stampa”

 

MATTEO SALVINI SELFIELUIGI DI MAIO SELFIE

Una foto tira l' altra. In posa, un po' più in là col braccio, ancora una. Quanti scatti occorrono per il selfie perfetto? Provare, provare. Le star, basti pensare a Lady Gaga o Belen, ne fanno un business. E c' è chi parla di «selfite», in termini patologici. Ma i più esigenti vanno oltre, e pur di ottenere la foto ideale ricorrono alla chirurgia estetica. Un ritocco al naso, sopracciglia disegnate, via pieghe d' espressione e orecchie a sventola, più volume al seno.

selfie 1

 

Già dall' adolescenza, a partire dai 13 anni. Un' esplosione negli ultimi 5 anni. Oggi, secondo le stime delle associazioni professionali del settore, si parla di 10-15mila interventi chirurgici ed estetici al mese legati a selfie-mania e culto dell' immagine. Interventi chirurgici per un volume di affari che sfiora i 20 milioni di euro al mese. Certo, la chirurgia estetica può migliorare il rapporto col proprio corpo, c' è il rischio però di alterare la percezione del confine tra virtuale e reale.

valentina nappi selfie 4

 

(…) Le correzioni più desiderate sono le infiltrazioni di filler (58% di richieste) per ringiovanire il viso. Poi un paziente su due vuole rifarsi il naso (53%), e il 44% chiede i trattamenti con tossina botulinica per inestetismi e rughe facciali. Oltre un terzo punta sul seno (33%), a seguire: correzione delle palpebre (28%), lipoaspirazione (17%) e minilifting (3%), forma più soft del classico tiraggio.

 

selfie 2

Un fenomeno sotterraneo «Negli ultimi due anni abbiamo registrato una crescita del 15% di interventi e procedure estetiche allo scopo di apparire migliori in foto sui social - spiega Daniele Fasano, presidente della Sicpre - L' operazione che va per la maggiore resta la rinoplastica. In aumento i ritocchi alle palpebre e il minilifting. Per mail mi arrivano oltre 25 richieste al mese di interventi legati al culto dell' immagine». In generale, oltre i due terzi delle domande riguardano le procedure di medicina estetica, quindi senza l' uso del bisturi, meno impattanti.

selfie emili ratajkowski

 

(…) I costi e il volume d' affari

Le procedure estetiche costano dai 300 ai mille euro; gli interventi chirurgici da 2500 fino ai 10mila. I prezzi oscillano in base al professionista e alla città. Ma una cosa è certa: il business fa gola a tutti. «Ai convegni sulla chirurgia estetica è sempre più massiccia la presenza di dottori con specializzazioni diverse che vogliono acquisire expertise in questo settore», osserva Fasano. Fenomeno rilevato anche dalla Aicpe, l' Associazione italiana di chirurgia plastica estetica.

 

taha reign pornostar selfie

«Un interesse legato a un fatto economico - sostiene Gabriele Muti, segretario nazionale dell' Aicpe - Nel nostro Paese gli specialisti sono circa 1500. Ciascuno, in media, in un mese svolge una decina tra interventi, procedure estetiche e ritocchi, anche legati a interventi precedenti, per un giro di affari che può aggirarsi sui 20 milioni al mese. Se poi a questi professionisti si aggiungono tutti gli altri, i volumi salgono molto». Il consiglio? «E' bene - dice Muti -verificare se il medico scelto sia iscritto a Sicpre o Aicpe, o comunque agli elenchi professionali ufficiali».

 

LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE SU "TOP NEWS - LA STAMPA"

 

facciamoci un selfieUN SELFIE CON SALVINIchiara ferragni selfie

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)