il selfie al culo

SELFIE-CIENTI DI CASA NOSTRA - IN ITALIA, GLI ADOLESCENTI SCATTANO TRA I 3 E GLI 8 SELFIE AL GIORNO, CON PUNTE MASSIME DI 100 - IL 95% HA ALMENO UN PROFILO SUI SOCIAL MA C’E’ CHI ARRIVA A 5-6 ACCOUNT - I RAGAZZI DICHIARANO DI PASSARE IN MEDIA 7 ORE DELLA LORO GIORNATA CON LO SMARTPHONE IN MANO, FINO A UN MASSIMO DI 13 ORE - VIDEO: I PEGGIORI SELFIE DEL MONDO

Chiara Pellegrini per “Libero quotidiano”

 

selfie a pamplonaselfie a pamplona

Lei con il volto imbronciato o la bocca en derrière de poule, per usare la garbata traduzione francese. Lui la lingua a penzoloni e il saluto con il pugno chiuso, pollice e mignolo aperti, l' hang loose dei surfisti hawaiani. Queste le pose più in voga tra gli adolescenti italiani negli innumerevoli selfie che scattano quotidianamente e che postano due secondi dopo su Instagram, Snapchat e Facebook.

 

Una mania, quella dei selfie, che in India è finita in prima pagina. Sei ragazzi indiani under 18 sono finiti infatti in osservazione nei due principali ospedali di Nuova Delhi perché affetti da gravi disturbi psichiatrici legati ad un un uso compulsivo del telefono cellulare, o meglio sarebbero affetti da "selficidio".

 

ragazze al selfieragazze al selfie

Il tema denunciato dal quotidiano Mail Today prende spunto dalle storia di una ragazza di diciotto anni, che si era presentata all' ospedale Aiims lamentando una presunta malformazione al naso e che invece è stata trasferita nel reparto di psichiatria. La diciottenne non è sola ma in buona compagnia. Altri tre ragazzi sono in cura nello stesso ospedale altri tre, invece, sono ricoverati al Sir Ganga hospital.

 

Lo psichiatra Nand Kumar dell' Aiims ha spiegato al giornale che i tre pazienti presi in cura «sentivano il bisogno impellente di mettersi in posa davanti allo smartphone» e per questo «avevano sviluppato una patologia conosciuta come "disordine dismorfico del corpo" (continuo pensiero ad un proprio difetto fisico ndr.) che li ha portati ad un disordine compulsivo ossessivo».

 

facciamoci un selfiefacciamoci un selfie

Gli esperti, aggiunge il giornale, ritengono che i sintomi di questo disordine sono così sottili che molti di coloro che usano continuamente il cellulare per ritrarsi in selfie non si rendono conto del perché poi si sentano depressi e disorientati. «Il problema», spiega il professor Federico Tonioni, responsabile dell' area elle Dipendenze da sostanze e comportamentali del Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, «non è la dipendenza, ma il rapporto che gli adolescenti hanno con la propria immagine. Nessuno si guarda allo specchio quanto gli adolescenti. Da giovani facevamo sogni ad occhi aperti in cui eravamo sempre fichi e vincenti. La costruzione di questo "io" ideale è fondamentale. Il luogo del sogno», spiega, «è un luogo autistico, dove posso fare e disfare e costruire la propria immagine ideale di me, anche recedere senza grandi danni».

 

art selfie 6art selfie 6

Questo accadeva prima dell' avvento dei social network. Tutto oggi è cambiato ed il selfie, «è diventato la nostra immagine, la nostra vita, che va agli altri», chiarisce Tonioni. I teenager italiani, secondo un' indagine dell' Osservatorio sulle tendenze e comportamenti degli adoloscenti, passano in media, tra selfie e social, 7 ore al giorno sul web ma c' è anche chi arriva a 13 ore.

 

Su un campione composto da circa 7.000 adolescenti di tra i 13 ei 18 anni, di 11 città campione in tutta Italia, dal Nord al Sud, il 95% degli adolescenti ha almeno un profilo sui social network, fino alla gestione parallela di 5-6 profili e di 2-3 applicazioni di messaggistica istantanea.

 

Di selfie ne scattano in media tra i 3 e gli 8 al giorno, con punte massime di 100. Il 31% degli adolescenti si fa i selfie per ricordo, l'11% per noia e l' 8,5% per ridere. Il 15,5% condivide tutti i selfie sui social network e su WhatsApp, soprattutto le femmine. Circa un adolescente su 10, inoltre, fa selfie pericolosi in cui mette potenzialmente a repentaglio la propria vita, soprattutto i maschi.

art selfie 1art selfie 1

 

Il numero di follower, di "mi piace" e di commenti positivi condiziona l' autostima e l' emotività di molti ragazzi: secondo il 55% è importante il numero di like che si ottengono sui social e il 17,5% li conta, guarda chi li mette, quando e si fa condizionare. Gli adolescenti italiani dunque rischiano il ricovero?

 

Secondo il responsabile del Gemelli, in realtà, non esiste alcuna dipendenza da selfie. «La dismorfofobia», chiarisce, «è una quota naturale nell'adolescenza, come le dipendenze. In questi casi, dove è un necessario addirittura il ricovero, la dismorfofobia è soltanto la punta di un iceberg, dietro cui possono nascondersi esordi schizzofrenici e psicotici, piuttosto che di narcisismo».

SELFIE CON TORO A PAMPLONASELFIE CON TORO A PAMPLONA

kim in canotta 3193870 not shy kim shared this seductive selfie to celebrate hitting 42 a 8 1439312011915kim in canotta 3193870 not shy kim shared this seductive selfie to celebrate hitting 42 a 8 1439312011915

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…