il selfie al culo

SELFIE-CIENTI DI CASA NOSTRA - IN ITALIA, GLI ADOLESCENTI SCATTANO TRA I 3 E GLI 8 SELFIE AL GIORNO, CON PUNTE MASSIME DI 100 - IL 95% HA ALMENO UN PROFILO SUI SOCIAL MA C’E’ CHI ARRIVA A 5-6 ACCOUNT - I RAGAZZI DICHIARANO DI PASSARE IN MEDIA 7 ORE DELLA LORO GIORNATA CON LO SMARTPHONE IN MANO, FINO A UN MASSIMO DI 13 ORE - VIDEO: I PEGGIORI SELFIE DEL MONDO

Chiara Pellegrini per “Libero quotidiano”

 

selfie a pamplonaselfie a pamplona

Lei con il volto imbronciato o la bocca en derrière de poule, per usare la garbata traduzione francese. Lui la lingua a penzoloni e il saluto con il pugno chiuso, pollice e mignolo aperti, l' hang loose dei surfisti hawaiani. Queste le pose più in voga tra gli adolescenti italiani negli innumerevoli selfie che scattano quotidianamente e che postano due secondi dopo su Instagram, Snapchat e Facebook.

 

Una mania, quella dei selfie, che in India è finita in prima pagina. Sei ragazzi indiani under 18 sono finiti infatti in osservazione nei due principali ospedali di Nuova Delhi perché affetti da gravi disturbi psichiatrici legati ad un un uso compulsivo del telefono cellulare, o meglio sarebbero affetti da "selficidio".

 

ragazze al selfieragazze al selfie

Il tema denunciato dal quotidiano Mail Today prende spunto dalle storia di una ragazza di diciotto anni, che si era presentata all' ospedale Aiims lamentando una presunta malformazione al naso e che invece è stata trasferita nel reparto di psichiatria. La diciottenne non è sola ma in buona compagnia. Altri tre ragazzi sono in cura nello stesso ospedale altri tre, invece, sono ricoverati al Sir Ganga hospital.

 

Lo psichiatra Nand Kumar dell' Aiims ha spiegato al giornale che i tre pazienti presi in cura «sentivano il bisogno impellente di mettersi in posa davanti allo smartphone» e per questo «avevano sviluppato una patologia conosciuta come "disordine dismorfico del corpo" (continuo pensiero ad un proprio difetto fisico ndr.) che li ha portati ad un disordine compulsivo ossessivo».

 

facciamoci un selfiefacciamoci un selfie

Gli esperti, aggiunge il giornale, ritengono che i sintomi di questo disordine sono così sottili che molti di coloro che usano continuamente il cellulare per ritrarsi in selfie non si rendono conto del perché poi si sentano depressi e disorientati. «Il problema», spiega il professor Federico Tonioni, responsabile dell' area elle Dipendenze da sostanze e comportamentali del Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, «non è la dipendenza, ma il rapporto che gli adolescenti hanno con la propria immagine. Nessuno si guarda allo specchio quanto gli adolescenti. Da giovani facevamo sogni ad occhi aperti in cui eravamo sempre fichi e vincenti. La costruzione di questo "io" ideale è fondamentale. Il luogo del sogno», spiega, «è un luogo autistico, dove posso fare e disfare e costruire la propria immagine ideale di me, anche recedere senza grandi danni».

 

art selfie 6art selfie 6

Questo accadeva prima dell' avvento dei social network. Tutto oggi è cambiato ed il selfie, «è diventato la nostra immagine, la nostra vita, che va agli altri», chiarisce Tonioni. I teenager italiani, secondo un' indagine dell' Osservatorio sulle tendenze e comportamenti degli adoloscenti, passano in media, tra selfie e social, 7 ore al giorno sul web ma c' è anche chi arriva a 13 ore.

 

Su un campione composto da circa 7.000 adolescenti di tra i 13 ei 18 anni, di 11 città campione in tutta Italia, dal Nord al Sud, il 95% degli adolescenti ha almeno un profilo sui social network, fino alla gestione parallela di 5-6 profili e di 2-3 applicazioni di messaggistica istantanea.

 

Di selfie ne scattano in media tra i 3 e gli 8 al giorno, con punte massime di 100. Il 31% degli adolescenti si fa i selfie per ricordo, l'11% per noia e l' 8,5% per ridere. Il 15,5% condivide tutti i selfie sui social network e su WhatsApp, soprattutto le femmine. Circa un adolescente su 10, inoltre, fa selfie pericolosi in cui mette potenzialmente a repentaglio la propria vita, soprattutto i maschi.

art selfie 1art selfie 1

 

Il numero di follower, di "mi piace" e di commenti positivi condiziona l' autostima e l' emotività di molti ragazzi: secondo il 55% è importante il numero di like che si ottengono sui social e il 17,5% li conta, guarda chi li mette, quando e si fa condizionare. Gli adolescenti italiani dunque rischiano il ricovero?

 

Secondo il responsabile del Gemelli, in realtà, non esiste alcuna dipendenza da selfie. «La dismorfofobia», chiarisce, «è una quota naturale nell'adolescenza, come le dipendenze. In questi casi, dove è un necessario addirittura il ricovero, la dismorfofobia è soltanto la punta di un iceberg, dietro cui possono nascondersi esordi schizzofrenici e psicotici, piuttosto che di narcisismo».

SELFIE CON TORO A PAMPLONASELFIE CON TORO A PAMPLONA

kim in canotta 3193870 not shy kim shared this seductive selfie to celebrate hitting 42 a 8 1439312011915kim in canotta 3193870 not shy kim shared this seductive selfie to celebrate hitting 42 a 8 1439312011915

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?