il selfie al culo

SELFIE-CIENTI DI CASA NOSTRA - IN ITALIA, GLI ADOLESCENTI SCATTANO TRA I 3 E GLI 8 SELFIE AL GIORNO, CON PUNTE MASSIME DI 100 - IL 95% HA ALMENO UN PROFILO SUI SOCIAL MA C’E’ CHI ARRIVA A 5-6 ACCOUNT - I RAGAZZI DICHIARANO DI PASSARE IN MEDIA 7 ORE DELLA LORO GIORNATA CON LO SMARTPHONE IN MANO, FINO A UN MASSIMO DI 13 ORE - VIDEO: I PEGGIORI SELFIE DEL MONDO

Chiara Pellegrini per “Libero quotidiano”

 

selfie a pamplonaselfie a pamplona

Lei con il volto imbronciato o la bocca en derrière de poule, per usare la garbata traduzione francese. Lui la lingua a penzoloni e il saluto con il pugno chiuso, pollice e mignolo aperti, l' hang loose dei surfisti hawaiani. Queste le pose più in voga tra gli adolescenti italiani negli innumerevoli selfie che scattano quotidianamente e che postano due secondi dopo su Instagram, Snapchat e Facebook.

 

Una mania, quella dei selfie, che in India è finita in prima pagina. Sei ragazzi indiani under 18 sono finiti infatti in osservazione nei due principali ospedali di Nuova Delhi perché affetti da gravi disturbi psichiatrici legati ad un un uso compulsivo del telefono cellulare, o meglio sarebbero affetti da "selficidio".

 

ragazze al selfieragazze al selfie

Il tema denunciato dal quotidiano Mail Today prende spunto dalle storia di una ragazza di diciotto anni, che si era presentata all' ospedale Aiims lamentando una presunta malformazione al naso e che invece è stata trasferita nel reparto di psichiatria. La diciottenne non è sola ma in buona compagnia. Altri tre ragazzi sono in cura nello stesso ospedale altri tre, invece, sono ricoverati al Sir Ganga hospital.

 

Lo psichiatra Nand Kumar dell' Aiims ha spiegato al giornale che i tre pazienti presi in cura «sentivano il bisogno impellente di mettersi in posa davanti allo smartphone» e per questo «avevano sviluppato una patologia conosciuta come "disordine dismorfico del corpo" (continuo pensiero ad un proprio difetto fisico ndr.) che li ha portati ad un disordine compulsivo ossessivo».

 

facciamoci un selfiefacciamoci un selfie

Gli esperti, aggiunge il giornale, ritengono che i sintomi di questo disordine sono così sottili che molti di coloro che usano continuamente il cellulare per ritrarsi in selfie non si rendono conto del perché poi si sentano depressi e disorientati. «Il problema», spiega il professor Federico Tonioni, responsabile dell' area elle Dipendenze da sostanze e comportamentali del Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, «non è la dipendenza, ma il rapporto che gli adolescenti hanno con la propria immagine. Nessuno si guarda allo specchio quanto gli adolescenti. Da giovani facevamo sogni ad occhi aperti in cui eravamo sempre fichi e vincenti. La costruzione di questo "io" ideale è fondamentale. Il luogo del sogno», spiega, «è un luogo autistico, dove posso fare e disfare e costruire la propria immagine ideale di me, anche recedere senza grandi danni».

 

art selfie 6art selfie 6

Questo accadeva prima dell' avvento dei social network. Tutto oggi è cambiato ed il selfie, «è diventato la nostra immagine, la nostra vita, che va agli altri», chiarisce Tonioni. I teenager italiani, secondo un' indagine dell' Osservatorio sulle tendenze e comportamenti degli adoloscenti, passano in media, tra selfie e social, 7 ore al giorno sul web ma c' è anche chi arriva a 13 ore.

 

Su un campione composto da circa 7.000 adolescenti di tra i 13 ei 18 anni, di 11 città campione in tutta Italia, dal Nord al Sud, il 95% degli adolescenti ha almeno un profilo sui social network, fino alla gestione parallela di 5-6 profili e di 2-3 applicazioni di messaggistica istantanea.

 

Di selfie ne scattano in media tra i 3 e gli 8 al giorno, con punte massime di 100. Il 31% degli adolescenti si fa i selfie per ricordo, l'11% per noia e l' 8,5% per ridere. Il 15,5% condivide tutti i selfie sui social network e su WhatsApp, soprattutto le femmine. Circa un adolescente su 10, inoltre, fa selfie pericolosi in cui mette potenzialmente a repentaglio la propria vita, soprattutto i maschi.

art selfie 1art selfie 1

 

Il numero di follower, di "mi piace" e di commenti positivi condiziona l' autostima e l' emotività di molti ragazzi: secondo il 55% è importante il numero di like che si ottengono sui social e il 17,5% li conta, guarda chi li mette, quando e si fa condizionare. Gli adolescenti italiani dunque rischiano il ricovero?

 

Secondo il responsabile del Gemelli, in realtà, non esiste alcuna dipendenza da selfie. «La dismorfofobia», chiarisce, «è una quota naturale nell'adolescenza, come le dipendenze. In questi casi, dove è un necessario addirittura il ricovero, la dismorfofobia è soltanto la punta di un iceberg, dietro cui possono nascondersi esordi schizzofrenici e psicotici, piuttosto che di narcisismo».

SELFIE CON TORO A PAMPLONASELFIE CON TORO A PAMPLONA

kim in canotta 3193870 not shy kim shared this seductive selfie to celebrate hitting 42 a 8 1439312011915kim in canotta 3193870 not shy kim shared this seductive selfie to celebrate hitting 42 a 8 1439312011915

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO