SENZA GUANTO E ME NE VANTO - UNO STUDIO DELL’UNIVERSITA’ DI SOUTHAMPTON RIVELA CHE GLI UOMINI DESIDERANO FARE SESSO SENZA PRESERVATIVO, PUR IN PRESENZA DI RISCHI, CON LE DONNE PIU’ BELLE E ATTRAENTI. MA SE LA PARTNER E’ BRUTTA, VOGLIONO INDOSSARE IL CONDOM

Secondo il ricercatore Roger Ingham gli uomini potrebbero volersi riprodurre con le donne che reputano attraenti. Oppure, poiché stare con una bella donna è motivo di vanto, sono disposti a correre dei rischi in più…

Condividi questo articolo


Simone Valesini per “galileonet.it

 

ROGER INGHAM ROGER INGHAM

Usare il preservativo è una scelta di buon senso, in particolare durante un rapporto occasionale. Eppure molti uomini proprio non lo mandano giù, e sono pronti a rischiare la salute (propria e della partner), o una gravidanza indesiderata, per il gusto di un rapporto sessuale non protetto.

 

Perché? A volte sembra che la scelta dipenda dall’avvenenza della partner, una caratteristica che spingerebbe gli uomini a lasciare da parte ogni precauzione anche in caso di rapporti considerati a rischio. Lo suggerisce uno studio dell’Università di Southampton, pubblicato sulle pagine della rivista Bmj Open.

 

preservativo louis vuitton preservativo louis vuitton

La ricerca ha coinvolto 51 eterosessuali inglesi, di età compresa tra i 19 e i 61 anni. I partecipanti sono stati posti di fronte alle foto dei volti di 20 donne, ed è stato poi chiesto loro di assegnare un voto da 0 a 100 a cinque parametri:

 

1) quanto fosse attraente la donna nella foto;

2) quanto avrebbero desiderato avere un rapporto sessuale con lei se fossero stati single; 3) quanto volentieri avrebbero utilizzato un preservativo per il rapporto;

4) quanti altri uomini avrebbero utilizzato un preservativo per fare sesso con la donna della foto; e infine,

5) quanto fosse alto il rischio che la ragazza in questione fosse portatrice di una malattia sessualmente trasmissibile.

 

Analizzando le risposte, i ricercatori hanno scoperto una correlazione diretta tra quanto i partecipanti ritenessero attraente una donna e il desiderio di avere con lei un rapporto non protetto. I dati inoltre hanno confermato anche la correlazione opposta: meno una donna è considerata attraente, più è probabile che un uomo accetti di utilizzare un preservativo.

pompei il gadget con fallo tridimensionale e preservativo pompei il gadget con fallo tridimensionale e preservativo

 

Dai risultati inoltre emerge anche una scoperta paradossale: alcuni dei partecipanti si dichiaravano disposti ad avere una relazione sessuale non protetta anche nel caso di donne ritenute probabili portatrici di malattie sessualmente trasmissibili. Alcuni uomini insomma ritengono che le belle donne siano più promiscue e di conseguenza più a rischio, ma non per questo sono disposti a prendere precauzioni durante un rapporto sessuale. Tutt’altro.

 

Perché lo facciano non è chiaro, ma uno degli autori della ricerca, il sessuologo Roger Ingham, propone due possibili spiegazioni. La prima è che si tratti di un comportamento ereditato dal lontano passato, quando poteva avere una valenza evolutiva.

preservativo preservativo

 

in venezuela i condom sono introvabili in venezuela i condom sono introvabili

“Gli uomini, banalmente, potrebbero volersi riprodurre con le donne che reputano attraenti”, spiega il ricercatore in un articolo del Washington Post. Una seconda possibilità è invece che per gli uomini fare sesso con una donna piacente sia una questione di status, per acquisire il quale, continua il ricercatore, sono pronti anche a prendere qualche rischio in più.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...