SETTEMBRE DA CANI - IL RITORNO DALLE VACANZE È UN INCUBO NON SOLO PER NOI MA ANCHE PER LORO: MANGIANO DI MENO E SOFFRONO LA LONTANANZA DEI PADRONCINI - COME ABITUARLI DI NUOVO ALLA ROUTINE SENZA DI NOI

Simonetta Caminiti per “Il Giornale

 

abbracci tra cani e umani 5abbracci tra cani e umani 5

Le palpebre calanti, il muso tremulo, la coda bassa. Non si alimenta molto, beve poco. Capita anche a lui di essere malinconico, ma ogni anno in questi giorni è la stessa, inevitabile vita: resta solo dalle cinque alle otto ore al giorno, e non ci era più abituato. Ebbene sì: i contraccolpi della fine delle vacanze assalgono anche (soprattutto) Fido, in ferie da una vita ma deluso perché le nostre sono finite. 
 

Il sito di Bark Busters, tra le maggiori società specializzate nell'addestramento dei cani, ha stilato un decalogo per aiutare Fido a metabolizzare la nuova routine. 
Cominciamo col gestire il senso di colpa, evitando di rivolgerci a lui dicendogli in tono compassionevole che torneremo presto: non capirebbe, ma farebbe ancora più attenzione al nostro congedo.

regali per cani 17regali per cani 17

 

Non dobbiamo guardarlo né parlargli mentre ci apprestiamo a uscire. Ricordiamoci che il decalogo di Bark Busters si rivolge per lo più alle madri dei bambini i cui figli stanno per tornare a scuola: ma è istruttivo per chiunque rientri alla normalità. Una settimana prima di ricominciare, iniziamo ad abituarlo alla routine senza di noi. Siamo soliti portarlo con noi nei negozi? Stop a questo rituale. Per almeno mezzora al giorno, Fido deve stare per conto suo.

 

Dobbiamo modificare lo scenario che lo circonda: tanto più se è abituato a condividere il palcoscenico coi bambini. Educare il cane a vantaggi e benefici che non conosce può sembrarci faticoso e perfino un po' avvilente, ma ricordiamoci che lo stiamo temprando nel suo stesso interesse: quando la noia e la solitudine incomberanno, non lo affogheranno. Sottraiamo qualche vizio che gli abbiamo concesso, durante l'estate, e poco alla volta. 

cani e barboni 15cani e barboni 15

Gli orari migliori per testare questa nuova quotidianità sono, naturalmente, le ore del mattino. I cani sono animali abitudinari come pochi al mondo: e sarà proprio al mattino che, presto, resteranno soli. Ma qual è il maggior nemico di un animale domestico? In assoluto, la noia. Ecco perché i suoi passatempi devono essere congegnati per un piacere o una distrazione durevoli.

Gli piacciono i giocattoli? Procuriamogli trastulli indistruttibili. Gli terranno compagnia a lungo. Inoltre, lasciamogli gli spuntini giusti: ossa per cani e crocchette che non attirino insetti in casa (va benissimo pensare a lui, ma anche all'igiene dei nostri ambienti). Sgranocchiare qualcosa gli gioverà e lo farà sentire in compagnia. Ma provvediamo a scegliere piccoli pasti golosi: l'inappetenza è una delle prime avvisaglie della depressione di Fido. Un trucco? Nascondere alcune leccornie in casa. Il cane ne sentirà l'odore, lo bramerà e passerà un po' di tempo nella giusta tensione a cercarlo. Mai dimenticare una ciotola colma d'acqua fresca.
 

cagnoloni e bambini 19cagnoloni e bambini 19

Attenzione al comportamento dei bambini. Anche per loro, il distacco dal cane sarà un trauma nel trauma, e i primi giorni di scuola trascorreranno anche nella nostalgia dai giochi con lui. Ecco perché, al rientro a casa, gli correranno incontro come se non lo vedessero da mesi. Errore. Lo stato d'animo trasmesso all'animale sarà, in questo caso, l'intensa e ingiusta sofferenza causata dal distacco quotidiano, piuttosto che - messaggio opportuno - una distanza fisiologica, perfettamente integrata nell'ordine naturale e godibile delle cose. Imponete ai vostri bambini di ignorare Fido per la prima mezzora al loro rientro, e di giocare con lui con la nonchalance di sempre. 
 

cani punti dalle api 9cani punti dalle api 9

A New York, gli addestratori rassicurano: tattiche difficili, soprattutto per il senso di colpa da gestire, ma efficacissime. Resistere per abituare lui e noi alla norma. Non contagiarci a vicenda per lo stress dei cambiamenti, goderci la sua coda che ciondola serafica, i suoi occhi impetuosi, il manto colorato che ricambia le nostre carezze. Ma da oggi, dopo il tramonto.

 

ANCHE I CANI PROVANO SENTIMENTI ANCHE I CANI PROVANO SENTIMENTI

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…