choc anafillatico

LO SHOCK CHE UCCIDE – COS’È LO SHOCK ANAFILATTICO E QUALI SONO I SINTOMI DELLA REAZIONE ALLERGICA IMPROVVISA CHE IN POCHI MINUTI COINVOLGE TUTTI GLI ORGANI, PORTANDO RAPIDAMENTE ALL’ARRESTO CARDIO-CIRCOLATORIO E ALLA MORTE – COLPISCE I SOGGETTI ALLERGICI E I RIMEDI…

Da “www.dissapore.com”

 

choc anafilattico 3

Due giorni fa Chiara Ribechini è morta per shock anafilattico dopo aver cenato in un agriturismo di Navacchio, frazione di Pisa: una reazione fortissima, contro cui nulla hanno potuto né i farmaci né il pronto intervento di chi si trovava sul luogo della tragedia.

 

La ragazza aveva 24 anni, e anche se allergica a latte e uova, si sentiva al sicuro nel locale pisano, dove tutti erano al corrente dei suoi problemi alimentari.

 

Tant’è che domenica scorsa, Chiara ha ordinato “il solito”: una vellutata di piselli in crosta di pane, penne al ragù di cinghiale, e bruschette, come riferisce oggi Il "Corriere della Sera".

chiara ribechini 2

 

Ma qualcosa è andato storto, forse a causa di un cambio di forniture, a nulla sono servite le iniezioni di adrenalina e il massaggio cardiaco effettuato dagli operatori del 118; al momento come atto dovuto sono sotto indagine il gestore e il titolare del ristorante, mentre la cucina è sotto sequestro.

 

Ma in cosa consiste di preciso uno shock anafilattico e in quali circostanze può essere letale? L’allergologa Antonella Muraro ha risposto così alle domande del Corriere.

Lo shock anafilattico, o anafilassi, è una reazione allergica improvvisa che in pochi minuti coinvolge tutti gli organi, portando rapidamente, nei casi più gravi, all’arresto cardio-circolatorio e quindi alla morte.

 

choc anafilattico 6

Colpisce soggetti con allergie gravi; per dare il via alla reazione allergica possono bastare anche minime tracce della sostanza cui si è allergici, o allergene. Anzi, in rarissimi casi può essere sufficiente anche solo l’odore. Se il soggetto soffre di asma, le cose si complicano ulteriormente. Gli alimenti verso cui si manifestano la maggioranza delle allergie sono latte, uova, pesce e arachidi.

 

I sintomi dello shock iniziano con un prurito al palmo delle mani e alle piante dei piedi così come al cuoio capelluto; in seguito iniziano le allerte più gravi, come l’edema della glottide, che da solo può portare al soffocamento, cui si unisce presto l’insufficienza respiratoria con respiro sibilante.

 

choc anafilattico 4

Non sempre, tuttavia, i sintomi si manifestano in questo modo: a volte si può avere un abbassamento della pressione con relativo collasso cardiocircolatorio.

Il rimedio, in questi casi, si chiama adrenalina iniettabile, un farmaco salvavita contenuto in due dispositivi che i pazienti allergici devono sempre avere con sé, forniti gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale.

 

Il farmaco agisce in 8 minuti e, nei casi più gravi, occorre somministrare tutte e due le dosi di adrenalina. Oltre all’adrenalina, le persone allergiche utilizzano anche altri farmici come antistaminici, cortisonici e spray broncodilatatori.

 

choc anafilattico 7

Altra strada è quella dell’immunoterapia, una specie di vaccino che aumenta la soglia di reazione all’organismo, fino a raggiungere, in alcuni casi, la piena tolleranza del cibo incriminato. L’immunoterapia può essere somministrata per via orale o epicutanea, cioè attraverso cerotti disposti sulla schiena.

 

choc anafilattico 2

Gli individui che soffrono di allergie alimentari sono tra il 2 e il 4% della popolazione. Una percentuale che sale nei bambini, allergici tra il 5 e l’8 %. In alcuni casi si guarisce con la crescita, in altri si peggiora e, raramente, la malattia si aggrava al punto da vanificare ogni farmaco salvavita, come purtroppo è successo l’altra sera a Chiara.

 

choc anafilattico 1choc anafilattico 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…