SIAE QUEL CHE SIAE - SI APPROPRIANO DI PEZZI DI PAUL MCCARTNEY, DEI DOORS E DI GERSHWIN: DUE COMPOSITORI A PROCESSO PER TRUFFA! PER LE CASSE DELLA SOCIETÀ UN DANNO DI PIÙ DI 300 MILA EURO

I due imputati hanno sfruttato degli errori di registrazione della Siae e si sarebbero dichiarati autori delle opere per riscuotere le royalties di un fondo creato per i diritti d’autore non attribuiti - Nel raggiro coinvolto anche un dipendente Siae che avrebbe fornito ai due compositori la lista dei brani rimasti senza paternità…

Condividi questo articolo


Giulio De Santis per “Il Corriere della Sera - Roma

 

DAVID LETTERMAN E PAUL MCCARTNEY DAVID LETTERMAN E PAUL MCCARTNEY

Brani musicali stranieri storici rimasti senza paternità per errori nella registrazione presso la Siae. Da «People are strange» dei Doors a «Sex bomb» di Tom Jones. Da «My love» di Paul McCartney a «But not for me» del grande George Gershwin.

 

Una lacuna sfruttata da Athos Poma e Gianfranco Moffi, entrambi compositori musicali, che si sarebbero dichiarati autori delle opere per riscuotere le royalties di un fondo Siae chiamato Dem, creato per i diritti d’autore non attribuiti. Adesso Poma e Moffi sono finiti sotto processo con l’accusa di truffa per aver provocato tra il 2005 e il 2008 un danno alle casse della società di 335mila euro.
 

george gershwin george gershwin

I due musicisti sono accusati anche di usurpazione di opere per aver trasmesso in radio facendoli passare come propri alcuni brani di Bronislaw Kaper, il compositore polacco che nel 1963 ottenne una nomination all’Oscar per la colonna sonora del film «Gli ammutinati del Bounty», con Marlon Brando.

 

Nel raggiro è coinvolto, secondo il pm Caterina Sgrò, anche Giuseppe Fedi, un dipendente della Siae impiegato presso l’ufficio Ripartizioni, che avrebbe fornito ai due compositori la lista dei brani musicali rimasti senza paternità. L’elenco degli imputati comprende anche Graziano e Graziella Moroni, entrambi a capo della società «Testarossa Sas».

 

jim morrison e i doors jim morrison e i doors

Il meccanismo della truffa contestata dall’accusa sfrutta una serie di errori materiali di trascrizione che vengono commessi nell’abbinamento tra l’autore di una canzone e il testo musicale. Sbagli involontari, ma che comportano l’impossibilità di assegnare le royalties. Per cercare di porre riparo al problema, da tempo la Siae ha creato il fondo D.e.m. - Diritti esecuzioni musicali – per accantonare i proventi in attesa di girarli ai legittimi destinatari. La rivendicazione dei diritti si effettua attraverso la presentazione alla Siae di bollettino di modello «112».
 

toM jones toM jones

Tra l’inizio del 2006 e la fine del 2008 Poma e Moffi – come sostiene il pm – arrivano ad attribuirsi, attraverso i modelli 112, la paternità di 220 brani musicali trascritti con errori materiali. L’operazione serve a incassare royalties e nessuno - forse - si sarebbe accorto di niente. Il meccanismo si inceppa nel 2007 quando i due compositori - secondo l’accusa – non si rivolgono solo al fondo Dem, ma presentano alla direzione generale della Siae documentazione necessaria a trasmettere sui media una serie di brani rivendicandone la paternità. Le opere diffuse in radio sono di Kaper e Gershwin, come viene subito scoperto. Ed è così che scatta la denuncia.
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…