SOLLECITO GIUSTIZIA – DOPO L’ASSOLUZIONE RAFFAELE CHIEDE CHE “SI RICONOSCA LA RESPONSABILITÀ DI CHI HA SBAGLIATO. A NESSUNO DEVE CAPITARE QUELLO CHE È CAPITATO A ME – “DI AMANDA NON PARLO. MI FA PIACERE CHE MI ABBIA MANDATO I SALUTI DAI LEGALI”

“Non ho mai pensato di allontanarmi dal mio paese. Anche nei momenti in cui la disperazione era più pesante non ho pensato alla fuga. Ho affrontato questo incubo cercando di mostrare a tutti quale era la verità attraverso le prove della mia innocenza”…

Condividi questo articolo


Meo Ponte per “la Repubblica

 

«CHE era finita, che i giudici della Cassazione mi avevano assolto me lo ha detto mia sorella Vanessa che era rimasta a Roma. Mi ha telefonato subito, ho messo in viva voce, abbiamo sentito tutti e io e mio padre siamo scoppiati in lacrime dalla gioia... «, dice Raffaele Sollecito.

raffaele sollecito bb4d775a3 raffaele sollecito bb4d775a3

 

Dopo più di sette anni lei è stato definitivamente scagionato dall’accusa di aver partecipato all’omicidio di Meredith Kercher. Che effetto fa?

«È bellissimo anche se mi hanno ferito alcuni commenti che ho letto il giorno dopo. Qualcuno ha detto che per la morte di Meredith l’unico a pagare sarà ora Rudy Guede ma io per sette anni ho avuto la vita sospesa, ho vissuto con la paura di essere arrestato sapendo di essere invece innocente. E non è facile anche in questo momento riascoltare certe parole che sono riconducibili soltanto ad una terribile fantasia e che sono in realtà soltanto menzogne. Ho sempre cercato di rispondere alle accuse che mi venivano fatte con la verità delle prove. Nella documentazione dell’inchiesta di fatto non c’è nulla contro di me e Amanda. E quelle che sono state definite prove sin dall’inizio si sono rivelate degli errori...».

 

Come l’impronta della scarpa trovata sulla scena del crimine e attribuita a lei. E che invece di chi era?

«Di Rudy Guede. Come erano di Rudy Guede anche tutte le altre tracce trovate in via Della Pergola...».

 

In questi anni come ha vissuto?

raffaele sollecito 682f64d raffaele sollecito 682f64d

«Giorno per giorno, conscio che non potevo fare progetti. Questo non vuol dire che non ne avessi. Ho vissuto però per tutto questo tempo con la paura di non poter avere un futuro, di un poter fare piani a lungo termine ma di essere costretto a pensare ad spazi temporali che non superavano i tre giorni. E sempre con l’angoscia che il giorno dopo potesse essere l’ultimo da uomo libero. Sono sempre comunque andato avanti, senza mai cedere alle angosce pensando che era l’unico modo perché alla fine si arrivasse a capire che con la morte di Meredith non c’entravo nulla ».

 

E in tutto questo periodo non ha mai avuto la tentazione di fuggire lontano, in un paese dove nessuno potesse raggiungerla?

«Lo hanno ipotizzato in tanti ma è un pensiero che non mi ha mai sfiorato. Non ho mai pensato di allontanarmi dal mio paese. Anche nei momenti in cui la disperazione era più pesante non ho pensato alla fuga. Ho affrontato questo incubo cercando di mostrare a tutti quale era la verità attraverso le prove della mia innocenza»

 

Aveva quindi fiducia nella giustizia, nei magistrati?

«Avevo soprattutto fiducia in me stesso e nella possibilità di poter dimostrare, attraverso prove concrete, la mia più totale innocenza».

giulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito ee5f7303 giulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito ee5f7303

 

Quattro anni nella cella di un carcere quando aveva vent’anni, l’accusa di aver ucciso una ragazza senza un vero motivo e ora il riconoscimento della sua innocenza. Che cosa la può risarcire di quello che ha passato?

«Niente».

 

Dal punto di vista strettamente legale però può intentare una causa di risarcimento per ingiusta detenzione...

«Questo saranno i miei avvocati a deciderlo. A me basterebbe che il sistema giudiziario riconoscesse la responsabilità di chi commette errori grandi come quello commesso nei miei confronti. E soprattutto vorrei che quello che è successo a me non succedesse ad altri. Errori giudiziari ne sono stati commessi molti anche in passato ma spero che a nessun altro ragazzo accada quello che è accaduto a me. Non sapevo nulla di giudizi e tribunali, non avevo idea di che cosa fosse un’inchiesta giudiziaria. Sono stato catapultato in un inferno nuovo, in qualcosa che non avevo mai neanche immaginato ma l’ho affrontato con la consapevolezza di essere innocente...».

 

Ha voluto essere presente anche nell’aula della Cassazione. Poi però nel pomeriggio ha lasciato Roma. Perché?

giulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito 847ad81 giulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito 847ad81

«Volevo stare con la mia famiglia e i miei amici. Aspettare con loro la decisione dei giudici. Soprattutto andare lontano da telecamere e taccuini. Non certo in tranquillità visto che c’erano almeno dieci poliziotti davanti alla porta di casa mia».

 

Dopo sentenza di assoluzione ha avuto modo di parlare con Amanda?

«A questo tipo di domande non rispondo. So che lei, attraverso i suoi avvocati, mi ha mandato un saluto dagli Stati Uniti. Mi ha fatto piacere naturalmente ma di più non dico. Non voglio parlare di queste cose, né del mio rapporto con lei».

 

E ora che è stato completamente scagionato quali progetti ha?

knox sollecito e63a23e918 knox sollecito e63a23e918

«Quello di cominciare a vivere senza più la paura come compagnia e di realizzare progetti che sino a ieri erano soltanto ipotesi e che rischiavano di essere interrotti da un momento all’altro. Voglio finalmente iniziare costruirmi un futuro. Ora che la mia innocenza è stata riconosciuta posso farlo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...