LE SORPRESE DELLA NUOVA “AFFITTOPOLI” ROMANA NON FINISCONO MAI: ANCHE NEL QUARTIERE “IN” DEI PARIOLI CI SONO CASE, NEGOZI E GARAGE AFFITTATI A 87 EURO - TRONCA CHIAMA L’AGENZIA DELLE ENTRATE: VIA AI CONTROLLI INCROCIATI

La ricognizione degli «007» del neo commissario Francesco Paolo Tronca riguarderà l'insieme delle proprietà comunali, locali affidati in concessione a enti e associazioni e soprattutto case - E in campo di sono anche gli 007 dell' Agenzia delle Entrate… -

Condividi questo articolo


Flavio Haver e Erica Dellapasqua per il “Corriere della Sera”

 

AFFITTOPOLI TRONCA AFFITTOPOLI TRONCA

Chi si accorge, «ragionando», di non aver mai firmato un contratto col nuovo concessionario dell' immobile, cioè il Campidoglio. E chi, invece, paga «circa 87 euro, centesimo più centesimo meno», per la casa a ridosso della Salita dei Parioli, malandata fuori ma in via di miglioramento dentro: «Abbiamo fatto i lavori, pavimenti, vernice, infissi…». Le sorprese di Affittopoli dal centro storico traslocano nelle altre zone «in» di Roma, tra Parioli e quartiere Trieste appunto, dove si trascinano situazioni complesse da troppi anni, come dimostra il caso di alcune attività commerciali.

 

AFFITTOPOLI VIA DEI GIUBBONARI SEDE PD AFFITTOPOLI VIA DEI GIUBBONARI SEDE PD

Negozi di quartiere: il macellaio, la gioielleria, il parrucchiere, l' alimentari annessi ai parcheggi multipiano che ospitano anche i mercati rionali in passato al centro di una «contesa» tra il Comune e la società che li aveva costruiti e gestiti, la Parioli arl. «Quando sono entrato ho chiesto io al Comune quanto e a chi dovevo pagare l' affitto», dice il gestore del garage che si ritrova, come molti altri affittuari del Campidoglio, senza un contratto regolare. «Quello originario era con l'ex gestore. Ho chiesto al Comune: "Posso darvi i soldi?"».

 

AFFITTOPOLI MARINO AFFITTOPOLI MARINO

È tutto agli atti del dipartimento Patrimonio. Un primo sollecito a novembre 2014 («Io stavo qua già da ottobre»), poi giugno 2015 e finalmente arriva la lettera, Iban e affitto mensile per il garage: 6 mila 732 euro. Ma senza contratto. Ne hanno almeno uno - «ci arrivano i bollettini da Prelios, il nuovo gestore del patrimonio» - dicono gli altri esercenti. Che per le classiche metrature da negozio, una vetrina con affaccio su strada, pagano 600 euro al mese. «Dipende dalla metratura, c' è chi versa molto di più». Cinquemila euro all' anno, 7 mila, 9 mila: sono sempre i Parioli e sono sempre attività commerciali.

 

Del resto, anche all' hotel Richmond, il quattro stelle di dodici stanze affacciato sui Fori imperiali, il Comune chiedeva 9 mila euro mensili a titolo di «indennità di occupazione» e non di «affitto» perché, anche qui, il contratto scaduto non era mai stato rinnovato.

AFFITTOPOLI AFFITTOPOLI

 

Attività commerciali a parte, la ricognizione degli «007» del neo commissario Francesco Paolo Tronca riguarderà l' insieme delle proprietà comunali, locali affidati in concessione a enti e associazioni e soprattutto case. Partendo da un' evidenza che ha ammesso lo stesso Tronca: «Io e il mio staff, una volta arrivati, siamo rimasti stupiti dal fatto che non ci fosse un censimento completo: è un' anomalia per un' amministrazione e qualche dubbio te lo fa anche nascere». E in campo di sono anche gli 007 dell' Agenzia delle Entrate: verifiche incrociate per stabilire se case affittate a prezzi irrisori sono occupate da chi ha redditi alti.

 

TRONCA AFFITTOPOLI PD 9 TRONCA AFFITTOPOLI PD 9

Una vera e propria mappa dunque ancora non c' è, ma qualche assurdità ha comunque un indirizzo. Salvatore e famiglia vivono da due anni nella casa ai piedi della Salita dei Parioli, fuori sembra un rudere «ma dentro stiamo ristrutturando: siamo in lista per le case popolari, il Comune non ne aveva e ci ha sistemati qua». Ottantacinque metri quadrati a 87 euro al mese.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...