SOTTO A CHI COCA - ALLARME PIRATI, MA QUANDO ARRIVA LA POLIZIA SULLA NAVE TROVA 1,3 TONNELLATE DI POLVERE BIANCA - IL CARGO GRIMALDI ERA STATO ATTACCATO DA UN GRUPPO DI UOMINI ARMATI, CON L'EQUIPAGGIO IN OSTAGGIO, MA IL COMANDANTE È RIUSCITO A CHIEDERE AIUTO VIA RADIO. SALITI SULLA NAVE, GLI AGENTI HANNO TROVATO LA SORPRESA. ORA INDAGANO PER CAPIRE SE LA DROGA È STATA PORTATA A BORDO DAI PIRATI O SE ERA GIÀ PRESENTE

-

Condividi questo articolo


 

Gianluca De Maio per ''la Verità''

 

Domenica 12 agosto, porto di Santos, vicino a San Paolo del Brasile. Le autorità brasiliane sequestrano oltre una tonnellata di cocaina sulla Grande Francia, una nave da carico misto battente bandiera italiana e registrata a Palermo, parte della flotta della compagnia Grimaldi, che poco prima era nelle mani di pirati.

 

COCAINA COCAINA

La nave era infatti stata attaccata da un gruppo di uomini armati a 15 chilometri dall' accesso al porto di Santos. I membri dell' equipaggio sono stati presi in ostaggio e il comandante è riuscito a chiedere aiuto via radio alle autorità locali. Ma una volta arrivate sulla nave, le forze di polizia non hanno trovato i criminali bensì una sorpresa: 1,3 tonnellate di cocaina.

 

La polizia ha aperto un' indagine per capire se la droga è stata portata a bordo dagli uomini armati o se era già presente sul cargo. La nave si trovava in un' area del bacino di Santos dove i cargo attendono prima di poter ancorare nel molo e scaricare i loro carichi. La Grande Francia era giunta in Brasile dopo uno scalo a Montevideo, in Uruguay, per poi proseguire il suo viaggio fino in Europa, destinazione finale Anversa, in Belgio.

 

Ci sono tuttavia alcuni punti ancora oscuri al vaglio delle autorità brasiliane, giunte, secondo i racconti dell' equipaggio, proprio mentre i criminali si stavano dando alla fuga su una barca di alluminio. L' equipaggio, per esempio, non ha potuto vedere cosa stessero facendo i pirati per circa due ore.

 

Inoltre, non ci sono precedenti da almeno 20 anni di assalti alle navi cargo nel porto di Santos. Ma soprattutto, a insospettire la polizia è il fatto che, a differenza della maggior parte delle navi, la Grande Francia è, essendo destinata prevalentemente al trasporto di veicoli, «sigillata» sui lati. Nonostante questo, all' alba, quando era certo non ci fossero più i pirati a bordo, il capitano ha informato le autorità brasiliane di aver individuato due container aperti e laminati.

 

Londra capitale della cocaina Londra capitale della cocaina

«Abbiamo scoperto che i container aperti erano una distrazione: in altri due abbiamo trovato 41 borse nere, alcune ancora bagnate (dalle onde o dalla pioggia), che contenevano più di 1.200 compresse di cocaina», ha spiegato Luciana Fuschini della polizia federale al Globo.

 

C' è poi un precedente, molto recente. Lo scorso martedì, infatti, le telecamere di sorveglianza del porto di Santos avevano individuato altri criminali intenti a issare borse piene di droga su un' altra nave della Grimaldi, la Grande Nigeria, nello stesso locale dove è avvenuto l' attacco alla Grande Francia. Le autorità locali sospettano che si tratti della stessa organizzazione criminale.

 

Infine, un altro elemento fa insospettire gli inquirenti brasiliani che indagano sulla storia della nave Grimaldi: il porto di destino, cioè quello di Anversa, il secondo più grande in Europa dopo l' olandese Rotterdam. Come raccontava qualche mese fa Il Post dopo il ritrovamento di 4,5 tonnellate di cocaina in quel porto, da diversi anni Anversa è considerata la porta d' entrata della cocaina in Europa e le tonnellate di droga sequestrate ogni anno sono in costante aumento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."