‘STO POLLO SA DI MAO TSE TUNG - SEQUESTRATE IN CINA 100 MILA TONNELLATE DI CARNE CONGELATA NEGLI ANNI '70 (SETTANTA!), CHE STAVA PER ESSERE VENDUTA AI RISTORANTI - UN GIRO D’AFFATI DA 500 MILIONI DI EURO

Per ingannare le autorità doganali la rete di contrabbandieri spediva le merci lungo un percorso assai contorto, che dalla Cina passava in India, Vietnam e Hong Kong, per poi rientrare con la carne ripulita da qualunque tipo di etichetta che potesse denunciarne la provenienza…

Condividi questo articolo


Ilaria Maria Sala per “la Stampa”

 

MERCATO DELLA CARNE IN CINA MERCATO DELLA CARNE IN CINA

L’ultimo scandalo alimentare made in China è davvero fuori dal comune: una maxi retata ha smascherato una complessa rete di contrabbando che stava per immettere sul mercato 100 mila tonnellate di carne avariata: alcune parti erano in putrefazione altre congelate negli Anni 70.

 

Nella città di Changsha, nella provincia dello Hunan, le autorità cinesi hanno sequestrato carne di manzo che aveva circa quarant’anni: era rimasta in un congelatore per due generazioni, fin dai tempi di Mao Zedong.

 

CINA - MERCATO DELLA CARNE CINA - MERCATO DELLA CARNE

Per ingannare le autorità doganali la rete di contrabbandieri spediva le merci lungo un percorso assai contorto, che dalla Cina passava in India, Vietnam e Hong Kong, per poi rientrare con la carne ripulita da qualunque tipo di etichetta che potesse denunciarne la provenienza.

 

IL GIRO D’AFFARI

cane alla griglia in cina cane alla griglia in cina

La notizia ha suscitato choc e disgusto nel Paese. Dall’inizio dell’anno, i funzionari doganali di 14 province cinesi hanno arrestato 21 bande di contrabbandieri e all’inizio di questo mese hanno sequestrato più di 100.000 tonnellate di pollo, manzo e maiale congelati. Secondo l’agenzia di stampa Xinhua «alcune delle carni risalgono agli Anni 70 e 80». I funzionari hanno trovato la carne nei mercati locali all’ingrosso e ne hanno stimato il valore in 3 miliardi di yuan, 483 milioni di dollari.

 

Un giro d’affari che si avvaleva delle facilitazioni «di transito» che godono i beni recanti la dicitura «ri-esportati» e della nota passione in Cina per quelle «fondute» di carne che prevedono che i commensali immergano in un brodo speziato in pieno bollore sottilissime fette di carne congelata. Un pasto conviviale, che non passa mai di moda, e che richiede grandi quantità di carne.

 

INSICUREZZA ALIMENTARE

macellaie di cani a yulin macellaie di cani a yulin

Nonostante le ultime campagne di Pechino sulla sicurezza alimentare, gli scandali alimentari in Cina sono talmente frequenti da non fare quasi notizia, anche se i più gravi restano scolpiti nella memoria: ci sono state le uova sintetiche, il latte avvelenato con la melamina che ha portato alla morte di 6 bambini, la salsa di soia e il tofu prodotti con sostanze tossiche, i maiali ammalati da cui si ricavavano prodotti alimentari derivati, l’olio usato, filtrato e rivenduto ai ristoranti come fresco e la carne di volpe e ratto spacciata per montone.

 

festival yulin in cina festival yulin in cina

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...