STORIE DI ORDINARIA MALASANITÀ – SI SENTE MALE IN MOLISE E LA TAC NON FUNZIONA: COSTRETTO AL TRASFERIMENTO IN PUGLIA, ORA È IN MORTE CEREBRALE – NEL SUO PAESE, LARINO, È STATO CHIUSO L’UNICO PUNTO SANITARIO LOCALE. TRA CONCORSI DESERTI, TAGLI E COMMISSARIAMENTO, ECCO COME È RIDOTTA LA SANITÀ MOLISANA

-

Condividi questo articolo


Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

tac tac

C' è tutto il male della sanità molisana dietro la storia di un uomo di 47 anni con emorragia al cervello, in morte cerebrale da martedì sera a San Giovanni Rotondo, in Puglia, dopo il vano andirivieni dell'ambulanza tra un ospedale e l' altro.

 

Forse quel paziente, gravissimo, non si sarebbe salvato ugualmente anche se fosse stato soccorso nelle migliori condizioni possibili. Lo accerterà l'indagine degli ispettori della ministra della Salute, Giulia Grillo: «Esprimo la mia vicinanza ai familiari, va fatta subito chiarezza sull' organizzazione regionale.

 

Vogliamo andare a fondo su questa vicenda, non è possibile morire di cattiva organizzazione e sostanziale mancanza di assistenza». Poi la denuncia delle «fallimentari gestioni del passato che non sono alle spalle».

 

larino larino

Comunque vada a finire, il dramma ha messo in luce in modo chiaro e netto le criticità del sistema molisano che l'impegno degli operatori motivati non riesce a compensare. Colto dal malore in mattinata a Larino, dove da qualche giorno è stato chiuso l' unico punto sanitario del paese (ma comunque quel presidio non avrebbe avuto i mezzi per trattare un paziente di tale gravità), C. M. è stato trasportato dall' ambulanza del 118 al San Timoteo di Termoli. Qui la Tac era chiusa per manutenzione programmata.

ospedale san timoteo termoli 1 ospedale san timoteo termoli 1

 

Ultima destinazione San Giovanni Rotondo, sede di neurochirurgia, dove in serata è stata annunciata la morte. I tempi secondo la relazione della Asl sono stati appropriati: un' ora e mezza dalla chiamata al ricovero.

 

Non è questo il punto. La sanità regionale da diversi anni in piano di rientro dal deficit, commissariata (da poco è scaduto l' incarico dell' ex governatore Frattura), assiste a una cascata di tagli. Tonino Aceti, segretario del Tribunale del Malato-Cittadinanzattiva, indirizza un messaggio al ministero della Salute: «Lavorare non più sui conti ma sui servizi.

 

tac 2 tac 2

Non è una partita burocratica, c' è di mezzo la sicurezza. Valutate attentamente a chi affidare la responsabilità del sistema molisano». Qualche spunto può far capire quanto sia critica la situazione.

 

Manca un centro di neurochirurgia, quello di Campobasso è stato chiuso in base al decreto nazionale che non prevede l' attività di questa specialistica in territori con un bacino d' utenza inferiore a 700mila abitanti. Il vuoto è compensato dalla convenzione col privato istituto Neuromed di Pozzilli. L' elisoccorso non esiste.

 

ospedale san timoteo termoli ospedale san timoteo termoli

Quando serve arriva l' elicottero dall' Abruzzo, 25 minuti di volo e solo di giorno. La notte, black out. Parliamo di una terra con la seconda densità di abitanti più bassa dopo la Valle d' Aosta, dove i collegamenti sono difficili.

 

tac 1 tac 1

Poi la beffa dei concorsi andati deserti. Ne sono stati banditi 4 negli ultimi mesi: ortopedia, neonatologia, pediatria e medicina d' urgenza. Zero candidati.

 

Aceti spiega perché: «Non sono posti che attirano dal punto di vista professionale. Se continua così non ci sarà speranza di ripresa». Pino Puchetti, sindaco di Larino, preannuncia un intervento presso la Procura per chiedere se la chiusura del punto ospedaliero non equivalga a interruzione di pubblico servizio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…