SUCCHIA CHE TI RISUCCHIA – UNO SPAVENTOSO GORGO DI 2 METRI E MEZZO DI DIAMETRO E’ COMPARSO ALL’IMPROVVISO IN UN LAGO DEGLI STATI UNITI. SECONDO I MILITARI AVREBBE POTUTO INGHIOTTIRE UN’INTERA NAVE - VIDEO

L’ira di Poseidone scatenata in un lago d’acqua dolce. Un passante ha assistito alla formazione di un enorme gorgo del diametro di 2 metri e mezzo nel bacino idrico di Texoma, Stati Uniti: il lago ha letteralmente iniziato a svuotarsi sotto i suoi occhi…

Condividi questo articolo


vortice lago texoma vortice lago texoma

Ellie Zolfagharifard per http://www.dailymail.co.uk/

 

 

L’ira di Poseidone scatenata in un lago d’acqua dolce. Un passante ha assistito alla formazione di un enorme gorgo del diametro di 2 metri e mezzo nel bacino idrico di Texoma, Stati Uniti: il lago ha letteralmente iniziato a svuotarsi sotto i suoi occhi mentre lui filmava la scena. L’esercito degli Stati Uniti ha affermato che “le dimensioni della tromba d’acqua erano tali da poter inghiottire un’intera imbarcazione”.

 

 

Nonostante la sua eccezionalità, c’è una spiegazione molto semplice per il fenomeno: il vortice è stato creato artificialmente per drenare l’acqua in eccesso presente nel lago. “È come quando riempite il lavandino e poi togliete il tappo – spiega BJ Parkey, amministratore del bacino di Texoma – l’acqua inizia a defluire e si crea un vortice molto grande in superfice che però va a finire in un tubo molto più piccolo”.

vortice acqua vortice acqua

 

vortice vortice

Il bacino idrico di Texoma sorge al confine tra gli stati del Texas e dell’Oklahoma ed è chiuso dalla diga Denison che misura 4,8 chilometri in lunghezza. L’acqua di accumula nel lago e quando raggiunge le soglie critiche l’esercito “toglie il tappo” e la lascia defluire in un fiume. BJ Parkey non crede, come affermato dai militari, che il vortice sia in grado di risucchiare una nave e stima che il suo diametro sia di 90 centimetri e non di 2 metri e mezzo.

 

Lago fantasma in Oregon:

 

 

lago di texoma lago di texoma maelstrom nei libri maelstrom nei libri

Gli amministratori del lago proteggono pescatori e turisti vietando l’ingresso alla zona del vortice con boe segnaletiche e cartelli, la potenza straordinaria del gorgo è dovuta all’enorme quantità d’acqua presente nel lago, alto 197 metri sul livello del mare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...