SVALIGIATA A MILANO LA CASA DEI GENITORI DI SALVINI! – I LADRI HANNO RUBATO TUTTO QUELLO CHE HANNO TROVATO NELLE STANZE (SOPRATTUTTO ARGENTERIA) E SONO RIUSCITI A SMURARE E PORTARE VIA LA CASSAFORTE – IL COLPACCIO MENTRE I DUE ERANO FUORI PER QUALCHE GIORNO, MA SEMBRA CHE I MALVIVENTI NON SAPESSERO DI AVER RIPULITO L' APPARTAMENTO DEI GENITORI DEL MINISTRO…

-

Condividi questo articolo


Gianni Santucci per il “Corriere della Sera”

 

matteo salvini con mojito matteo salvini con mojito

Non c' erano particolari segni di scasso (almeno non molto evidenti) sulla porta e sulle finestre di un appartamento al quinto piano di un palazzo in zona Primaticcio/Giambellino, sud-ovest di Milano. Ma appena scoperto, nelle prime ore di ieri mattina, quel furto ha fatto scattare la massima allerta di indagine e riservatezza. Perché in quella casa, in uno stabile anonimo vicino al quartiere ebraico, vivono i genitori del ministro dell' Interno, Matteo Salvini.

 

Erano andati fuori città per un paio di giorni, ed è dunque in questo arco di tempo abbastanza ristretto che i ladri sono riusciti a entrare nell' appartamento. Hanno rubato tutto quello che hanno trovato nelle stanze (soprattutto argenteria) e sono riusciti a «smurare» e portare via la cassaforte.

 

matteo salvini sulla moto d acqua della scorta della polizia matteo salvini sulla moto d acqua della scorta della polizia

Nel fine settimana tra il 26 e il 27 maggio scorsi un gruppo di ladre rom aveva rubato anche in casa del sindaco di Milano, Beppe Sala, in un palazzo elegante di zona Brera. Non sapevano chi abitasse in quella casa ed è molto probabile che anche i ladri di Ferragosto non abbiano idea di aver svaligiato l' appartamento dei genitori del ministro.

In questi giorni molti palazzi della città sono completamente deserti, o abitati soltanto da poche famiglie. Per questo i ladri hanno avuto molto tempo per «lavorare» e la ragionevole certezza che nessuno avrebbe sentito o segnalato rumori sospetti al 112.

 

elisa isoardi matteo salvini elisa isoardi matteo salvini

Di certo era questa la situazione nello stabile della famiglia Salvini, perché nella stessa notte (o durante il giorno) i ladri sono entrati anche in un altro appartamento, al piano superiore. E questo particolare dà la certezza che hanno avuto grande tranquillità per muoversi nel caseggiato.

 

Il secondo furto è stato scoperto proprio durante il primo sopralluogo, dopo la chiamata arrivata dai familiari del ministro.

SALVINI VANGELO SALVINI VANGELO

 

Ieri sono state cercate a lungo impronte sui mobili, sulle finestre e sulle porte della casa.

Nell' indagine sarà però fondamentale, come sempre in questi casi, l' analisi delle telecamere di sorveglianza nelle strade dei dintorni. Obiettivo: cercare passaggi, sagome e movimenti di persone che possano far pensare a qualche sospetto, per provare a definire prima di tutto l' orario del furto e poi cercare di agganciare qualche altra traccia dei percorsi fatti dai ladri per arrivare o allontanarsi dal palazzo.

 

MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI

Quando si avrà un' idea più dettagliata degli oggetti rubati sarà possibile anche iniziare una ricerca negli ambienti della ricettazione o dei compro-oro. L' analisi delle telecamere è stata fondamentale per arrivare all' arresto delle ladre che entrarono in casa del sindaco.

salvini incontra i braccianti a foggia 2 salvini incontra i braccianti a foggia 2

 

Se pure tutti i primi accertamenti lasciano pensare che l'«obiettivo» scelto dai ladri sia stato casuale, verranno fatte tutte le verifiche per avere la conferma di questa ipotesi, come già avvenne per il furto nel palazzo di Sala. Il sindaco all' epoca disse di essersi allontanato da Milano per il fine settimana senza attivare l' allarme, mentre sembra che in casa dei genitori del ministro non ci siano particolari sistemi di sicurezza.

isoardi salvini isoardi salvini

 

Ieri anche a Milano (come in altre città) è stata rafforzata la vigilanza intorno agli «obiettivi» vicini alla Lega, in particolare nella zona della storica sede di via Bellerio.

L' allerta non è collegata al furto nell' appartamento della famiglia Salvini, ma rientra nei controlli straordinari scattati dopo l' attentato anarchico contro la sezione della Lega in provincia di Treviso.

salvini salvini salvini salvini salvini salvini salvini salvini SALVINI CON IL GIUBBOTTO DI CASAPOUND SALVINI CON IL GIUBBOTTO DI CASAPOUND salvini salvini salvini salvini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."