TAGLIANDO QUESTO - SECONDO LA POLSTRADA MIGLIAIA DI AUTO SONO SENZA TAGLIANDO ASSICURATIVO - SARÀ PERCHÉ NEGLI ULTIMI DIECI ANNI I PREZZI DELLE POLIZZE RC AUTO SONO AUMENTATI DEL 27,9%, PIÙ DEL DOPPIO DELLA MEDIA UE?

I primi a protestare sono i carrozzieri, i quali chiedono che l’assicurato sia libero di scegliere la carrozzeria per la riparazione. E poi pretendono l’obbligo della fatturazione di tutti gli interventi riparativi, l’utilizzo pieno della cessione del credito, escludendo vantaggi alle carrozzerie convenzionate con le assicurazioni...

Condividi questo articolo


Antonio Pitoni per “la Stampa

 

tagliando assicurativo tagliando assicurativo

A conti fatti, è la prova del nove di un malcostume diffuso. E forse, almeno in parte, anche l’effetto perverso della crisi economica. Di certo, la maxi-operazione di controllo messa in campo ieri in tutta Italia dalla Polizia stradale ha dato risultati «allarmanti». Il 5% dei veicoli fermati non era in regola con la copertura assicurativa. Percentuale praticamente raddoppiata al Sud (10%), dove si sono registrati i picchi più elevati rispetto alla media nazionale. Risultato: dieci persone denunciate e 125 veicoli sequestrati.


Numeri che potrebbero salire nelle prossime settimane. Anche perché, fanno sapere dalla Polstrada, l’attività di prevenzione, proseguirà «senza sosta» in tutte le regioni. In una vera e propria giungla di infrazioni riscontrate che vanno dalla trasgressione delle regole dell’autotrasporto a quelle sul possesso dell’assicurazione obbligatoria, passando per le intestazioni fittizie che mettono a rischio la sicurezza stradale.

 

polstrada polstrada

L’obiettivo è mantenere alta «la percezione di incisività del contrasto di tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi». Come quello, appunto, di circolare sprovvisti di assicurazione. Violazione, tra l’altro, punita con sanzioni pesanti. Il trasgressore rischia una sanzione amministrativa salatissima (da 841 a 3.366 euro) oltre al sequestro del mezzo.

 

Chi, invece, venisse sorpreso a circolare con un tagliando alterato o contraffatto può dire addio al veicolo: in questi casi scatterebbe, infatti, la confisca. Pugno di ferro anche per coloro che, materialmente, hanno contraffatto i documenti: rischiano la sospensione della patente per un anno.

 

carrozziere carrozziere

Per evitare sorprese, chiunque può verificare la situazione assicurativa del proprio veicolo direttamente online, accedendo a «ilportaledellautomobilista.it», sito del Dipartimento trasporti del ministero delle Infrastrutture: inserendo il proprio numero di targa, l’automobilista potrà avere la certezza di essere in regola.


Di certo, quello del costo dei premi assicurativi, resta un tema aperto. Sempre ieri, a Roma, mentre la Polstrada effettuava controlli a tappeto in tutta Italia, i carrozzieri di Cna, Confartigianato e Casartigiani denunciavano i rincari del 27,9%, più del doppio della media europea (13,6%), che negli ultimi dieci anni, da marzo 2004 a marzo 2014, avrebbero interessato i prezzi delle polizze Rc Auto.

 

Lanciando, tra l’altro, una proposta per il contenimento delle tariffe. «Garantire ai consumatori il diritto di scelta del carrozziere di fiducia per la riparazione dei danni, assicurare libertà di concorrenza nel mercato delle riparazioni, tutelare la qualità delle riparazioni e la sicurezza della circolazione stradale». Obiettivi di una proposta di legge presentata a nome delle 18.672 imprese del settore e illustrati nel corso di un convegno che ha visto la partecipazione trasversale anche di diversi parlamentari. 

assicurazione auto assicurazione auto


Il testo, hanno spiegato, punta a «riequilibrare il rapporto tra consumatori, carrozzerie e assicurazioni, oggi fortemente sbilanciato in favore di quest’ultime». Come? Garantendo che l’assicurato sia libero di scegliere la carrozzeria per la riparazione, l’obbligo della fatturazione di tutti gli interventi riparativi, l’utilizzo pieno della cessione del credito, escludendo vantaggi alle carrozzerie convenzionate con le assicurazioni, che gli automobilisti ricevano il risarcimento integrale dei danni e che sia abrogata la disciplina del risarcimento diretto. Una vera e propria dichiarazione di guerra alle assicurazioni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...