SUL TAVOLO DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA POTREBBE FINIRE ANCHE LA RICHIESTA DI GRAZIA PARZIALE PER FABRIZIO CORONA - DOPO L’ANNULLAMENTO DELLO SCONTO DI PENA, I LEGALI DELL’EX FOTTOGRAFO LE PROVANO TUTTE -

La difesa sta lavorando anche su altri fronti: quello della incompatibilità con il carcere, perché Corona soffrirebbe di problemi psichici e dovrebbe essere curato in una comunità esterna, e quello della domanda di grazia parziale che finirà sul tavolo del nuovo presidente della Repubblica…

Condividi questo articolo


Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”

 

FABRIZIO CORONA FABRIZIO CORONA

La notizia si abbatte co- me una doccia scozzese su Fabrizio Corona che rinchiuso nel carcere di Opera vede tornare indietro le lancette del tempo e rimaterializzarsi lo spettro di altri quattro anni da trascorrere dietro le sbarre dopo che la Cassazione annulla il «cumulo» a 9 anni deciso dal gip. «Si sta giocando con la mia vita», si sfoga l’ex re dei paparazzi con uno dei suoi avvocati.
 

Il salatissimo conto da 13 anni e due mesi accumulato con la giustizia da Fabrizio Corona in pochi anni di follia era stato alleggerito dal gip Enrico Manzi che a febbraio 2014 aveva ridotto il cumulo a 9 anni (28 mesi dei quali già scontati) mettendo in «continuazione» le condanne per le estorsioni a colpi di click con quelle per la bancarotta della Fenice e reati fiscali collegati e per aver corrotto un agente di polizia penitenziaria che gli permise di farsi un selfie a San Vittore.

fabrizio corona in tribunale fabrizio corona in tribunale

 

Il giudice aveva ritenuto che tutto facesse parte di un «unico disegno criminoso»: Corona amava il denaro e i guadagni facili e per questo gestiva in modo irregolare la sua società, non pagava le tasse e ricattava le sue vittime con le foto, aveva sostenuto Manzi tagliando dalla pena complessiva ben 4 anni e 2 mesi di carcere. Ora la Cassazione annulla lo sconto e, sostenendo che quei reati non possono stare insieme, accoglie il ricorso della procuratore aggiunto Nunzia Gatto e rimanda gli atti al Tribunale del riesame di Milano per ricalcolare la pena finale.
 

fabrizio corona carcere fabrizio corona carcere

Decisione che getta nella disperazione Corona e irrita suoi difensori. «La notizia lo ha sconcertato e abbattuto, la situazione è molto grave. Continuerà a combattere, ma non deve essere lasciato solo», dice l’avvocato Ivano Chiesa dopo averlo incontrato in carcere.
 

La difesa sta lavorando anche su altri fronti: quello della incompatibilità con il carcere, perché Corona soffrirebbe di problemi psichici e dovrebbe essere curato in una comunità esterna, e quello della domanda di grazia parziale che finirà sul tavolo del nuovo presidente della Repubblica.

 

FABRIZIO CORONA IN MANETTE FABRIZIO CORONA IN MANETTE

Sul primo, il Tribunale di sorveglianza ha disposto una perizia psichiatrica che dovrà valutare le condizioni del detenuto; sul secondo, la decisione della Cassazione spinge i legali a puntare alla cancellazione totale della condanna più dura, quella a 5 anni inflitta dalla Corte d’appello di Torino per l’estorsione al calciatore Trezeguet, in modo da far scendere il totale da scontare sotto i sei anni, il che consentirebbe l’affidamento a una comunità. «Non stiamo discutendo se è colpevole o innocente, ma dell’afflittività della pena.

 

FABRIZIO CORONA IN MANETTE FABRIZIO CORONA IN MANETTE

Chi deciderà dovrà mettersi una mano sulla coscienza perché quella che Corona deve scontare è una pena superiore a quella data a tanti omicidi», afferma Ignazio La Russa, avvocato difensore ed esponente di Fratelli d’Italia, convinto che il clamore non faccia bene alla vicenda. Lo dice anche Belén Rodriguez, l’ex fidanzata di Corona: «Credo che gli faccia davvero male. Se fossero stati tutti zitti, qualche sconto forse l’avrebbe avuto».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…