TE LA DO IO LA LIBERAZIONE! - IL 25 APRILE DIVIDE L’ITALIA: A MILANO CONTESTATI GLI EX DEPORTATI DEI CAMPI DI STERMINIO - GLI ATTIVISTI PRO PALESTINA GRIDANO “ISRAELE STATO ASSASSINO” ALLA BRIGATA EBRAICA A MILANO - A ROMA L’ANPI FA SFILARE LE BANDIERE PALESTINESI E I PARTIGIANI EBREI SFILANO DA SOLI TRA LE PROTESTE…

-

Condividi questo articolo


Francesca Paci per la Stampa

 

25 aprile 25 aprile

Non era mai successo. Per la prima volta il 25 Aprile vede fischiati in piazza gli ex deportati dei campi di sterminio e la Liberazione divide il Paese molto più di quanto dovrebbe unire. È successo a Milano, dove al passaggio della Brigata Ebraica e delle associazioni dei sopravvissuti all' Olocausto e gli ex internati dei lager gruppi di attivisti contro l'occupazione della Palestina hanno gridato «assassini», «Israele Stato assassino», «fascisti». Alle contrapposizioni di sempre, alla lacerazione politica e sociale del Paese si aggiunge oggi uno strappo più grave.

brigata ebraica 25 aprile 1 brigata ebraica 25 aprile 1

 

E a Roma il muro contro muro tra il Pd e il Movimento 5 Stelle finisce per abbandonare la sindaca di Roma Virginia Raggi ai fischi sguaiati dei nemici dell'attuale amministrazione capitolina ma anche a quelli dei nemici della sua discesa in campo a fianco della Brigata Ebraica.

 

beppe sala al corteo per il 25 aprile beppe sala al corteo per il 25 aprile

La Brigata Ebraica, migliaia di volontari che nel 1945 combatterono accanto ai partigiani e agli alleati contribuendo allo sfondamento della Linea Gotica, è la cartina di tornasole della cattiva coscienza della piazza resistente. E se qualcuno aveva giudicato esagerata la decisione della Comunità ebraica romana di non sfilare nel corteo dell'Anpi perché aperto alle bandiere e ai simboli palestinesi, le contestazioni di Milano danno ragione alle peggiori previsioni.

 

manifestanti pro palestina a milano il 25 aprile manifestanti pro palestina a milano il 25 aprile

A Milano la Brigata Ebraica c'era, una presenza importante nell'ottantesimo anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali alla cui protezione faceva da «scorta» il servizio d'ordine del Partito democratico. Quando il serpentone è arrivato vicino a piazza Duomo, tra corso Venezia e San Babila, le invettive contro i «i sionisti», «gli assassini dei palestinesi», addirittura «i fascisti» da cacciare dal corteo hanno coperto i cori di Bella Ciao.

 

manifestazione 25 aprile milano 1 manifestazione 25 aprile milano 1

A Roma si giocava in qualche modo a carte scoperte. Lunedì, dopo un negoziato patrocinato dal Campidoglio e durato diversi mesi per trovare una piattaforma capace di far marciare tutti insieme i protagonisti di 73 anni fa, la Brigata Ebraica aveva deciso di celebrare per conto proprio non avendo avuto dall' Anpi la garanzia di un controllo dei simboli palestinesi e dunque di fatto di una giornata unitaria senza improperi. Il calendario prevedeva dunque un duplice appuntamento alle Fosse Ardeatine e all'ex famigerato carcere delle SS a via Tasso con la comunità ebraica e le autorità istituzionali e il grande corteo dell'Anci diretto a Porta San Paolo, l'icona di Roma Città Aperta. E qui entra in campo Virginia Raggi, spesasi molto e fino all'ultimo, a detta di tutte le parti coinvolte, per cercare, invano, la quadratura del cerchio.

 

manifestazione 25 aprile milano 8 manifestazione 25 aprile milano 8

Rammarico per com' è andata a finire? «Continueremo a provare anche l'anno prossimo» ci risponde uscendo dal cancello del sacrario realizzato da Mirko Basaldella dopo aver abbracciato il sopravvissuto ad Auschwitz Alberto Sed e la figlia di una delle 154 vittime di Priebke, Rosetta Stame. Stringe le mani di tutti insieme al presidente della Regione Zingaretti, al premier Gentiloni, alla titolare della Difesa Pinotti. Mezzora dopo, di fronte al Museo di via Tasso sormontato dal cartello «Verità per Giulio Regeni», pronuncerà a una platea di un centinaio di persone un discorso durissimo sulla Liberazione divisa, dice che la comunità non è stata all' altezza dei valorosi di 70 anni fa, che è stato un grave errore lasciare entrare nel corteo un tema che nulla a che vedere con il 25 Aprile italiano, che la Brigata Ebraica è la nostra Storia.

 

virginia raggi e nicola zingaretti 1 virginia raggi e nicola zingaretti 1

La mattinata però non è finita, l'epilogo è a Porta San Paolo dove Virginia Raggi arriva subito dopo Zingaretti, applauditissimo nell'affermare che «non ci sono seconde o terze Repubbliche ma c' è solo quella unica e anti-fascista nata nel 1945». Poi tocca alla Raggi, le bandiere palestinesi si fanno sotto il palco, i fischi la sovrastano. Lei ripete passo passo quanto ha detto a via Tasso, che è stato un grave errore permettere a una causa estranea all 25 Aprile di infilarsi nel corteo e chiosa: «I fischi non cancelleranno la memoria». Cala il sipario ed è uno spettacolo pessimo.

brigata ebraica 25 aprile 3 brigata ebraica 25 aprile 3 tomba di un partigiano tomba di un partigiano brigata ebraica 25 aprile 2 brigata ebraica 25 aprile 2 manifestazione 25 aprile milano manifestazione 25 aprile milano manifestazione 25 aprile milano 9 manifestazione 25 aprile milano 9 corteo della brigata ebraica a roma 1 corteo della brigata ebraica a roma 1 brigata ebraica 25 aprile 4 brigata ebraica 25 aprile 4 brigata ebraica 25 aprile brigata ebraica 25 aprile virginia raggi e nicola zingaretti virginia raggi e nicola zingaretti 25 aprile 25 aprile virginia raggi virginia raggi 25 aprile 25 aprile virginia raggi 1 virginia raggi 1 corteo della brigata ebraica a roma corteo della brigata ebraica a roma manifestazione 25 aprile milano 5 manifestazione 25 aprile milano 5 manifestazione 25 aprile milano 7 manifestazione 25 aprile milano 7

 

manifestazione 25 aprile milano 10 manifestazione 25 aprile milano 10 manifestazione 25 aprile milano 2 manifestazione 25 aprile milano 2 manifestazione 25 aprile milano 3 manifestazione 25 aprile milano 3 manifestazione 25 aprile milano 4 manifestazione 25 aprile milano 4 manifestazione 25 aprile milano 6 manifestazione 25 aprile milano 6 virginia raggi a via tasso virginia raggi a via tasso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."