TE LA DO IO LA VAGINA! INDAGATI PER LESIONI VOLONTARIE IL PRIMARIO DI CHIRURGIA PLASTICA DELL’UMBERTO I, NICOLO’ SCUDERI, E IL COLLEGA LUCA ANDREA DESSY. QUATTRO TRANS LI ACCUSANO DI AVER “SPERIMENTATO” UNA TECNICA DI CAMBIO DEL SESSO SENZA AVVERTIRLE: INTERVENTI FALLITI

Secondo i pm, Scuderi e Dessy avrebbero sperimentato l’utilizzo di tessuto prelevato dalla bocca per costruire la “neovagina” senza il consenso delle pazienti, che dopo il fallimento delle operazioni si sono dovute rivolgere ad altri specialisti…

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per “la Repubblica - Roma

 

NICOLO' SCUDERI NICOLO' SCUDERI

Quattro interventi per cambiar sesso falliti. Nessun consenso informato presentato alle pazienti relativo al carattere sperimentale del tipo di operazione. E infine la pubblicazione, a gennaio del 2014, su una rivista scientifica degli stessi interventi, presentati con enfasi “come una nuova tecnica operatoria”.

 

Questo in sintesi il contenuto della denuncia a cui ha fatto seguito l’inchiesta della procura di Roma. Ieri il sostituto procuratore Maria Gabriella Fazi ha chiuso le indagini, atto che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio, per concorso in lesioni aggravate. Il pm accusa due medici, si tratta del primario di chirurgia plastica dell’Umberto I, Nicolò Scuderi e del collega Luca Andrea Dessy.

LUCA ANDREA DESSY LUCA ANDREA DESSY

 

Si sono sentite prese in giro le quattro trans che per loro stessa ammissione si sono poi ritrovate in “una sorta di limbo” poiché, dopo l’intervento, non avevano un organo sessuale definito. Le pazienti si erano sottoposte all’operazione, da uomo a donna, tra il 2011 e il 2013.

 

Un reato non comune da accostare all’operato dei camici bianchi se si considera che nella stragrande maggioranza dei casi l’ipotesi della lesione in capo ai medici è di solito colposa, per negligenza o superficialità. La procura, nello specifico, li accusa di dolo eventuale. In pratica l’intervento era sperimentale, e perciò gli stessi chirurghi avrebbero accettato l’ipotesi che l’operazione potesse andare male.

 

Opzione, però, che non è stata rappresentata alle pazienti che non erano state messe a conoscenza del carattere innovativo dell’intervento, con tutti i rischi che questo poteva comportare. «Non sapevamo di essere diventate delle cavie» avevano argomentato le stesse pazienti quando hanno depositato la denuncia a febbraio del 2014.

 

CAMBIO SESSO CAMBIO SESSO

Non sapevano infatti, ritengono le trans, di essere state tra le prime a doversi sottoporre ad una nuova tecnica «che prevede per ricostruire la neovagina - si legge nella querela presentata dai loro legali, gli avvocati Giorgio De Arcangelis, Alessandro Gracis e Gaetano Grieco - l’utilizzo del tessuto prelevato dalla bocca». Intervento che si rivelerà, alla fine, totalmente fallimentare, almeno per queste pazienti.

 

A conferma del carattere innovativo dell’intervento, emerge in denuncia, vi è anche la pubblicazione di un articolo, sulla rivista Plastic and Reconstructive Surgery del gennaio 2014, dove gli stessi medici dell’equipe dell’Umberto I, che hanno operato le pazienti, scrivono della nuova tecnica operatoria adottata: «In tale articolo, pubblicato in inglese, si legge che i medici dell’Umberto I emerge nella memoria presentata dagli avvocati - enfatizzavano l’ideato intervento sperimentale».

 

la trans agnes landau la trans agnes landau

Le trans scioccate dopo l’esito infausto dell’operazione si sono dovute rivolgere ad altri centri specializzati. Una trafila che ha comportato un esborso non indifferente, una di loro è perfino andata in una clinica in Asia per rimediare al disastro compiuto dai medici romani. Ma oltre ai sacrifici economici le pazienti hanno passato mesi a combattere con forti dolori fisici.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…