TEOREMI CHE SI SGONFIANO? – NELL’INCHIESTA ENI-SAIPEM SULL’ALGERIA UN TESTIMONE CHIAVE SMONTA L’ACCUSA E GIURA CHE NON CI SONO STATE TANGENTI – IL NODO DEGLI INCONTRI TRA SCARONI E IL MINISTRO ALGERINO DELL’ENERGIA

Sentito con incidente probatorio, il manager Pietro Varone dice che non ha mai visto né sentito parlare di tangenti al ministro. Non solo, ma per Varone i sette appalti vinti da Saipem in Algeria sono stati ottenuti perché l’azienda offriva il prezzo più basso. A questo punto gli incontri di Scaroni potrebbero essere semplice diplomazia….

Condividi questo articolo


Da “il Giornale

 

Paolo Scaroni Paolo Scaroni

Milano Un doppio colo di scena che fa scricchiolare il procedimento Eni-Saipem. Pietro Varone, uno delle fonti fondamentali per la procura di Milano, a sorpresa smonta il discorso tangenti, almeno e per quel che riguarda il teatro algerino. 
Varone dice senza tanti giri di parole che non ha mai visto né sentito parlare di tangenti consegnate dal mediatore, in realtà consulente, Farid Bedjaoui al ministro algerino dell'energia Chekib Kehlil. 


L'accusa resta di sasso, la domanda viene riproposta nel corso dell'incidente probatorio, ma Varone, ex Chief operating officer di Saipem, non cambia linea. È vero, ci sono stati incontri fra i vertici di Eni-Saipem, a cominciare da Paolo Scaroni, e lo stesso ministro in particolare a Vienna nel corso di una riunione dell'Opec, ma questo particolare dev'essere letto per quello che è fino a prova contraria: è normale che i vertici del colosso petrolifero italiano abbiano incontrato i ministri di uno dei più importanti produttori di greggio al mondo. Sarebbe strano il contrario.

eni snam rete gas eni snam rete gas


Il problema è che Varone, a suo tempo arrestato e oggi difeso dagli avvocati Davide Steccanella e Alessandro Pistochini, nega quel che la procura cerca di dimostrare. E già che c'è assesta un secondo colpo: per i sette appalti vinti nel periodo 2006-2010, sette sui venti ai quali aveva partecipato, Saipem aveva formulato l'offerta «al prezzo più basso». 
Insomma, non solo il manager non avrebbe saputo del passaggio di mazzette ma anche i dati tecnici dei contratti stipulati andrebbero nella stessa direzione: difficile immaginare che da un'offerta e a prezzi già stracciati si possa ricavare la cresta da girare al politico di turno.

CHEKIB KHALIL CHEKIB KHALIL


Un altro manager di Saipem, Tullio Orsi, conferma: le proposte Saipem erano convenienti dal punto di vista finanziario per il governo algerino. Non solo: erano quelle tecnicamente più qualificate. In sostanza, l'ipotesi investigativa della Procura perde colpi. Cadono, almeno a sentire il teste, le dazioni al ministro.


Non risultano irregolarità nell'assegnazione dei 7 appalti sui cui si era concentrata l'attenzione della procura di Milano. Certo, restano gli incontri contestati a Scaroni; quello a Vienna e l'altro a Parigi nella lussuosa cornice dell'Hotel George V. Ma potrebbe cambiare, il condizionale è d'obbligo, la lettura dei fatti contestati.
Se le procedure seguite sono state corrette, allora i meeting potrebbero rientrare in una normale, anzi per certi versi doverosa, attività di rapporti con le istituzioni da parte dell'Eni. La procura però va avanti per la sua strada. La battaglia prosegue.

pietro varone pietro varone

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...