TERRORE GLOBALE – UNA BOMBA AL CAIRO UCCIDE IL PROCURATORE GENERALE DELL’EGITTO – A RIVENDICARE L’ATTENTATO UNA CELLULA TERRORISTICA VICINA ALLA FRATELLANZA MUSULMANA

Isham Barakat era a bordo della sua auto con scorta, quando una bomba è esplosa sventrando cinque macchine. Dopo la deposizione di Morsi, l’alto magistrato ha messo sotto processo migliaia di islamisti, molti dei quali sono poi stati messi a morte…

Condividi questo articolo


da “repubblica.it

 

ATTENTATO IL CAIRO ATTENTATO IL CAIRO

Il procuratore generale dell'Egitto, Hisham Barakat, è morto al Cairo in un attacco bomba che ha colpito l'auto su cui viaggiava. Lo riferisce il governo del Cairo. L'alto funzionario statale aveva riportato una gravissima emorragia interna. L'attentato è stato rivendicato dalla cellula terroristica al Moqawma al Shabia (resistenza pubblica), considerata vicina alla Fratellanza musulmana.

 

L'attentato segue la diffusione del video dello Stato del Sinai, organizzazione affiliata all'Is, nel quale i terroristi mostrano l'uccisione dei tre giudici della città di al Arish, nel Sinai settentrionale, lo scorso 16 maggio, e minacciano altri attentati contro i magistrati.

 

ATTENTATO IL CAIRO ATTENTATO IL CAIRO

L'esplosione ha distrutto diverse auto e mandato in frantumi numerose vetrine dei negozi del lussuoso quartiere di Heliopolis. Almeno cinque veicoli sono stati completamente sventrati. Il procuratore Barakat è stato portato in ospedale, ma le ferite riportate sono state fatali. Barakat ha sottoposto a processo migliaia di islamisti dal giorno in cui il presidente Mohamed Morsi è stato deposto nel 2013: centinaia tra questi sono poi stati condannati a morte.

 

I funerali - precisano fonti della sicurezza - si svolgeranno domani nella capitale egiziana. Barakat, spostato, aveva tre figli.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...