TIR, IL NOSTRO NUOVO INCUBO - A GERUSALEMME UN CAMION GUIDATO DA UN PALESTINESE SI LANCIA CONTRO ALCUNI SOLDATI ISRAELIANI UCCIDENDO 4 PERSONE - IL TERRORISTA, CHE SECONDO LE BRIGATE QASSAM “ERA STATO RILASCIATO DALLE PRIGIONI ISRAELIANE”, È STATO UCCISO - HAMAS PLAUDE: “AVANTI CON INTIFADA”

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

gerusalemme camion lanciato contro i soldati gerusalemme camion lanciato contro i soldati

Quattro soldati israeliani (tre donne e un uomo) sono stati uccisi da un camion guidato da un palestinese che è piombato su di loro. Il luogo dell'attentato si trova in un quartiere ebraico della parte sud di Gerusalemme est. Quindici i feriti. Esulta Hamas che definisce "eroico" l'attacco "con un camion dell'Intifada". Israele condanna "l'odio palestinese".

 

"Attacco terroristico".  Per le autorità si tratta di un atto di terrorismo. L'autista, Fadi al-Qanbar, 28 anni ("Era stato rilasciato dalle prigioni israeliane", fanno sapere le 'Brigate Qassam'), è stato ucciso dalla polizia. Aveva una patente israeliana e guidava un veicolo con targa di Israele, proveniva dal quartiere di Gerusalemme est Jabal Mukaber, non lontano da dove è avvenuto l'attacco.

gerusalemme camion lanciato contro i soldati 9 gerusalemme camion lanciato contro i soldati 9

 

Israele: "Problema è odio palestinese". "Quando il mondo capirà che il problema è l'odio palestinese?". Il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Emmanuel Nahshon, ha commentato così "il nuovo attacco palestinese".

 

La ricostruzione della polizia. "Il terrorista proveniva da Alar Street, ha visto quel gruppo di persone che scendevano dall'autobus lungo il viale, quindi ha accelerato e li ha travolti": questa la ricostruzione della portavoce della polizia di Gerusalemme, Galit Ziv. Il commissario della polizia Roni Alsheich ha spiegato che non c'erano stati degli 'allerta' su possibili attacchi di questo genere. Le vittime stavano facendo un giro turistico della città quando il camion li ha falciati.

 

gerusalemme camion lanciato contro i soldati 8 gerusalemme camion lanciato contro i soldati 8

Testimoni: "Feriti intrappolati sotto il camion". Secondo la testimonianza dei primi soccorsi, "il pesante automezzo, con targa israeliana, ha investito il gruppo di giovani soldati appena scesi dall'autobus vicino al punto di controllo di Armon Hanatziv" (o Talpiot est), un viale popolare per le passeggiate lungo nella zona sovrastante la Città Vecchia. Quando sono arrivate le ambulanze, "dieci persone erano a terra", alcune "intrappolate sotto il camion". In città è stato elevato il livello di allarme.

gerusalemme camion lanciato contro i soldati 6 gerusalemme camion lanciato contro i soldati 6

 

Hamas plaude. Hamas da Gaza ha espresso il suo plauso per l'attacco di oggi a Gerusalemme. Il portavoce del movimento islamico Hazzem Qassem, ripreso dai media israeliani, ha scritto sulla sua pagine Facebook che "le continue operazioni in Cisgiordania e a Gerusalemme est provano che l'Intifada di Gerusalemme non è un evento isolato, ma piuttosto una decisione del popolo palestinese di ribellarsi finché non otterrà la sua libertà e liberazione dall'occupazione israeliana".

 

gerusalemme camion lanciato contro i soldati 5 gerusalemme camion lanciato contro i soldati 5

Brigate Qassam: "Autista rilasciato da israeliani". Le Brigate Qassam, ala militare

di Hamas, hanno fatto sapere che l'autore dell'attacco di oggi a Gerusalemme, Fadi al-Qanbar, "era stato rilasciato dalle prigioni israeliane". Un comunicato del gruppo - citato dai media israeliani - lo definisce "mujahid, combattente jihadi".

gerusalemme camion lanciato contro i soldati 4 gerusalemme camion lanciato contro i soldati 4 gerusalemme camion lanciato contro i soldati gerusalemme camion lanciato contro i soldati gerusalemme camion lanciato contro i soldati 10 gerusalemme camion lanciato contro i soldati 10 gerusalemme camion lanciato contro i soldati gerusalemme camion lanciato contro i soldati gerusalemme camion lanciato contro i soldati 3 gerusalemme camion lanciato contro i soldati 3 gerusalemme camion lanciato contro i soldati 7 gerusalemme camion lanciato contro i soldati 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…