TOGHE ROTTE – ROBLEDO ALL’ATTACCO DI BRUTI E BOCCASSINI SUL CASO DEL PRESUNTO DOPPIO PEDINAMENTO PER L’EXPO – CHIESTE NUOVE AUDIZIONI AL CSM

Il procuratore aggiunto, ora trasferito a Torino, era stato accusato dai due alti magistrati di aver intralciato un’indagine altrui. Ma lui nega e ha scritto ai due pm che avevano in mano l’inchiesta per chiedere loro se si erano lamentati con Bruti e Boccassini. Uno ha negato e l’altro ha opposto il segreto. Robledo vuole che siano sentiti dal Csm… -

Condividi questo articolo


Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera

 

Lasciato incancrenire dal precedente Consiglio superiore della magistratura, come già gli altri nodi del contrasto tra il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo e il suo capo Edmondo Bruti Liberati, il «giallo» del doppio pedinamento nelle indagini Expo ripiomba sul nuovo Csm e sul nuovo procuratore generale della Cassazione con un colpo di scena.

 

BRUTI ROBLEDO BRUTI ROBLEDO

Davanti al Csm il 12 maggio 2014, infatti, Bruti aveva detto che Robledo, «pur informato di un pedinamento in corso» nell’inchiesta Expo condotta dai pm Gittardi e D’Alessio con il procuratore aggiunto Boccassini, aveva «disposto analogo pedinamento», creando «una situazione surreale... Solo la reciproca conoscenza del personale della Guardia di Finanza incontratosi sul terreno ha consentito di evitare gravi danni alle indagini». E il pm Boccassini aveva rincarato: «Purtroppo è successo... I finanzieri che lavoravano con Gittardi e D’Alessio hanno fatto 3.000 passi indietro» e «appena visti i colleghi, che erano sullo stesso osso, se ne sono andati. Dopodiché è ovvio che Gittardi e D’Alessio hanno riferito l’episodio al procuratore».

 

robledo e bruti liberati 1 robledo e bruti liberati 1

Ma Robledo, che aveva sempre negato di aver disposto un pedinamento, in ciò confortato anche da una dichiarazione della GdF, scrive a D’Alessio se sia stato lui a raccontare l’episodio a Bruti, così come riferito dal pm Boccassini al Csm. E D’Alessio in una lettera datata 26 novembre 2014 gli risponde: «Ritengo di escludere, per quanto mi consta, di aver riferito al procuratore l’episodio specifico». Robledo lo domanda allora a Gittardi, che risponde: «Non risultano comunicabili le informazioni richieste, presupponendo la diffusione in ambito esterno anche del contenuto di atti nell’ambito di procedimento (Expo, ndr ) ancora pendente. Ove richiesto, al venir meno dei vincoli, le fornirò nelle competenti sedi istituzionali». 


«Risposta palesemente pretestuosa», la definisce ora Robledo nell’inviare ieri le due lettere al Csm e al procuratore generale della Cassazione: perché, a suo avviso, per il sì «sarebbe sufficiente il riferimento agli atti di polizia giudiziaria già protocollati e depositati», e per il no «non sarebbe necessario alcun riferimento, come nella risposta del collega D’Alessio». 

Boccassini Bionda Boccassini Bionda


Robledo, appena trasferito in via disciplinare a Torino dal Csm per i suoi rapporti con l’avvocato della Lega Domenico Aiello, chiede allora al Csm di «convocare i pm Gittardi e D’Alessio per accertare quanto davvero accaduto. E ripristinare la verità dei fatti, a tutela della dignità della Procura». 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...