1. CON IL TRUCCHETTO DELL'ACQUA MINERALE DERUBAVANO IKEA. E’ ACCADUTO A MILANO DOVE 30 DIPENDENTI DELLO STORE DI CORSICO AVEVANO TROVATO IL MODO DI MANOMETTERE LE MODALITÀ DI PAGAMENTO ALLE CASSE AUTOMATICHE E PORTARSI A CASA I MIGLIORI OGGETTI DI DESIGN A PREZZI STRACCIATI - ECCO COME HANNO FATTO E COME SONO STATI SCOPERTI...

Condividi questo articolo


Fabio Poletti per “la Stampa”

 

ikea 1 ikea 1

Andavano via come l'acqua minerale gli oggetti di design di Ikea. Letteralmente come acqua minerale, visto che venivano prezzati e pagati, pochissimo, in questo modo da trenta dipendenti infedeli dello store di Corsico alle porte di Milano che avevano trovato il modo di manomettere le modalità di pagamento alle casse automatiche.

 

La vicenda è iniziata oltre un mese fa. Alcuni responsabili del grande magazzino di mobili svedesi low cost controllando le giacenze si sono accorti che le vendite non corrispondevano, ma soprattutto che era stato venduto uno spropositato numero di confezioni di acqua minerale. Danno da migliaia di euro Due settimane di controlli e i trenta dipendenti sono stati individuati e pure videoripresi. Ikea ha fatto partire una denuncia ai carabinieri di Corsico.

ikea ikea

 

Il fascicolo è finito sul tavolo di un magistrato della Procura di Milano che ha aperto un' inchiesta per associazione a delinquere e ricettazione. Ikea inoltre ha inviato a ogni dipendente infedele una lettera di contestazione chiedendo a ogni lavoratore di rispondere entro cinque giorni. Dopo di che verranno presi gli inevitabili provvedimenti, fino al licenziamento per giusta causa. Ikea conferma di avere preso questa iniziativa, ma non vuole fornire dettagli visto che l' inchiesta della magistratura è ancora aperta.

 

Secco il comunicato del Gruppo: «Un' indagine interna ha svelato il grave comportamento di alcuni co-worker dello store di Corsico. Ikea sta prendendo i provvedimenti necessari per proteggere i propri co-worker e il proprio brand. Nel rispetto dei co-worker coinvolti, delle procedure e di Ikea, non possiamo fornire dettagli sui singoli procedimenti disciplinari». Si sa che il danno accertato si aggira attorno ad alcune decine di migliaia di euro, ma la cifra esatta non è ancora stata stimata.

 

DIPENDENTE IKEA DIPENDENTE IKEA

La sostituzione delle etichette per i pagamenti elettronici avveniva solo con oggetti di design di piccole dimensioni, molto apprezzate le lampade e i complementi di arredamento, trasportabili a mano e dunque occultabili. L' oggetto più grande trafugato sembra essere un materasso. Ma si stanno ancora confrontando i registri elettronici con le giacenze del magazzino e i registratori di cassa per accertare l' entità dei furti che sono andati avanti per quasi un mese. In alcuni casi gli oggetti derubati sono stati poi rivenduti, da qui l' accusa di ricettazione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

FLASH! – DIASPORA IN FORZA ITALIA: MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI, COMMISSIONE CHE HA POTERE DI VETO SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA RAI, NON HA NESSUNA INTENZIONE DI VOTARE LA CANDIDATA DI GIANNI LETTA, SIMONA AGNES. DI QUI, L’IDEA DELL’EMINENZA AZZURRINA DI CHIEDERE IL VOTO DEI 5STELLE E IN CAMBIO CONTE SI PRENDEREBBE LA DIREZIONE DEL TG3, OGGI IN MANO A MARIO ORFEO, CHE ELLY SCHLEIN CONSIDERA UN ‘’ABUSIVO’’ DEL SUO PD - GASPARRI: "È LA VOSTRA ENNESIMA BUFALA"

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."