TRUST E ALTRI MAGHEGGI – GLI ESCAMOTAGE PER NASCONDERE SOLDI AL FISCO SONO QUASI INFINITI – SI VA DAI TRUST NEOZELANDESI ALLE FINTE VENDITE DI OPERE D’ARTE – FONDI NERI ANCHE CON COMPRAVENDITE FITTIZIE DI CASE TRA SVIZZERA E DUBAI

Una pratica diffusa è l’acquisto di un immobile nell’emirato, che dopo poco viene riacquistato da un terzo, ma il denaro rimane nel Paese. Molto in voga anche i giochetti con le caparre sui contratti di compravendita di case all’estero…

Condividi questo articolo


Da il “Corriere della Sera”

 

Trust, compravendita di immobili, diamanti, opere d’arte ritrovate e il sempreverde spallone. Sono le nuove vie (sempre illegali) che vengono proposte sottobanco da qualche faccendiere agli «irriducibili» che non vogliono aderire alla voluntary disclosure . Un ventaglio di escamotage fantasiosi, come ad esempio il trust in Nuova Zelanda, perché il Paese ha un sistema giuridico anglosassone e non è ancora nel radar dei controlli specifici.

 

BANCHE SVIZZERE BANCHE SVIZZERE

Segue lo spostamento di fondi a Dubai attraverso una compravendita fittizia di immobili: dalla Svizzera si compra l’immobile nell’emirato e poco dopo qualcuno lo riacquista, ma il denaro rimane nel Paese. Difficile controllare, visto che al momento non c’è scambio di informazioni fiscali tra Italia e Dubai. Un’altra versione prevede solo la stipula del preliminare, con il pagamento di una certa quota, e poi la sua cessione: niente passaggio di proprietà o trascrizioni o atti pubblici.

 

Altro fenomeno è la vendita fittizia di opere d’arte: il soggetto A fa finta di avere avuto ad esempio un Miró e di averlo venduto per diversi milioni a un soggetto B e mostra la ricevuta della finta vendita, procurata dal faccendiere. A questo punto i soldi sono venuti a galla. La strada della conversione in pietre preziose funziona per l’occultamento, ma non si devono avere esigenze di liquidità. Le sanzioni penali non sono trasmissibili agli eredi, dunque quando ne entreranno in possesso dovranno pagare solo le tasse di successione.

 

torch tower dubai 13 torch tower dubai 13

Tornano infine di moda gli spalloni che si offrono di riportare i soldi in Italia, metodo che funziona però per le piccole cifre e non per i grandi patrimoni. La voluntary disclosure, insomma, resta la soluzione più conveniente. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...