UFFICIALE NON GENTILUOMO - SCOTLAND YARD RISARCISCE UNA EX ATTIVISTA ‘GREEN’ CHE FU SEDOTTA, MESSA INCINTA E ABBANDONATA DA UN AGENTE SOTTO COPERTURA - ALTRE DONNE ORA DENUNCIANO ‘STUPRI IN INCOGNITO’ E FIGLI ABBANDONATI

Negli anni ’80 e ‘90 la polizia inglese mandava agenti sotto copertura tra gli hippy del mondo ambientalista - Uno di questi era Bob Lambert, che dopo aver messo incinta “Jacqui” e aver visto nascere suo figlio, finse di scappare all’estero e tornò alla sua vera famiglia (ottenendo la promozione)…

Condividi questo articolo


Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera

 

jacqui sedotta e abbandonata dall agente di scotland yard jacqui sedotta e abbandonata dall agente di scotland yard

Scotland Yard non può pensare di avere chiuso il caso pagando 425 mila sterline (540 mila euro) a Jacqui per risarcirla di quello che lei ha chiamato «uno stupro di Stato». La mitica polizia londinese ha presentato le sue scuse e ha promesso che non accadrà più ma ciò che i suoi «coraggiosi» infiltrati nei movimenti ambientalisti e di sinistra hanno combinato negli anni Ottanta e Novanta resta e resterà una pessima macchia nella storia delle operazioni «sotto copertura». Altro che medaglie. Vergogna.

 

Che il sesso sia l’arma migliore per portare a casa qualche soffiata importante può anche essere vero (la realtà, il cinema e la letteratura insegnano). E pure normale. Ma Bob Lambert, ex agente delle «Special Demonstration Squad», le squadre speciali di Scotland Yard, è andato molto al dà dei doveri di (ex) novello James Bond. Nel 1984 gli fu chiesto di intrufolarsi nelle «formazioni ecologiste e animaliste». Lì dentro non c’erano pericolosi terroristi (che stavano altrove) però questo era l’ordine e lui, giovane coi capelli lunghi e l’armamentario estetico dell’attivismo politico, convintissimo passò all’azione.

 

bob lambert o bob robinson agente sotto copertura bob lambert o bob robinson agente sotto copertura

Presentandosi come Bob «Robinson» conobbe una ragazza, Jacqui (un nome di fantasia per non rivelare la vera identità) che, allora ventiduenne, militava nelle organizzazioni sotto osservazione. Finirono a letto (consenzienti) e lei rimase incinta. Bob recitava la parte dell’innamorato, presenziò pure al parto, ma il sabato e la domenica tornava in famiglia, la sua, e scriveva rapporti per Scotland Yard. La farsa (o peggio) proseguì fino a che Bob, un paio d’anni dopo, sparì. «Scappo all’estero - disse a Jacqui - mi cerca la polizia» (lo ha confermato). Rientrò invece nei ranghi, ottenendo la promozione a ispettore, fregandosene di Jacqui e del bambino, che era il suo bambino.

bob lambert agente sotto copertura bob lambert agente sotto copertura

 

Se non che, nel 2012, Jacqui apprese per caso di un’inchiesta sulle infiltrazioni di Scotland Yard nei gruppi dell’ambientalismo. E chi ritrovò fra gli spioni? Il suo Bob «Robinson», o meglio Bob Lambert, che se l’era svignata dal 1986 e che si era riunito alla vera moglie e agli altri due figli. Sedotta e abbandonata per ragioni di Stato.

 

sir bernard hogan howe capo di scotland yard sir bernard hogan howe capo di scotland yard

Scotland Yard avrebbe tanto voluto tenere la vicenda sepolta sotto tonnellate di sabbia ma, un po’ perché il Guardian ha scoperchiato la rete degli infiltrati e un po’ perché lo stesso Bob, una volta lasciata la polizia, ha spiegato tutto, ha ora dovuto risarcire Jacqui. Però non è calato il sipario. Il ministero dell’Interno ha un’inchiesta aperta: 10 donne accusano di avere subito, sempre anni Ottanta e Novanta, lo stesso trattamento dagli agenti in incognito. Letto. Finti amanti. Finti padri. Spioni. Se non è violenza, che cosa è?

scotland yard scotland yard

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…