L'ULTIMA DIFESA DI BOSSETTI - L'ARRINGA CONCLUSIVA DEI SUOI AVVOCATI: ''NESSUNO LO HA VISTO UCCIDERE YARA. NESSUNO HA VISTO LEI FUORI DAL CENTRO SPORTIVO, NÉ L'IMPUTATO, NÉ IL SUO FURGONE. E ANCHE IL DNA NON È UNA PROVA: PUÒ ESSERE STATO CONTAMINATO, L'ESAME NON ERA REPLICABILE. E LA GIUSTIZIA NON È UN ATTO DI FEDE''

I legali hanno poi rilevato come il kit utilizzato sul corpo della 13enne lombarda per raccogliere le tracce genetiche fosse «scaduto» e che, quindi, il risultato dell' analisi «è da cestinare». "Quella ragazza è stata aggredita altrove, non nel campo di Chignolo, e poi portata in un altro posto in cui il corpo è stato avvolto"...

Condividi questo articolo


massimo bossetti massimo bossetti

Claudia Osmetti per ''Libero Quotidiano''

 

«Nessuno lo ha visto uccidere Yara». La difesa di Massimo Bossetti, unico accusato per l' omicidio di Yara Gambirasio a Brembate di Sopra (Bergamo) nel novembre di sei anni fa, sceglie la linea frontale e non usa giri di parole: «Nessuno ha visto la minore fuori dal centro sportivo, nessuno ha visto l' imputato, nessuno ha visto il mezzo dell' imputato». Così, ieri, l' avvocato Paolo Camporini, si è espresso durante l' arringa conclusiva del processo di primo grado a carico di Bossetti: «Dove si è cercato qualcosa contro di lui, non si è trovato niente».

 

Ne è convinto il legale, ne è convinto anche il suo collega, Claudio Salvagni, che lo ha coadiuvato durante tutto il procedimento penale e che ieri - ovvio - era presente in aula. «Le evidenze oggettive non possono che portare all' assoluzione» hanno scandito pressoché all' unisono: «Gli indizi non vanno contati, ma valutati uno per uno. Servono prove gravi, precise e concordanti».

camporini salvagni difesa bossetti camporini salvagni difesa bossetti

 

Come il Dna trovato sugli indumenti della povera tredicenne, verrebbe da dire, e identificato come appartenente allo stesso Bossetti da perizie per la verità molto contestate dalla difesa, poiché anche quello «non è preciso, può essere stato contaminato: la Cassazione ha stabilito che è una prova solo quando è perfetto, senza dubbi né anomalie». E, sostengono gli avvocati, non è questo il caso.

 

letizia ruggeri pubblico ministero del processo yara bossetti letizia ruggeri pubblico ministero del processo yara bossetti

Ancora: «Siamo davanti a un puzzle in cui alcune tessere non entrano nel posto giusto, ma vengono incastrate a piacimento. Tutto si basa su un Dna sul quale la difesa non ha potuto interloquire.

 

il furgone di bossetti analizzato dai ris il furgone di bossetti analizzato dai ris

Un atto di fede così non lo facciamo: il lavoro del medico legale, Cristina Cattaneo, non porta a conclusioni certe». Di più, la difesa non ne ha risparmiata una: «Bossetti fin dall' inizio ha scelto la strada della sincerità: avrebbe potuto dire che conosceva Yara, e che quindi il suo dna poteva derivare da un normale contatto. Invece è un testone, bergamasco: non l' ha mai vista né conosciuta. E così ha conffermato».

 

I legali hanno poi rilevato - come anticipato ieri da Libero - come il kit utilizzato sul corpo della 13enne lombarda per raccogliere le tracce genetiche fosse «scaduto» e che, quindi, il risultato dell' analisi «è da cestinare». Dei reperti, sempre secondo la difesa, meglio non parlare: anche la «catena di custodia» ha subito alterazioni. Insomma, se sul corpo di Yara «sono stati trovati dieci profili genetici diversi», qualche dubbio in sede processuale viene. Specie agli avvocati di Bossetti.

yara gambirasio yara gambirasio

 

Appunto: dagli accertamenti e dai test condotti durante l' indagine - dal fatto, tanto per dire, che nessuna traccia di Yara, nessuna goccia di sangue, sia stata trovata sul furgoncino Iveco Daily del carpentiere di Mapello - si potrebbe scrivere «un' altra storia» rispetto a quello raccontata dall' accusa, e da molti media, in questi mesi.

 

«Quella ragazza è stata aggredita altrove, non nel campo di Chignolo, e poi portata in un altro posto in cui il corpo è stato avvolto. C' è un altro luogo, e c' è l' ipotesi della presenza di più persone». Insomma, non sarebbe stata uccisa dove poi è stato trovato il corpo.

leggings di yara leggings di yara

Senza contare che «in un processo normale l' indiziato numero uno sarebbe un altro», ossia quell' uomo che, ha ricordato Camporini, quel pomeriggio del 26 novembre del 2010, quando Yara scomparve dopo essere stata in palestra per non rientrare mai più a casa, ha molestato una fisioterapista proprio nel centro sportivo: «Ci è stato detto che sono state fatte delle indagini, ma non possiamo accontentarci».

 

campo chignolo campo chignolo

I legali, in aula e davanti alla Corte, hanno anche provato a smontare l' accusa di calunnia, che pure pende sul capo del loro assistito per aver indirizzato polizia e autorità su un' altra persona, Massimo Maggioni: «In quelle ore Bossetti era in stato confusionale, non aveva la capacità di intendere e di volere, per via dello stress emotivo seguito all' arresto e alla campagna denigratoria che stava distruggendo lui e i suoi affetti. Si stava difendendo e ha accusato il collega senza volerlo».

 

yara gambirasio con le amiche yara gambirasio con le amiche

Tant' è: ora la palla passa ai giudici, che dovranno arrivare a verdetto nei primi giorni di luglio. I pm hanno già chiesto l' ergastolo per Bossetti. La verità (processuale) arriverà solo tra un mese. Ma di dubbi, in questo processo, ne restano tanti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."