GLI ULTIMI REPERTI DI POMPEI - UNA TURISTA CANADESE RESTITUISCE UN OGGETTO DI TERRACOTTA RUBATO 50 ANNI FA E SCOPPIA IN LACRIME: “MI SONO LIBERATA DI UN PESO INSOPPORTABILE. ORA POSSO DORMIRE TRANQUILLA”

A mezzo secolo di distanza avvenuto durante la luna di miele della 71enne canadese la mascherina in terracotta è stata riconsegnata alla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei - Prima dell’estate un anonimo aveva restituito, invece, un pezzetto di affresco...

Condividi questo articolo


Antonio E. Piedimonte per “la Stampa

 

IL GIOVANE FAVOLOSO - Il giovane Favoloso, regia di Mario Martone, 2014 - Pompei in una scena del film IL GIOVANE FAVOLOSO - Il giovane Favoloso, regia di Mario Martone, 2014 - Pompei in una scena del film

«Ecco, finalmente, ora posso dormire tranquilla, mi sono liberata da un peso che con l’età era divenuto sempre più insopportabile per la mia coscienza, grazie a tutti». Un sorriso, la stretta di mano ai carabinieri, poi le lacrime che solcano il viso di questa settantunenne che ha attraversato mezzo mondo per mettersi il cuore in pace e restituire a Pompei quel che è di Pompei.

 

La singolare vicenda ha inizio cinquanta anni fa, nel giugno del 1964, quando Lisa - canadese di origini partenopee - era una fanciulla al colmo della felicità: si era appena sposata e si trovava nel pieno della luna di miele. 
 

CROLLI POMPEI CROLLI POMPEI

I due sposini - come ha ricordato la signora (oggi vedova) - decidono di trascorrere una giornata tra le meraviglie archeologiche della città sepolta dalla lava del Vesuvio. Forse la suggestione del momento, forse il fascino dell’arte antica, forse il desiderio di conservare un segno tangibile di quell’attimo, di fatto la ragazza s’infila nella borsa un piccolo reperto, esattamente un’antefissa (un elemento di decorazione della fine del I secolo che ornava la copertura del cosiddetto Quadriportico dei Teatri) e se lo porta in Canada. 
 

REPERTO TURISTA CANADESE REPERTO TURISTA CANADESE

A mezzo secolo esatto di distanza da quel furto romantico, ieri mattina la mascherina in terracotta è stata ufficialmente riconsegnata alla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Napoli, nelle cui mani era stata messa venerdì scorso, durante un commovente incontro. 
 

Tutto aveva avuto inizio con una mail inviata alcune settimane fa dalla signora Lisa, nella quale si autodenunciava e chiedeva alla Soprintendenza come fare per poter restituire l’oggetto. I funzionari hanno allertato l’ufficio del capitano Elefante, che a sua volta ha avviato le indagini - coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata - che hanno permesso di verificare l’autenticità del racconto. 
 

Poi, dopo aver trovato il modo per farla viaggiare con il manufatto, con una sorta di salvacondotto internazionale - altrimenti sarebbe stata intercettata alle dogane e il reperto sequestrato - sono state definite le modalità della consegna.

 

POMPEI LAVORI ESTERNI POMPEI LAVORI ESTERNI

A quel punto l’arzilla italo-canadese, che ha sempre vissuto all’estero, è partita da Montreal con la maschera di terracotta in borsa e dopo un lungo viaggio è sbarcata a Capodichino, per poi raggiungere la sede del Nucleo di tutela del patrimonio – un’equipe di eccellenza tra le più attive in Europa - sul maniero sulla collina del Vomero. 
 

«E’ stato davvero un bel momento», ha ricordato ieri il capitano Elefante, che da anni dirige la squadra che negli ultimi anni ha salvato migliaia di tesori artistici e archeologici.

 

SCAVI DI POMPEI SCAVI DI POMPEI

C’è stato qualche altro episodio simile? «Non esattamente in questi termini, però, ad esempio, poco prima dell’estate un anonimo aveva restituito un pezzetto di affresco mettendolo in un plico e inviandolo per posta alla Soprintendenza. Merito anche della rinnovata visibilità mediatica data agli scavi di Pompei».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”