L’UNICA COSA CHE IN ITALIA E’ “INCORRUTTIBILE”? I CORPI DEI SANTI! - CUSTODITI DA CENTINAIA DI ANNI NELLE CHIESE ITALIANE, SONO VISITATI DA MIGLIAIA DI FEDELI – MA DOVE FINISCE IL MIRACOLO E INIZIA L’INGANNO? (VIDEO)

Un tempo i cattolici credevano fermamente che il corpo di alcuni santi particolarmente beati non sarebbe andato incontro alla decomposizione dopo la morte. Tali corpi non dovevano essere imbalsamati o mummificati, ma rimanere in contatto con l’ambiente circostante…

Condividi questo articolo


VIDEO – LA SALMA DI FRANCESCO SAVERIO

 

santa vittoria santa vittoria

Da http://www.dailymail.co.uk

 

 

Queste misteriose e affascinanti immagini catturano i corpi incorrotti dei santi, i cui resti sono esposti in giro per l'Italia. Alcuni sono solo mucchi di ossa che continuano a resistere al tempo, altri cadaveri che si conservano incredibilmente immutati da centinaia di secoli.

santa vittoria replica nella chiesa santa maria della vittoria roma santa vittoria replica nella chiesa santa maria della vittoria roma

 

Un tempo i cattolici credevano fermamente che il corpo di alcuni santi particolarmente beati non sarebbe andato in contro alla decomposizione dopo la morte. Tali corpi non dovevano essere imbalsamati o mummificati, ma rimanere in contatto con l’ambiente circostante.

 

santa vittoria roma santa vittoria roma

Nonostante questo, molte di queste salme sono state conservate con l’inganno, i corpi sono stati rimossi dalla bara originale e molti sono stati racchiusi nella cera, nell’argento o immersi nell’acido fenico.

 

In questo senso, è difficile sapere dove finisce la cosiddetta “incorruttibilità” e iniziano i metodi di conservazione comunemente accettati.

santa paola frassinetti chiesa di santa dorotea roma santa paola frassinetti chiesa di santa dorotea roma

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…