UNIVERSITA’ DI SERIE A O DI SERIE B? - LA NORMA VALUTA-ATENEI, CHE VALE IN TUTTO IL MONDO (TRA HARVARD E SAPIENZA, STANFORD E CATTOLICA CI SARA' UNA DIFFERENZA O NO?), SCATENA I RETTORI: "SARA’ UNA GUERRA" - PROTESTANO ANCHE SINDACATI E STUDENTI (QUINDI LA NORMA E' GIUSTA)

Nei concorsi conterà il voto di laurea e anche “il peso” dell’ateneo - Meloni (Pd): La mia proposta era diversa. Volevo solo che fosse abolito il voto minimo di laurea come requisito per i concorsi pubblici. L’emendamento è stato riformulato dal relatore alla Camera d’intesa col governo” - Il rettore dell’Università di Palermo: “L’emendamento annulla la validità giuridica delle lauree”...

Condividi questo articolo


Virginia della Sala per il “Fatto Quotidiano”

 

universita' 2 universita' 2

Università di serie A e università di serie B: da oggi in poi, secondo un emendamento approvato due giorni fa alla camera (al ddl sulla Pubblica Amministrazione), uno stesso voto di laurea avrà valore diverso a seconda dell’università che lo ha attribuito. E in base alla media dei voti assegnati in quel corso di laurea.

 

In pratica, secondo la proposta a firma del deputato Pd Marco Meloni, se ci si laurea con 110 e lode in un ateneo o in un corso di laurea dove la percentuale di laureati con questo voto è, ad esempio, dell’80 per cento, il punteggio assegnato per l’accesso a un concorso pubblico sarà inferiore a quello di chi ha avuto lo stesso voto in un'università dove solo il 20 per cento ha preso il massimo. Lo stesso principio si applicherà nei casi in cui l’ate - neo di provenienza sia considerato migliore o peggiore rispetto a un altro. L’incognita riguarderebbe il modo in cui si dovrebbe stilare la classifica degli atenei.

ANVUR SERIE A UNIVERSITA ANVUR SERIE A UNIVERSITA

 

A febbraio, Renzi aveva già parlato di università di serie A e serie B: “Pensare che tutte siano brave è antidemocratico”, aveva detto. Al tempo, c’erano polemiche sull’assegnazione dei finanziamenti, ripartiti in base a tre parametri: studenti in corso, qualità della ricerca e internazionalizzazione.

 

Questi, valutati dal l’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, non si riferiscono alle capacità degli studenti. “In questi termini, la delega potrebbe mettere in crisi il valore legale della laurea – spiega al Fatto Marco Meloni, firmatario dell’emendamento – La mia proposta era diversa. Volevo solo che fosse abolito il voto minimo di laurea come requisito per i concorsi pubblici. L’emendamento è stato riformulato dal relatore alla Camera d’intesa col governo”.

 

universita' 3 universita' 3

E, di fatto, in questo passaggio è stata inserita anche la possibilità che nascano davvero università di serie A e di serie B. “Anche se ho approvato la riformulazione, vedo solo tre scenari possibili: o il governo specifica meglio quali siano questi ‘fattori inerenti all’istituzione’, o si mantiene solo il parametro relativo alla media del voto”. Anche perché l’emendamento ha scatenato feroci polemiche.

 

Dai sindacati, al mondo accademico, agli studenti che ieri hanno promesso battaglia. “L’emendamento annulla la validità giuridica delle lauree –spiega al Fatto Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo - e in Italia si fanno valutazioni che non possono stabilire la qualità della didattica, né se sia migliore in un ateneo rispetto a un altro”.

MARCO MELONI MARCO MELONI

 

Palermo, per esempio, secondo i parametri Anvur ha un ritardo di premialità per la ricerca, ma ha tassi di occupazione successiva pari a quelli dell’Università di Milano. Anche il presidente della Conferenza dei rettori, Stefano Paleari ha attaccato la norma: “Scatenerà una guerra tra università”. “L’emendamento dà solo più potere all’Anvur - dice al Fatto Francesco Sinopoli, della Flc Cgil –Per stabilire le competenze basterebbe il concorso pubblico. Altrimenti a cosa serve?”

universita' 1 universita' 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”