UN UTILE IDIOTA - LO “SPEZZAPOLLICI” MATTEO CALVIO ERA USATO DA CARMINATI, CHE LO DISPREZZAVA, SOLO PER LA MANOVALANZA VIOLENTA: “HA QUELL’IGNORANZA STUPIDA CHE LO RENDE UTILE SOLO PER COMPITI DI BASSO LIVELLO” - - -

Calvio invece cerca di accreditarsi, millanta il possesso di macchinoni, Mercedes e Mini Cooper. Sulle fotografie, tutte pubblicate sui social, mostra tatuaggi. E’ un duro per metà, utilissimo se deve menare le mani, ma disastroso appena apre bocca e si mette a parlare - E quando azzarda un suo “piano” per fregare i finanzieri, Carminati lo stronca…

Condividi questo articolo


Emiliano Liuzzi per il “Fatto quotidiano”

matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 9 matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 9

 

È la figura del pasticcione, il gregario che sta nel gruppo per una ragione del dna di quartiere, quello che il boss cerca di proteggere, senza affidargli incarchi di grande peso. Anche perché picchia bene e forte, visto il passato di pugile, ma poi apre un profilo Facebook, cerca di infiltrarsi nelle forze dell’ordine e, durante l’ascesa del Movimento 5 Stelle, cerca di accreditarsi come grillino senza esserlo, senza neanche riuscire a iscriversi.

 

matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 8 matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 8

Matteo Calvio, 47 anni, adesso agli arresti, riusciva bene a fare il guardaspalle, recuperava anche i crediti, ma nulla di più. “Spezzapollici”, dicono nelle intercettazioni, “Cucciolo”, lo chiama qualche amica sulla sua bacheca Facebook, e quando Carminati parla di lui fa capire che lo tiene per ragioni di affetto: “È dei nostri”, di Vigna Clara, famiglia benestante.

 

Per il capo, “Watson l’elementare”, come lo chiamava, resta comunque “un testa di minchia” che si dedica a reati di piccola entità e all’uso di cocaina e di anabolizzanti. E ancora: “È un ignorante, capito, ignorante, poi c’ha quell’ignoranza stupida, che lo rende utile soltanto per compiti di basso livello dentro all’organizzazione”, ripete Carmi-nati quando parla di lui. Un soldato che non deve pensare, ma solo agire.

matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 7 matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 7

 

Lui in giro cerca di accreditarsi, millanta il possesso di macchinoni, Mercedes e Mini Cooper. Sulle fotografie, tutte pubblicate sui social, mostra tatuaggi di ogni genere, “grazie mamma”, “io non ho amici”. Poi una croce. È un duro per metà, utilissimo se deve menare le mani, ma disastroso appena apre bocca e si mette a parlare. Nonostante ci stia dentro da una vita.

 

matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 6 matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 6

Figurarsi poi quando Calvio cerca di portare in dote alla banda un piano tutto suo, illustrato prima a Carminati, che gli dice di stare fermo e buono. Lo invita a non pensare, quello lo fa già lui, il boss. Ma il picchiatore di Vigna Clara ci crede. Il suo dovrebbe essere una specie di doppio gioco con due finanzieri: nelle sue intenzioni vorrebbe recitare la parte del pentito con lo scopo di trovare informazioni su eventuali indagini. Segno che sapevano benissimo di avere i mesi contati, tutti, ma la sua teoria e il gioco sono completamente sgangherati.

matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 5 matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 5

 

Ci pensa Er Cecato a fulminarlo, quasi allibito per l’ingenuità: “Ma mica puoi... mica penserai che puoi fa’ il furbo con loro?... quelli so’ più furbi di me e te messi insieme..”. Poi gli indirizza un consiglio: “Non me fa impicci… non fa impicci”. Così quando “Watson l’elementare” esce dalla stanza riempita di cimici, l’intercettazione raccoglie un sospiro preoccupato di Carminati: “Questo farà beve tutti... un altro di quelli che farà beve tutti...”.

 

matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 4 matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 4

Lo sa che ha a che fare con un potenziale piantagrane, ma sa che è in “buonafede” e, comunque, là dentro lui recita la parte della malavita alla matriciana. Ma non ce la fa a dirgli di farsi da parte, per affetto, forse, e perché lo conosce da quando era un pischello. E Calvio, comunque , gli affari li conosce, è cresciuto con loro. È sicuro che non è uno spione. Questo gli basta. Fa casini, ma sa rendersi utile. Perché se c’è da recuperare un credito è difficile che torni a mani vuote: o porta un pollice spezzato o direttamente i quattrini.

matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 3 matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 3 matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 2 matteo calvio lo spezzapollici di massimo carminati 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”