VACANZE NAZI - AD OTTOBRE SI INAUGURANO I PRIMI APPARTAMENTI DI LUSSO DELLA "PROPRA", IL RESORT SUL MAR BALTICO IDEATO DA HITLER PER LE FAMIGLIE OPERAIE - L'ORRIBILE BLOCCO DI CEMENTO E' STATO RISTRUTTURATO E QUASI TUTTE LE UNITA' SONO GIA' STATE VENDUTE, ANCHE A 650.000 EURO

Condividi questo articolo

Bradley Jolly per Daily Star

 

la prora ieri la prora ieri

Tre anni prima che la Germania invadesse la Polonia, nel 1939, Hitler ordinò la costruzione del più grande resort turistico al mondo, situato sulla spiaggia dell’isola di Rügen. I nazisti la chiamavano Prora.

 

la prora abbandonata la prora abbandonata

La struttura poteva ospitare 20.000 persone a volta ed era stata ideata inizialmente per gli operai tedeschi sfiniti che avevano faticato senza tregua in una fabbrica. Secondo lo storico Roger Moorhouse, anche guida turistica, la Prora rappresentava un gesto distensivo per bilanciare le bastonate della Gestapo e garantirsi il favore del popolo. L’opera però fu bloccata per via dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

 

Per tre anni, 9000 operai eressero questo colosso che si snodava in otto edifici lungo la costa per un totale di 4.5 km, pura megalomania cementizia. E’ talmente grande che le foto aeree non rendono giustizia.

il colosso grigio della prora il colosso grigio della prora

 

Quando il Terzo Reich iniziò la sua devastante marcia in Europa, gli operai dovettero tornare in fabbrica e la Prora cadde in disuso. Divenne un gigantesco guscio vuoto, un sogno nazista fallito. Ora, dopo la ristrutturazione, la “Prora Solitaire” inaugura ad ottobre uno degli otto blocchi del complesso, con appartamenti di lusso.

la nuova prora sul mar baltico la nuova prora sul mar baltico

 

Seguirà l’apertura di altrei tre blocchi. Circa il 95% delle unità del complesso iniziale sono state vendute, gli attici con vista sul Mar Baltico a un prezzo che supera i 650.000 euro.

 

attico della prora attico della prora la prora ricostruita la prora ricostruita la prora oggi la prora oggi penthouse prora penthouse prora prora davanti al mar baltico prora davanti al mar baltico prora veduta aerea prora veduta aerea tutti gli appartamenti della prora hanno vista mare tutti gli appartamenti della prora hanno vista mare i nuovi atri della prora i nuovi atri della prora pavimenti riscaldati alla prora pavimenti riscaldati alla prora

Il resort è catalogato come storico e quindi i contribuenti avranno delle agevolazioni fiscali. Gli atri di vetro satinato e gli arieggiati interni sono lontani dal sogno originale di Hitler.

progetto ristrutturazione prora progetto ristrutturazione prora

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute