IL VATICANO CHIEDE DI ACCOGLIERE I PROFUGHI MA LE REGOLE SU RESIDENZA, CITTADINANZA E ACCESSO NELLA SANTA SEDE SONO RIGIDISSIME - NON SONO AMMESSI “CLANDESTINI”: PERFINO CHI VUOLE ACCEDERE IN VATICANO SU UN VEICOLO PUÒ FARLO SOLO “PREVIA AUTORIZZAZIONE”

È indispensabile avere con sé uno speciale documento. Solo il Papa e i suoi parenti (oltre a cardinali, patriarchi, vescovi e membri del corpo diplomatico) possono farne a meno - L' articolo 12 al punto 1 spiega che “quando sussistono giusti motivi, può essere interdetto l' accesso alla Città del Vaticano”, che suona un po' come la chiusura della frontiera…

Condividi questo articolo


Matteo Pandini per "Libero Quotidiano"

 

vaticano, guardie svizzere vaticano, guardie svizzere

Via la cittadinanza a chi si trasferisce in un altro Stato o compie 18 anni. E poi, divieto assoluto di circolare o di invitare degli ospiti senza autorizzazione. E ancora, stop alla residenza per chi, dopo averla ottenuta sposando un cittadino del posto, si separa.

 

Mentre papa Francesco osserva che «respingere i migranti è un atto di guerra» e il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, dà dei «piazzisti da quattro soldi» a Matteo Salvini e Beppe Grillo che chiedono di bloccare gli sbarchi, è interessante osservare la linea (durissima) applicata dalla capitale della cristianità.

porta di sant'anna porta di sant'anna

 

Le norme «sulla cittadinanza, la residenza e l' accesso» in vigore nello Stato della Città del Vaticano sono state aggiornate il 22 febbraio 2011 e portano la firma di papa Benedetto XVI. Si tratta di sedici articoli spalmati su otto pagine.

 

Subito chiariscono che solo il Santo Padre (e per lui il Cardinale Presidente del Governatorato) può concedere la cittadinanza. Idem la residenza, che però può coinvolgere anche il Cardinale Segretario di Stato - sempre in sostituzione del Pontefice - ma esclusivamente davanti a una «persona addetta a un organismo della Santa Sede».

guardie svizzere guardie svizzere

 

Per gli altri casi, ci può pensare il solito Presidente del Governatorato. Attenzione però: le autorizzazione (articolo 2, numero 4) «sono revocabili in ogni momento con congruo preavviso, eccetto che giusti motivi non consiglino un provvedimento immediato».

 

L'articolo 3 snocciola i casi che possono portare alla perdita della cittadinanza. Capita «ai cardinali, quando non risiedano più» in Vaticano o a Roma. E poi ai «diplomatici della Santa Sede, quando lascino il servizio». O a «qualsiasi cittadino con l' abbandono della residenza e comunque con la cessazione delle autorizzazioni a risiedere nella medesima».

 

citta?? del vaticano citta?? del vaticano

Per quanto riguarda i parenti, la norma è chiara: stop allo status per «il coniuge o per i figli di un cittadino vaticano a seguito della perdita della cittadinanza da parte del cittadino stesso», ma pure «i figli di un cittadino vaticano (…) al compimento del 18esimo anno di età perdono la cittadinanza» ma possono continuare a vivere nella Santa Sede.

 

Il punto 3 dell' articolo 3, stabilisce che «la cittadinanza vaticana non si perde per il semplice fatto di una dimora temporanea altrove» se si mantiene un' abitazione nel Vaticano o, per i Cardinali, a Roma. Tradotto: se uno si trasferisce definitivamente è spacciato. Se ottenere la cittadinanza è complicato, la residenza non è da meno.

 

VATICANO mages VATICANO mages

Tutto è nelle mani del solito Governatorato, che può dare il via libera anche per generici «casi ritenuti opportuni» ma tutto può essere revocato. La Santa Sede ha anche un preciso elenco anagrafico, dove annota chi vive nel cuore di Roma a tempo indeterminato e chi no, più altri dettagli. Non sono ammessi «clandestini», tanto che perfino chi vuole accedere in Vaticano a bordo di un veicolo può farlo solo «previa autorizzazione» (articolo 13, punto 1).

 

Indispensabile, inoltre, avere con sé uno speciale documento. Solo il Papa e i suoi parenti (oltre a cardinali, patriarchi, vescovi e membri del corpo diplomatico) possono farne a meno (articolo 11). L' articolo 12 al punto 1 spiega che «quando sussistono giusti motivi, può essere interdetto l' accesso alla Città del Vaticano», che suona un po' come la chiusura della frontiera.

 

Più specifico il punto successivo, dove si legge: «Coloro che si trovano in Vaticano senza le necessarie autorizzazioni o dopo che esse siano scadute o revocate possono esserne allontanati». Cioè, espulsi.

CARDINALI IN VATICANO CARDINALI IN VATICANO

 

Nessun regalo neanche per l' assegnazione degli alloggi, che vengono distribuiti dalle «amministrazioni competenti» (articolo 14, punto 1) ma la concessione può essere revocata improvvisamente.

 

E non pensate di ospitare qualcuno: «i cittadini o i residenti non possono dare alloggio ad altre persone senza l' autorizzazione» stabilisce l' articolo 15. Per chi trasgredisce, sono previste sanzioni.

 

Queste norme rispondono alle provocazioni dei leghisti, che in questi giorni hanno suggerito di portare gli immigrati in Vaticano. «Perché non lo fanno?» ha chiesto Salvini. Semplice: perché è vietato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...