VATICANO GAY FRIENDLY! - SORPRESA: IL TOUR LGBT CHE E’ ANDATO PER LA MAGGIORE NELL’ESTATE DEL 2016 E’ STATO QUELLO DEI MUSEI VATICANI ORGANIZZATO DA QUIIKY - LE GUIDE AIUTANO A COGLIERE (PER ESEMPIO) LA STORIA SEGRETA DI BACI TRA ANGELI E MODELLI DEL GIUDIZIO UNIVERSALE - IL LIBRO DI PAPA RATZINGER

Condividi questo articolo


Luca Mastrantonio per il “Corriere della Sera

 

BENEDETTO XVI ULTIME CONVERSAZIONI BENEDETTO XVI ULTIME CONVERSAZIONI

Nel prossimo libro che uscirà a settembre, in esclusiva Garzanti per le librerie italiane e Corriere della Sera per le edicole, papa Ratzinger racconterà come ha smantellato la «lobby gay» scoperta in Vaticano.

 

È solo uno dei tanti argomenti presenti in Benedetto XVI. Ultime conversazioni (si tratta di un’intervista con lo scrittore tedesco Peter Seewald), ma ha già fatto il giro dei siti gay (non siamo una lobby! Anzi sì, siamo una lobby buona!) e cattolici (Visto che la lobby esiste! È il gender che non esiste!). Lobby o non lobby, sapete qual è il tour Lgbt che è andato per la maggiore anche nell’estate 2016? Quello dei Musei vaticani.

 

BENEDETTO XVI CON PETER SEEWALD BENEDETTO XVI CON PETER SEEWALD

I dati sono forniti da Quiiky, tour operator italiano specializzato in turismo gay & lesbian, scelto da oltre 3 mila stranieri all’anno; l’agenzia indirizza a mete gay friendly (modalità non più così scontata in un mondo pieno di recrudescenze omofobe, vedi Turchia) e propone viaggi tematici, volti a raccontare la comunità gay del passato attraverso personaggi illustri.

ALESSIO VIRGILI ALESSIO VIRGILI

 

A Milano c’è il tour leonardesco, incentrato sulla relazione tra Leonardo Da Vinci e il discepolo Salaì, modello per il San Giovanni Battista nell’affresco dell’Ultima cena; a Verona si seguono le tracce di Catullo, a Venezia si passeggia con Thomas Mann e Luchino Visconti, mentre al Sud vanno in scena, tra Napoli e Capri, i grandi esiliati gay dell’Ottocento.

 

La meta preferita, che nel 2016 ha raddoppiato gli acquirenti, è però il Vaticano, con i suoi Musei dove le guide aiutano a cogliere, per esempio, la storia segreta di baci e modelli del Giudizio Universale della Cappella Sistina, dove si riverberano i tormenti religiosi e sessuali di Michelangelo.

CAPPELLA SISTINA MICHELANGELO CAPPELLA SISTINA MICHELANGELO

 

Il pacchetto è stato messo a punto nel novembre 2104 e nell’ultimo anno ha registrato un aumento del 100%, un raddoppio dovuto anche — ha specificato il direttore di Quiiky Alessio Virgili — alle dichiarazioni tolleranti di Papa Francesco sui gay, che hanno spinto gli stranieri a percepire la Chiesa come meno ostile.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…