VEDERE INGROIA GARANTISTA CHE DIFENDE PINO MANIACI DALL'''ACCANIMENTO'' DEI PM, NON HA PREZZO! - ''IL VIDEO? UNO SPOT PROMOZIONALE PREPARATO DAI CARABINIERI. I CANI IMPICCATI? NON FA PARTE DELL'ACCUSA. LE MAZZETTE PER I SERVIZI? ERA PUBBLICITÀ. LA LINEA ANTIMAFIA DI TELEJATO NON È CAMBIATA''

Ingroia, alla sua veneranda età, scopre la differenza tra responsabilità etica e reati. ''L'accusa di estorsione necessita di oneri probatori, sapremo come rispondere. La responsabilità deontologica è un'altra cosa' - Da avvocato, si trova a combattere la sua ex procura. ''La vita è bella perché è varia''...

Condividi questo articolo


Felice Cavallaro per il ''Corriere della Sera''

 

Parliamo di Pino Maniaci con il suo difensore, Antonio Ingroia, l’ex pm della Procura di Palermo oggi nei panni di avvocato. “Parliamone, ma con dovuta prudenza. Perché ne so poco, a parte lo spot promozionale dell’indagine predisposta dai carabinieri”

PINO MANIACI PINO MANIACI

 

Spot promozionale? 
“Beh, nei video diffusi c’è lo stemma dei carabinieri”.


Ma è un documento in cui Maniaci si appiccica addosso l’etichetta di antimafioso perfino per i cani impiccati dal marito della sua amante. 
“Nelle 400 pagine di ordinanza, da me lette attentamente, non c’è una riga sui cani. Una cosa è lo ‘spot’, un’altra le accuse. Aspettiamo l’interrogatorio davanti al Gip per vedere se salta fuori le questione dei cani”.


Maniaci, parlando con la donna, minaccia di ammazzare il marito tradito... 
“La Procura, senza contestare l’episodio, ha scoperto che le cose stanno così? Stiamo dando per scontato che la minaccia venisse da un uomo tradito. Ma c’è solo una conversazione accesa all’interno di una relazione sentimentale. E in una dinamica di coppia l’uomo attribuisce responsabilità al marito”.

PINO MANIACI PINO MANIACI


Che dice Maniaci su questo punto? 
“Prima deve dirlo ai magistrati. Io lo difendo come avvocato penalista e debbo valutare anche cosa non ha rilevanza penale. Potrebbe aver rincarato la dose per suggestione, nel rapporto con la donna. La denuncia per i cani invece l’ha fatta contro ignoti”.

 

E se ha mentito, come tutti credono? 
“Se avesse mentito all’opinione pubblica sarebbe deplorevole, ma non penalmente censurabile. Non è accusato di avere mentito sui cani”.


L’ex procuratore diventa avvocato Azzeccagarbugli? 
“No. Faccio l’avvocato che deve ricordare ai miei ex colleghi come vadano sempre evitate le semplificazioni probatorie perché bisogna portare le prove”.


Mancano? 
“Manca la prova principe”.

 

PINO MANIACI PINO MANIACI

C’è la prova di avere mercanteggiato per mazzette pur esigue la messa in onda di servizi giornalistici. 
“E’ l’accusa più bruciante sul piano etico e professionale. Ma anche su questo nelle 400 pagine noi abbiamo la prova del contrario”. 

 

In quello che lei chiama “spot” si vede un sindaco pagare e dire che così Maniaci eliminerà “un po’ di merda”. Si riferiva a qualche servizio giornalistico... 
“Intanto è quello che auspica il soggetto, ma Pino Maniaci anche nelle scorse settimane ha sempre parlato di avere ricevuto dei soldi per pubblicità. Noi sfidiamo la Procura a dimostrarci che, dopo la dazione di quelle somme, sia cambiata la linea editoriale di Telejato”. 

 

Chi l’avrebbe mai detto di trovare il dottore Ingroia su una posizione opposta a quella del suo collega Vittorio Teresi? 
“Chi l’avrebbe detto. Ma sappiamo entrambi come bisogna distinguere l’accusa di estorsione, che necessita di oneri probatori, dalla responsabilità etica o deontologica”. 

 

PINO MANIACI PINO MANIACI

Il suo collega del processo sulla “trattativa” sostiene che non abbiamo bisogno dell’antimafia di Pino Maniaci. 
“La vita è bella perché è varia. Ma non è un caso se a loro il Gip ha rigettato una richiesta legata a un imprenditore che aveva regalato delle magliette per due mila euro illudendosi di non essere più criticato in Tv. ‘Maniaci continua ad attaccarmi...’, diceva. E da qui si capisce che è infondata l’intera ipotesi di estorsione”. 

 

ingroia antonio ingroia antonio

Un pezzo di antimafia finirà per mettere sotto processo lei. 
“Se per un attimo svesto la toga di avvocato e indosso quella di militante dell’antimafia, e ancora oggi mi sento tale, posso dire questo. Nonostante quello che spesso si è detto a sproposito sul mio conto, non ho mai apprezzato le santine dell’antimafia, né le icone...”. 

 

Beh, l’icona di Massimo Ciancimino... 
“Equivoco. Lo dicevo con rammarico. Nel mio libro descrivevo il paradosso che fosse diventato una icona. Per me era un testimone. Non presentavo e facevo dibattiti con lui. Per Maniaci vale lo stesso principio. Io non lo demonizzo oggi. Ma ho la coscienza a posto. Mai santificato. E forse oggi, con senso di colpa, lo accusa chi lo ha beatificato prima. Non era un santo e non è un diavolo oggi. Non ha commesso reati, fino a prova contraria. E nelle carte della Procura non c’è la prova che Maniaci abbia ammorbidito le sue inchieste in cambio di soldi”. 

ANTONIO INGROIA CON LA FIDANZATA GISELLE ANTONIO INGROIA CON LA FIDANZATA GISELLE

 

Lo scambio di somme di denaro nel video è evidente. 
“Tutto da provare. Non vorrei parlare proprio io di ‘accanimento accusatorio’ per evitare facili ironie, ma mi sembra eccessivo da parte della Procura inserire Pino Maniaci nella stessa ordinanza cautelare emessa per 9 mafiosi. Scelta di dubbio gusto, ingenerosa per chi ha fatto comunque battaglie e ha subito aggressioni fisiche da parte di mafiosi. Con l’aggiunta del divieto di dimora che impedisce al giornalista di lavorare e rischia di far chiudere Telejato”.

Antonio Ingroia Antonio Ingroia MASSIMO CIANCIMINO MASSIMO CIANCIMINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)