parigi senna maltempo

LA VENEZIA DEL NORD - CALA IL LIVELLO DELLA SENNA, MA A PARIGI L’ALLERTA RESTA ALTA: IERI IL FIUME HA RAGGIUNTO LIVELLI MAI VISTI NEGLI ULTIMI 35 ANNI. CHIUSI I MUSEI, POMPIERI E VOLONTARI HANNO PORTATO IN SALVO 250MILA OPERE D’ARTE CUSTODITE AI PIANI INFERIORI DEL LOUVRE

1.MALTEMPO: LIVELLO DELLA SENNA CONTINUA A SCENDERE

parigi senna 2parigi senna 2

(ANSA) - Il livello della Senna ha cominciato a scendere dalle 2 del mattino e sta continuando a calare. Lo riportano i media francesi sottolineando che alle 8 il fiume che attraversa Parigi era sceso a 6,6 metri all'altezza della stazione di Austerlitz.

 

Ieri l'acqua della Senna aveva raggiunto livelli mai visti negli ultimi 35 anni, tanto che i grandi musei della capitale francese, tra i quali il Louvre, erano corsi al riparo mettendo in sicurezza le opere che si trovano normalmente al piano terra.

parigi senna 12parigi senna 12

 

 

2.MEZZO METRO AL LIMITE LA SENNA MINACCIA DI SOMMERGERE PARIGI

Anais Ginori per “la Repubblica

 

I turisti tedeschi si avvicinano alla Piramide del Louvre. Hanno comprato il biglietto online prima di arrivare. «Chiuso per alluvione», dice un vigilante. Loro scuotono la testa, non capiscono, la pioggia si è fermata, nessuno indossa gli stivali di gomma. È la Senna che scorre a poca distanza a far paura. Il fiume si avvicina pericolosamente alla soglia di allerta massima.

 

parigi senna 1parigi senna 1

Dopo aver allagato interi paesi della regione, la piena è arrivata ieri in città facendo salire l' acqua oltre 6 metri, record assoluto degli ultimi trent' anni. Ormai è questione di poco, bastano cinquanta, forse cento centimetri in più e ci saranno gravi danni per la città ma soprattutto per le istituzioni culturali affacciate sulla Senna.

 

Chiusi il Louvre, il museo d' Orsay, l' Orangerie, il Grand Palais. Più a ovest, anche la Biblioteca Nazionale è costretta alla serrata mentre la Cité de la mode e du design, avveniristico complesso costruito negli ex dock, si ritrova ormai a galleggiare sull' acqua, con il porticato inferiore totalmente sommerso.

 

Le misure preventive sono scattate in poche ore. Tra giovedì e ieri i custodi del Louvre, una brigata dei pompieri, ma anche decine di volontari hanno portato in salvo oltre 250mila opere d' arte custodite nei piani più bassi del museo più visitato al mondo.

parigi maltempo senna 20parigi maltempo senna 20

 

«Tutti hanno lavorato nella notte, non possiamo assumerci il minimo rischio di fronte a queste collezioni pubbliche », ha spiegato la direzione del museo. Certo, la Gioconda e gli altri capolavori della pittura sono al sicuro nei piani superiori, ma lo stesso non si può dire delle collezioni ospitate nel seminterrato, in particolare nella nuova ala dedicata all' arte islamica. La direttrice del dipartimento, Yannick Lintz, ha twittato l' immagine delle sale vuote, desolate.

 

louvre 1louvre 1

La vita a Parigi continua tra curiosità e inquietudine in una città già colpita dalla minaccia del terrorismo e da manifestazioni talvolta violente. Nonostante gli inviti delle autorità a stare lontano dal fiume, molti si sono affacciati per scattare selfie e fare video di una Ville Lumière che assomiglia a Venezia. I disagi sono stati contenuti ma la Ratp, la municipalizzata dei trasporti, sostiene che se la Senna salirà sopra a 6,6 metri non sarà più possibile garantire il traffico della metropolitana.

 

La chiusura di Louvre, Orsay e altri musei durerà fino a martedì. La piena dovrebbe arrivare all' apice entro stamattina e poi rimanere stabile nel weekend prima di cominciare a diminuire, se il tempo sarà clemente. La ministra dell' Ambiente Ségolène Royal teme che potranno essere trovate altre vittime quando le acque si ritireranno dai villaggi inondati: dallo scorso fine settimana ventimila persone sono state evacuate e portate in rifugi.

 

segolene royal un messaggio di auguri a valerie segolene royal un messaggio di auguri a valerie

A complicare le cose ci sono gli errori di previsioni degli esperti che avevano previsto un picco intorno a 5,9 metri, poi a 6,20 e ora non escludono che si possa superare i 6,5 metri, soglia di allerta secondo le autorità.

 

Molti parigini si fidano di più della statua dello "zuavo" sul Pont de l' Alma, considerata l' unità di misura popolare per valutare la minaccia del fiume: quando ci fu la piena del 1910 che esondò nella capitale lo "zuavo" era immerso fino alle spalle. Ieri sera l' acqua arrivava fino alla pancia.

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…