stupro napoli circumvesuviana san giorgio cremano

LA VERITA’, VI PREGO, SUL PRESUNTO STUPRO ALLA STAZIONE DELLA CIRCUMVESUVIANA - IL CASO DEL SECONDO SCARCERATO, I RAGAZZI PARLANO DI RAPPORTI CONSENZIENTI - LA DONNA ABUSATA: “SE AVESSI SAPUTO TUTTO QUESTO, NON AVREI DENUNCIATO” - IL REFERTO MEDICO HA CONFERMATO LA PRESENZA SUL CORPO DELLA VITTIMA DI SEGNI DI UNO STATO “POST-TRAUMATICO”, “COMPATIBILE CON LA VIOLENZA SESSUALE” – LA RABBIA DI DI MAIO: “VERGOGNA” - L' ASSOCIAZIONE DEI MAGISTRATI REPLICA: “PAROLE INACCETTABILI, MOTIVAZIONI NON ANCORA NOTE”

Viviana Lanza per "il Messaggero"

 

presunto stupro circumvesuviana

La decisione dei giudici è arrivata dopo una lunga camera di consiglio, il provvedimento è stato eseguito quando era già notte. Antonio Cozzolino, diciannove anni, uno dei ragazzi coinvolti nell' inchiesta sulla violenza in un ascensore della stazione della Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano, ha così potuto lasciare il carcere. Accolta l' istanza dell' avvocato Antonio De Santis: i giudici hanno annullato la misura cautelare che da quasi tre settimane teneva in cella il giovane per la violenza sessuale denunciata da una studentessa di Portici.

 

Nei giorni scorsi anche un amico di Cozzolino, Alessandro Sbrescia, il diciottenne difeso dagli avvocati Edoardo Izzo e Giuseppina Rendina, era stato rimesso in libertà. Ed entrambe le scarcerazioni hanno suscitato, come più immediata e diffusa reazione dell' opinione pubblica, un grande stupore lasciando aperto un interrogativo: perché? Per conoscere il ragionamento dei giudici bisognerà attendere il deposito delle motivazioni. La posizione di Cozzolino è stata valutata dai giudici della settima sezione del Tribunale del Riesame (presidente Antonio Pepe, a latere i giudici Vito Maria Giorgio Purcaro e Sabrina Calabrese). Dinanzi al Riesame, accusa e difesa hanno sostenuto le proprie tesi e gran parte del confronto giudiziario si è basato sull' esistenza dei gravi indizi e sul dato relativo alla volontà della vittima: i tre ragazzi hanno parlato di rapporti consenzienti, la studentessa invece di violenza dopo essere entrata in ascensore con quei ragazzi (due li conosceva già), invitata ad andare insieme a fumare.

presunto stupro circumvesuviana

 

LE INDAGINI Il caso non è ancora chiuso. A giorni sarà valutata la posizione di Antonio Borrelli che, difeso dall' avvocato Massimo Natale, è il terzo dei giovani coinvolti in questa brutta storia. Intanto proseguono le indagini di polizia e procura per chiarire una serie di aspetti che farebbero da contorno allo stupro denunciato. E su telefoni cellulari e testimonianze sono in corso accertamenti. La ricostruzione dei fatti si basa inoltre sui video delle telecamere di videosorveglianza presenti all' interno della stazione della Circum, che hanno ripreso i quattro giovani in momenti immediatamente precedenti e successivi a quanto accaduto fra le quattro pareti dell' ascensore. Il gip, firmando gli arresti, aveva ritenuto credibile il racconto della ventiquattrenne, che è assistita dall' avvocato Maurizio Capozzo.

NAPOLI - RAGAZZA STUPRATA NELLA CIRCUMVESUVIANA

 

Il referto medico ha confermato la presenza sul corpo della vittima di segni di uno stato «post-traumatico», «compatibile con la violenza sessuale». Chi ha assistito la ragazza subito dopo i fatti ha raccontato le sue lacrime e lo stato di choc.

 

Attraverso il suo legale, l' avvocato Maurizio Capozzo, la giovane di Portici ha espresso tutto il suo dolore: «Se avessi saputo tutto questo non avrei denunciato. Sono stata interrogata per ore dalla polizia, dai magistrati e dagli psicologi. Ho cercato di dare il massimo contributo, e a che è servito? Sono delusa e amareggiata, soprattutto perché non riesco a comprendere come sia possibile prendere una decisione del genere, che mi fa solo pensare che non sono stata creduta nel mio racconto».

presunto stupro circumvesuviana

 

LE REAZIONI Al post apparso sul profilo Facebook del vicepremier Luigi Di Maio che ha usato il termine «vergogna» a proposito della decisione del Riesame, la giunta distrettuale di Napoli dell' Associazione nazionale magistrati ha prontamente replicato. «Ribadiamo con forza che la decisione del Tribunale del Riesame non può essere presentata come una conferma dell' assunto secondo cui la magistratura è responsabile, per un suo immotivato atteggiamento buonista, del verificarsi di gravi episodi di criminalità. In questo modo si finisce per lanciare un anatema non contro la magistratura, ma contro la stessa idea di giustizia». «Additare la magistratura come responsabile dei mali della società - si legge nella nota - significa commettere un imperdonabile misfatto, quello di manipolare la realtà».

NAPOLI - RAGAZZA STUPRATA NELLA CIRCUMVESUVIANANAPOLI - RAGAZZA STUPRATA NELLA CIRCUMVESUVIANANAPOLI - RAGAZZA STUPRATA NELLA CIRCUMVESUVIANA

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"