VIAGGIO AL TERMINE DELLA BOTTE - DOPO GLI ELEFANTIACI ATEI DEVOTI ALLA FERRARA, CI MANCAVANO SOLO GLI ESPERTI DI VINO ASTEMI. LANGONE SUL TRI-FOGLIO MISCHIA LE MUTANDE ZOZZE COL VINO PIGLIANDO LUCCIOLE PER LANTERNE

Camillo LangoneCamillo Langone

Lettera di Cristiana Lauro a Dagospia

 

Dopo gli elefantiaci atei devoti alla Ferrara, ci mancavano solo gli esperti di vino astemi.

Stavolta Camillo Langone l’ha fatta grossa e per riempire uno delle poche (bastano e avanzano, per carità) pagine del Foglio, ha pensato bene di procurare conati di vomito ai suoi lettori con un accostamento cromatico disgustoso fra i vini bianchi senza solfiti aggiunti e un paio di mutande sporche. Bello schifo! Se l’immaginario cromatico di Langone comprende le cinquanta sfumature delle sue mutande, abbiamo risolto il problema di cosa fargli trovare sotto l’albero di Natale: un fustino di Dash.

francesca planetafrancesca planeta

 

Langone arriva fuori tempo massimo, all’alba del 2015, snocciolando la più volte dibattuta questione dei vini cosiddetti naturali, e piglia lucciole per lanterne.

 

Per facilitarsi il lavoro e risultare più credibile scomoda Valentini, uno dei più importanti produttori di vino italiani il quale, per inciso, produce da sempre con pochissima solforosa aggiunta, senza trattamenti alle vigne nocivi all’organismo e se ne frega di queste beghe condominiali.

 

dalema con il suo vinodalema con il suo vino

Sembra evidente che Langone sia inciampato in qualche bottiglia ossidata o in vini prodotti male e non se ne sia accorto, ma sostenere che un vino senza solforosa aggiunta sia sporco, è afferrare un’iperbole che offende, nel contempo, il lavoro di molti produttori e l’intelligenza dei consumatori.

 

jacopo biondi santijacopo biondi santi

I solfiti sono dei conservanti anti-ossidanti (come i polifosfati nella mortadella per intenderci) usati da sempre in quantità ridottissime (80-100 mg/lt) e sono diventati negli ultimi anni un bersaglio facile per tutti: quelli che li vogliono eliminare completamente (anche al prezzo di qualche piccolo difetto olfattivo e/o gustativo) e chi ne sente, invece, la mancanza.

 

Produrre vini con pochi solfiti espone a rischi piuttosto elevati ed è probabile che Langone sia rimasto prigioniero degli errori di qualcuno poco esperto, indipendentemente dalla scarsa rilevanza del connotato cromatico.

piero antinori con le figliepiero antinori con le figlie

 

E’ vero che fino a cinque o sei anni fa si doveva bere senza solfiti per essere ammessi nei salotti che contano e fare colpo sulle belle signore, ma da qui a rimpiangere vini monolitici coi solfiti al posto dell’anima, è come tagliarsi le palle per far dispetto alla propria moglie.

 

Il vero problema non è la definizione concettualmente irregolare di vino ”naturale”.

nicolo incisa della rocchettanicolo incisa della rocchetta

Sarebbe meglio, invece, occuparsi dei vini “innaturali”, di quello che realmente finisce in bottiglia senza che l’obbligo di menzione in etichetta faccia chiarezza sul contenuto.

 

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…