LA VISITA DAL DOTTORE? SI FA CON LO SMARTPHONE! LA TELEMEDICINA È IN ARRIVO ANCHE IN ITALIA: PRESTO USEREMO SOFTWARE E APPLICAZIONI PER LE DIAGNOSI A DISTANZA - NEGLI USA CON L’APP “AMWELL” GIÀ SI FANNO VISITE SPECIALISTICHE IN REMOTO, A 49 DOLLARI, GRAZIE A UNA CHAT VIDEO

Per il consulto si una chat video come Skype o FaceTime - I medici sono divisi per categorie e si possono votare con stelline e commenti, come un ristorante su Tripadvisor - Si può avere un consulto medico 24 ore su 24 a costi nettamente inferiori rispetto a una visita tradizionale…

Condividi questo articolo


Sergio Pennacchini per “la Repubblica”

 

La visita dal dottore? Adesso si fa via smartphone. Le analisi del sangue? Basta una piccola goccia e un iPhone. E la rivoluzione della medicina fai-da-te presto cambierà le nostre abitudini. Ennesima scommessa ed ennesima sfida dei giganti dell’industria del Web e dell’hi tech come Apple e Google.

 

amwell amwell

«I nostri telefoni hanno già sostituito i computer o lo sportello bancario. Adesso rimpiazzeranno anche la visita dal medico», racconta Peter Antall, Medical Director di AmWell. Si tratta di un’applicazione di telemedicina che permette, al costo di 49 dollari, di contattare un medico specializzato per una visita da remoto, usando una chat video come Skype o FaceTime. I medici sono divisi per categorie e si possono votare con stelline e commenti, come un ristorante su Tripadvisor.

 

cellscope oto home app per una visita otoscopica in remoto cellscope oto home app per una visita otoscopica in remoto

Si può avere un consulto medico 24 ore su 24 a costi nettamente inferiori rispetto a una visita tradizionale. Secondo uno studio del 2013 del magazine scientifico Plos, negli Stati Uniti ad esempio il costo medio di una visita al pronto soccorso è di 1223 dollari. «E la maggior parte sono casi non gravi, tranquillamente risolvibili con una veloce consultazione», sostiene Antall.

 

«Si tratta di risparmiare decine di miliardi di dollari », spiega Erik Douglas, dottore americano inventore di CellScope, un piccolo accessorio che si collega alla fotocamera dell’iPhone e permette di controllare le cavità dell’orecchio e individuare eventuali infezioni. Il filmato viene mandato a un otorinolaringoiatra per una diagnosi via Web. «Le visite dal pediatra per controllare le orecchie dei nostri bambini costano circa 3,5 miliardi di dollari l’anno al sistema sanitario americano», prosegue Douglas.

 

cue piccolo laboratorio che analizza i fluidi corporei cue piccolo laboratorio che analizza i fluidi corporei

Cue invece è un piccolo cubo da 199 dollari che si collega al vostro smartphone ed è in grado di analizzare fluidi come la saliva o le mucose nasali. È capace di leggere il livello di testosterone, di vitamina D, il grado di fertilità e se avete l’influenza prima che il vostro corpo mostri i sintomi. Il tutto tramite una semplice applicazione che condivide i dati con il medico di fiducia.

 

Il biochimico Ayub Khattak, creatore di Cue, è convinto che grazie a questi dispositivi potremo avere un’assistenza medica molto più efficiente. «Ogni anno negli Stati Uniti vengono effettuate 140 milioni di visite per sintomi d’influenza e solo poco più di 31 milioni sono casi seri. Con Cue lo si può sapere prima e intervenire se necessario». Attenzione però, questi prodotti non possono sostituire il parere di un professionista.

scanadu termometro che raccoglie diversi dati scanadu termometro che raccoglie diversi dati

 

«La medicina elettronica è destinata a rivoluzionare completamente le nostre vite nel giro di cinque anni. La figura del medico di famiglia è destinata a scomparire anche se la visita tradizionale in certi casi è fondamentale », spiega il dott. Giancarmine Russo, Segretario generale della Società Italiana Telemedicina.

 

temp traq app per misurare la febbre temp traq app per misurare la febbre swaive cerotto intelligente swaive cerotto intelligente

«Ma dobbiamo stare attenti, perché al momento è una giungla. Non c’è nessuna garanzia sulla bontà di questi dispositivi e dei dati raccolti. Servono delle direttive precise e bisogna fissare standard di sicurezza. In questo l’Italia è molto indietro rispetto ad altri Paesi». Ma presto o tardi anche qui si passerà da un sistema di assistenza generico a uno su misura. «Non siamo tutti uguali e la telemedicina può aiutarci ad avere cure personalizzate in base alle nostre esigenze», conclude Russo, evidentemente convinto che ci troviamo all’inizio di una vera rivoluzione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"