VITA DA PASCIÀ DI UN EX PAPA - COME PASSA LE GIORNATE RATZINGER? SUONA MOZART, STUDIA, RICEVE VISITE, CENA PRESTO, GUARDA IL TG E ESCE SOLO QUANDO GLIELO CHIEDE PAPA FRANCESCO, PER IL RESTO NON ACCETTA ALTRI INVITI”

Georg Ganswein: “La sua giornata comincia con la Messa alle 7.45. Poi il ringraziamento, il breviario, colazione. Durante la mattinata prega, legge, studia. Verso le 13,30 pranziamo e poi facciamo una passeggiata. Alle 16,15 andiamo nei Giardini Vaticani: preghiamo, recitiamo il rosario. Ceniamo alle 19,30 e vediamo un telegiornale. Poi prega e si ritira”…

Condividi questo articolo


Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO

Eccellenza, sono passati due anni da quando Benedetto XVI annunciò la sua «rinuncia» al pontificato. Gli capita di parlarne? Il Papa emerito come guarda, oggi, a quella scelta?

«Benedetto XVI è convinto che la decisione presa e comunicata sia quella giusta. Non ne dubita. È serenissimo e certo di questo: la sua decisione era necessaria, presa “dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio”. La consapevolezza che le forze del corpo e dell’animo venivano meno, di dover guardare non alla propria persona ma al bene della Chiesa. Le ragioni sono nella sua declaratio . La Chiesa ha bisogno di un timoniere forte. Tutte le altre considerazioni e ipotesi sono sbagliate».

 

BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO

L’arcivescovo Georg Gänswein risponde sereno e asciutto, in una breve pausa delle sue giornate intensissime. Erano le 11.41 dell’11 febbraio 2013 quando Benedetto XVI prese la parola davanti ai cardinali attoniti, « declaro me ministerio renuntiare».

 

Un istante che ha segnato anche la sua vita. Come prefetto della Casa Pontificia lavora accanto a Papa Francesco, da storico segretario particolare di Ratzinger ha scelto di continuare a vivere con il Papa emerito nel monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano. Un ponte tra i due Papi che «si scrivono, si telefonano, si invitano», raccontò tempo fa.

 

Si parlò della scelta di Ratzinger come di un grande atto di governo della Chiesa.

«Ha perfettamente ragione: era un grandissimo atto di governo della Chiesa».

BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO

 

Che cosa dire a chi continua a dubitare della validità della rinuncia o dell’elezione di Francesco?

«Non si possono fondare ipotesi su cose che non sono vere, totalmente assurde. Benedetto stesso ha detto di aver preso la sua decisione in modo libero, senza alcuna pressione. E ha assicurato “reverenza e obbedienza” al nuovo Papa».

 

Ma perché accade? Mancanza di senso della Chiesa?

«Sì, i dubbi sulla rinuncia e l’elezione nascono da questo».

 

Come sta oggi Benedetto XVI? Ogni tanto c’è chi lancia allarmi sulla sua salute...

RATZINGER E BERGOGLIO ITALIA S GOD TALENT BY CARLI RATZINGER E BERGOGLIO ITALIA S GOD TALENT BY CARLI

«C’è molta malafede, chi vuole male. Benedetto XVI è un uomo di quasi 88 anni, com’è normale per la sua età ogni tanto le gambe gli danno qualche problema, tutto qui. Ha il suo ritmo giornaliero, è molto metodico. E la testa funziona benissimo, la sua mente è formidabile. Quando l’università Urbaniana gli ha dedicato l’aula magna, e il cardinale Filoni gli ha proposto in ottobre una lectio per l’inizio dell’anno accademico, Benedetto XVI ha scritto un testo bellissimo sulla “questione della verità” che mi ha chiesto di leggere per lui...».

 

Come passa le giornate?

«La sua giornata-tipo comincia con la santa Messa la mattina, come sempre, solo un po’ più tardi di prima, alle 7.45. Poi il ringraziamento, il breviario, una breve colazione. Durante la mattinata prega, legge, studia, sbriga la corrispondenza e talvolta riceve delle visite. Verso l’una e mezzo pranziamo e poi facciamo una passeggiata sul terrazzo, due o tre giri, prima che vada a riposare.

BERGOGLIO SALUTA RATZINGER AL SUO ARRIVO AL CONVENTO MATER ECCLESIAE DIETRO GEORG GANSWEIN BERGOGLIO SALUTA RATZINGER AL SUO ARRIVO AL CONVENTO MATER ECCLESIAE DIETRO GEORG GANSWEIN

 

Alle quattro e un quarto andiamo nei Giardini Vaticani: camminiamo verso la grotta di Lourdes, preghiamo, recitiamo il rosario. Più tardi c’è ancora tempo per la preghiera, lo studio. Ceniamo alle sette e mezzo e vediamo un telegiornale italiano. La sera, Benedetto prega la Compieta nella cappella e poi si ritira. Anche se ogni tanto suona».

 

Continua a suonare il pianoforte?

«Certo, proprio nelle ultime settimane ha ripreso a suonare più spesso! Mozart, soprattutto. Ma anche altri brani che gli vengono in mente al momento, suona a memoria...».

papa ratzinger e gay lo assicura un teologo t L q nJf papa ratzinger e gay lo assicura un teologo t L q nJf

 

Ratzinger scelse di chiamarsi, da pontefice, come il padre del monachesimo occidentale. Le sue giornate ricordano quelle di un monaco...

«Sì, ha scelto una vita monastica. Esce solo quando glielo chiede Papa Francesco, per il resto non accetta altri inviti. Si regola come ha deciso: ho scelto questa vita, dice, e devo rimanere coerente con la mia scelta».

 

Benedetto e Francesco sono diversi, com’è naturale. Che cosa li accomuna?

«Sono diversi, talvolta molto diversi, i modi di espressione. Ma li accomuna la sostanza, il contenuto, il depositum fidei da annunciare, da promuovere e da difendere».

 

RATZINGER IN CONTROLUCE RATZINGER IN CONTROLUCE RATZINGER CON IL CAPPELLINO BIANCO jpeg RATZINGER CON IL CAPPELLINO BIANCO jpeg PAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpeg PAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpeg PADRE GEORG GAENSWEIN CON PAPA RATZINGER PADRE GEORG GAENSWEIN CON PAPA RATZINGER LE DIMISSIONI DI RATZINGER SULLO SPIEGEL LE DIMISSIONI DI RATZINGER SULLO SPIEGEL

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...